Pagina 1 di 1

vero sport

MessaggioInviato: 14 feb 2011, 9:18
di MB
Ho trovato questo articolo sul dopo partita di Italia - Irlanda:

"Il rugby ... tutto da scoprire! Per chi lo sta conoscendo piano piano, lo sport della palla ovale non finisce di stupire. Siamo tutti assuefatti alle regole della competizione (per lo più calcistica), saturi di antagonismi tra tifoserie e abituati all'idea che al tempo delle partite segue sempre una scia ben più lunga di polemiche e dibattiti agguerriti. Per questo le notizie che vengono dal campo del rugby sembrano portarci una ventata di aria fresca.

Così succede che Sabato 5 febbraio, allo stadio Flaminio, dopo il match Italia-Irlanda per il torneo di rugby "Sei Nazioni", i giocatori di entrambe le squadre siano spontaneamente rientrati in campo per defaticare ... e con naturalezza abbiano iniziato un "terzo tempo" insolito. Anziché incontrarsi fuori campo e condividere cibo e bevande in spirito di amicizia, sono tornati sul campo continuando a giocare come un gruppo di amici.

Per raccontare l'evento riportiamo la cronaca pubblicata da Stefania Mattana sul blog Rugby 1823.

Circa quindici minuti dopo la fine del match il campo del Flaminio si è ripopolato di verde e d'azzurro. Infatti - complice probabilmente anche la giornata molto più che primaverile - un manipolo di irlandesi capitanati da Ronan O'Gara è tornato in campo per defaticare.

Poco dopo, hanno fatto capolino sul prato anche i nostri Lo Cicero, Bernabo e Orquera. Un rapido scambio di parole e si sono subito creati due piccoli gruppi: come potete vedere dalla fotografia, la compagnia ha iniziato a giocare nella metà campo irlandese, mentre il personale del Flaminio rimetteva in sesto il manto erboso. Chi ha vinto non ci è dato di saperlo: sono andata via che loro ancora giocavano insieme. Ma probabilmente, chi ha perso avrà offerto la birra!

Un bel quadretto di amicizia che testimonia come a fianco dei risultati ufficiali non si è persa quella voglia genuina di giocare, divertirsi e onorare sempre l'avversario... nella buona e nella cattiva sorte!"

Quante cose ha da insegnare questo sport ad altri ben più famosi

Re: vero sport

MessaggioInviato: 14 feb 2011, 10:36
di Mari
Che meraviglia!

Mi ricorda i miei tempi..... prima delle partite una mia "avversaria" ed io, una al di qua e l'altra al di là della rete di pallavolo, ci dicevamo: "Ti auguro che vincano le tue ma spero che vincano le mie!"
e le trasferte (con lo stesso pullman!) per recarci nelle sedi in cui si disputavano le finali nazionali, diventavano ore di divertimento goliardico.
E al ritorno, chiunque avesse vinto, l'atmosfera d'amicizia non cambiava.

Ma certo, allora non c'erano guadagni e interessi da parte di giocatrici e allenatori, c'era solo amore e passione per lo sport.

Che succeda oggi tra squadre che indubbiamente sono composte da professionisti è ancora più bello. :clapppe:

Speriamo che questo spirito contagi tifosi e giocatori di tutti gli sport!

Re: vero sport

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 23:30
di alf
j'esperes que le rugby ne devienne pas corromput par l'argent comme le ballon rond.pour L'ITALIE c'est pas facile mais c'est un sport nouveau pour la nation transalpine.salut alf

Re: vero sport

MessaggioInviato: 12 mar 2011, 20:10
di alf
je l'avais dit que LITALIE finirais par gagner au rudby alf

Re: vero sport

MessaggioInviato: 14 mar 2011, 9:13
di MB
Si grande cuore dell'Italia e finalmente pochi errori, però ho visto una Francia veramente poco convinta e un pò spocchiosa.

Re: vero sport

MessaggioInviato: 14 mar 2011, 10:37
di alf
véro qé volé diré "spocchiosa" salut ALF

Re: vero sport

MessaggioInviato: 15 mar 2011, 9:32
di MB
Vuol dire che si sentivano superiori e che non hanno messo l'impegno dovuto nell'affrontare la partita.
:)