Il vulcano Sinabung situato nella provincia a nord di Sumatra dopo 400 anni di quiescenza da venerdi ha dato segni di risveglio con scosse telluriche e boati che nella giornata di oggi hanno originato una emissione esplosiva di cenere e lapilli alta 1,5km provocando l'evacuazione di 12000 persone.
Ciao
Dati tecnici
Sumatra, Indonesia
3.17 N, 98.392 E
summit elevation 2460 m
stratovolcano
Sinabung volcano is located in northern Sumatra adjacent to the town of Berastagi.
Sinabung volcano contains four overlapping summit craters, with solfatara activity present during the 20th century. The cone shows evidence of many lava flows.
Crater 1. Diameter 300 m.
Crater 2. Diameter 150 m. Contains crater lake.
Crater 3 (Batu Sigala). 160 m x 130 m. Contains crater lake.
Crater 4. Diameter 60 m.
Strong solfatara activity is found at crater 2 and 3.
Per ora non è troppo violenta come eruzione anche se ha provocato 2 morti e molti sfollati, il problema è che i vulcanologi non conoscono la struttura del vulcano e i suoi comportamenti dato che la sua ultima eruzione è datata a 400 anni fà.
Certo si puo dire che questi vulcani hanno un magma molto acido e quindi a elevato contenuto in silicio che rende il vulcano esplosivo, la preoccupazione è elevata perchè il comportamento potrebbe essere simile al Il Tambora che si è comportato così, come anche il Krakatoa, il Katmai e di recente il Pinatubo.