Prevista una perturbazione di origine atlantica...

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Prevista una perturbazione di origine atlantica...

Messaggiodi Firenze_regna » 21 dic 2004, 14:11

:evil: In tutti i siti meteo avevano previsto che la scorsa domenica (il 19) avrebbe nevicato di brutto in tutto l'appennino e invece sono caduti solo pochi cm di neve nella notte tra il 19 e il 20. Ovviamente non sufficenti per aprire le piste si pensa a sparare freneticamente per arrivare all'apertura totale degli impianti entro il 24 (il 23 è prevista la benedizione della nuova seggiovia delle Regine). Sono sempre stato contrario alla neve artificiale ma ora mi sono rassegnato a sperare in questa tecnologia per poter mettere gli sci ai piedi il 26 :(
E appunto per il 26 è prevista una nuova perturbazione (questa volta di origine atlantica) che solitamente porta parecchia acqua.
Sui siti meteo anche stavolta parlano (secondo me) a sproposito insinuando che cadrà neve anche a bassa quota... :x
La neve cadrà, certo, ma solo a quote intorno ai 1300mt. (sempre secondo me) e quando si tratta di perturbazioni annunciate a lungo termine, quando arrivano finalmente da noi, sono già in fase di esaurimento...purtoppo... :cry:
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi tatto79 » 21 dic 2004, 15:51

bhe che nevichi sopra hai 1300 mt non so se accadra io abito a 750 e ieri ha nevicato un 5cm e ti posso assicurare che fa freddo stamattina la colonnina segnava - 4,0 e io credo che a quella temperatura se cade cade neve!!! e cmq una ragazza che conosco era a sestola ieri e ha detto che quando sono arrivati a prendere gli impianti avevano chiuso la parte alta per troppa neve... sinceramente non so quanto possa esserne venuta.
tatto79
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Firenze_regna » 21 dic 2004, 16:22

Gli impianti alti del Cimone non erano chiusi per troppa neve ma per troppo vento :idea:
Cmq sò ke al Cimone di neve ne è caduta molta di più rispetto all'Abetone (io in genere mi riferisco all'Abetone) e no sò xkè...
I dati delle temperature odierne contano veramente poco xkè abbiamo visto come da un giorno all'altro queste cambino...
In genere quando arrivano perturbazioni (atlantiche) le temperature tendono sempre ad alzarsi ma con questo non stò dicendo che non nevicherà, dico solo che trattandosi di una perturbazione annunciata tra una settimana quando arriverà da noi sarà molto probabilmente in fase di esaurimento.
Spero di sbagliarmi!!! :roll:
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Paolo79 » 21 dic 2004, 17:34

La perturbazione arriverà il 26 dicembre per i non credenti con un minimo posizionato sul Mar Tirreno che piano piano tenderà a scivolare verso sud.... Ad oggi sembra che possa portare nevicate sul nosto Appennino oltre i 900 mt.( quota di tutto rispetto... no?!?!)....... comunque bisognerà aspettare ancora un paio di giorni per avere una situazione più chiara.

Cmq consiglio a tutti di aspettare le previsioni del nostro meteorologo (c4zz0... ma si scrive cosi? :roll: ) di fiducia Ciccio!!
Paolo79

Messaggiodi gianni77 » 22 dic 2004, 22:58

:evil: Ho letto di una possibile apertura degli impianti all'abetone per il 26, ma sarà veramente possibile vista la disastrosa situazione attuale :?: :?: Inoltre volevo fare una domanda, come mai sulle piste del Cimone c'è molta più neve che all'Abetone se la quota di partenza degli impianti è pressochè la stessa? :evil:
gianni77
piccolo Ar!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 22 dic 2004, 23:05

Caro Gianni L'ottimismo è il profumo della vita.....il Cimone ha il versante dove ci sono gli impianti e le piste esposto a Nord e quindi meno battuto dal sole se non nella mattinata quando ancora non fa caldo.
All'abetone invece c'è un'esposizione diversa che permette un più rapido riscaldamento della temperatura e quindi la neve dura di meno.

Poi comunque sono discorsi relativi perchè quando nevica sodo c'è neve sia al cimo che all'abe....ma ancora all'abetone neve se ne vede poca....come si fa a non essere ottimisti!!!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Torna a METEO e AMBIENTE