e ancora
05/03/2007 EUROPEI ATLETICA,
MEDAGLIA D'ORO PER ANDREW HOWE
(AGENZIA GRT) Terza medaglia d'oro per l'Italia agli Europei indoor di atletica a Birmingham. Andrew Howe ha confermato il suo ruolo di favorito vincendo la gara di
salto in lungo. L'azzurro ha anche realizzato il nuovo record italiano al coperto con la misura di
8.30 metri. L'argento e' andato al greco Louis Tsatoumas mentre il bronzo e' finito al collo del francese Sdiri Salim.
Atletica:
Assunta Legnante oro nel lancio del peso
La 28enne napoletana sale sul gradino più alto del podio nella rassegna continentale di Birmingham. Ieri oro di Caliandro nei 3 mila siepi.
04/03/2007 17:23 - (Segnala questo articolo)
Assunta Legnante, 28enne atleta di Frattamaggiore (Na), è la prima italiana a vincere un titolo continentale indoor nel lancio del peso. Ci è riuscita nel palazzo dello sport di Birmingham con una bordata di 18.92 al secondo tentativo. Ha dominato la gara. Da quando la lotta al doping si è fatta più pressante, è cambiato l’equilibrio nel mondo dei lanci e Assunta ha trovato gradualmente spazio. Già nel 2002 a Vienna era salita sul podio, al secondo posto, battuta dalla Pavlysh, atleta allenata e ccompagnata da tale Bagach, campione che era stato bandito per doping. Il tempo ha fatto giustizia.
Medaglia di bronzo per Maurizio Bobbato che negli 800 chiude con 1'48"71, primato personale, alle spalle delll'olandese Arnoud Okken (1'47"92) e dello spagnolo Miguel Quesada (1'47"96). Il podio più sorprendente, il quinto per i colori italiani, è quello di Silvia Weissteiner che nei 3000 stabilisce il nuovo primato italiano in 8'44"81.
Ieri Cosimo Caliandro, 24enne finanziere da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, a sorpresa ha vinto il titolo dei 3000 metri agli Europei indoor. Il segreto? Sotto il numero di gara, teneva spillata l’immagine di Padre Pio che gli era stata data da sua madre e sua moglie. La stessa immagine l’aveva accompagnato quando aveva vinto il titolo europeo juniores nel 2001 nei 1500. La sua gara è stata perfetta. Ha controllato ogni mossa degli avversari e poi ha infilzato tutti nell’ultimo giro. Si è imposto in 8’02"44, ma il ritmo era stato lentissimo all’inizio. Ha impressionato la sua freschezza alla fine.