MeteoBlog del 3 marzo 2006
neve in arrivo!!
Dopo aver parlato e discusso, piacevolmente e con grande interesse, devo dire, di URAGANI a 10 attentissime e interessatissime classi della Scuola Paradisi di Vignola, è l’ora delle previsioni per casa nostra. Anche noi, ebbene sì, nel fine settimana avremo a che fare con un ciclone! Spaventati? Niente paura: ciclone è qualsiasi zona di bassa pressione o, depressione che dir si voglia. Quello che le differenzia dai tremendi uragani è il secondo aggettivo: le nostre sono i più pacifici, benché a volte intensi “cicloni extratropicali” che traggono energia dal contrasto fra diverse masse d’aria. I ben più devastanti uragani invece, tecnicamente sono “cicloni tropicali” e traggono la loro energia dal processo di evaporazione dell’acqua del mare e dalla sua condensazione che rilascia così calore, il “calore latente”. Pensate, poi chiudo con la meteo-pillola (amara?) che con l’aumento dell’effetto antropogenico in un ipotetico raddoppio dell’anidride carbonica in atmosfera si potrebbe avere, in conseguenza dell’accelerazione del ciclo dell’acqua, un surplus di energia conseguente le maggiori precipitazioni pari a 40.000 volte la potenza di tutte le centrali elettriche Italiane!
A casa nostra come vedete la grande depressione che ancora soffia le sue correnti atlantiche ora le soffia piuttosto forti: a volte, non fraintendetemi, il vento può anche, in queste circostante, in alcune zone, specie verso le cime superare la fatidica soglia di 119 km/ h (soglia da cui si iniziano a classificare gli uragani, ma non per questo, ripeto state tranquilli, abbiamo a che fare con un “uragano”. Lo stravento di oggi sono “solo” gli effetti di una perturbazione piuttosto attiva ma il cui flusso una volta scavalcato l’Appennino accelera, per effetto aerodinamico, allo sbocco delle valli e sotto le cime. Questa perturbazione e la prossima, di questa sera, scaricheranno così piogge e, mi giunge notizia, ora anche grandinate in Toscana, poco o nulla in Emilia e quintali di neve sulle alpi, ma richiama anche aria calda. Poi, domani sera, arriva di gran carriera un ciclonicino, un piccolo ciclone (extratropicale, ovviamente!) destinato a guastare la festa ma anche a portare, sia pure preceduto da una fase mite e ventosa, neve e anche parecchia nella notte fra domenica e lunedì.
Domani sabato 4 marzo ’06 giornata ventosa e variabile, con molte nubi sul crinale con mix di neve ventata e, solo ad alta quota, che cade dalle nubi ma anche piogge e rovesci, soprattutto in Toscana e fino ahime a 1700 m circa; diradamenti nella prima parte della giornata in Emilia e nuove nubi, più fitte, in serata. Temporaneamente più mite: zero termico in rialzo a 1900 m e a 1500 m fra +2 al mattino e +7 in giornata.
Tempo piuttosto inclemente anche domenica 5 marzo ‘06: nubi spesso fitte, anche se al mattino ancora l’effetto degli ultimi soffi di Eolo dal Tirreno faranno aprire qualche squarcio nelle nubi Emiliane, ma dal pomeriggio inizia a soffiare Borea, che gli antichi Greci consideravano il soffio di Giove stesso che però non sarà più giove pluvio ma CI PORTERà TANTA NEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Ebbene sì, anche se inizialmente vi potrà essere pioggia beffarda e deludente, fra domenica sera e lunedì crollo delle temperature dai +3,+5°C diurni a 1500 m a –5°C lunedì mattina e una bella nevicata forse anche di alcune decine di centimetri!
Era di questo che vi tenevo sulle spine, ora mi sono sbilanciato anche se la situazione non è del tutto chiara e definitiva: per questo apro, appositamente, un post in cui potete postare i commenti e seguire anche gli aggiornamenti in breve del tempo che fa e che farà!! Per i tuoi commenti