Italia senza Mondiale perché Materazzi è stato razzista? Questa è l"uscita" quantomeno azzardata di BZ: secondo il tabloid berlinese la Fifa potrebbe addirittura privare l'Italia del titolo di Campione del Mondo appena conquistato.
"Materazzi ammette di aver offeso Zidane: revocato il titolo mondiale all'Italia?" titola infatti il giornale in prima pagina.
Alla base della - improbabile... - decisione della Fifa ci sarebbe secondo il quotidiano berlinese la volontà di far rispettare al massimo il nuovo codice di condotta della Federazione Internazionale, che prevede sanzioni durissime per reati a sfondo razzista e xenofobo.
In particolare la Bild fa riferimento all'articolo 55, dove si afferma che in caso di affermazioni o comportamenti razzisti particolarmente gravi la vittoria sul campo potrebbe essere cancellata a tavolino.
"Una nuova disposizione nell’articolo 55 assicura che se qualsiasi giocatore, dirigente o tifoso responsabile di condotta discriminatoria o offensiva può essere ricondotto come appartenente a una certa squadra, saranno sottratti automaticamente tre punti alla squadra in questione, alla prima violazione del codice - si legge nel regolamento - Alla seconda violazione, i punti detratti saranno sei. Nel caso di partite in cui non vengono assegnati punti, la squadra in questione sarà squalificata".
Proprio l'ultima ipotesi, secondo il giornale tedesco, sarebbe quello che porterebbe alla squalifica dell'Italia e alla revoca del titolo.
Ricordiamo peraltro come Materazzi abbia fermamente negato di aver usato termini "particolari", come quello di terrorista, mei confronti di Zizou.
"Lui è stato arrogante. L'ho tenuto per la maglia e mi ha detto 'se proprio la vuoi te la do'. - ha detto "Matrix" - Gli ho risposto con un insulto di quelli che mi sento dire a decine durante le partite. Di sicuro non gli ho dato del terrorista: sono ignorante e non so neanche cosa significhi".