Pagina 1 di 1

PREVISIONI w.e 8/9 gennaio by Ale (sole e caldo.....!)

MessaggioInviato: 7 gen 2005, 16:01
di Ale
allora, ragazzi la situazione è la seguente, una campana altopressoria sta caratterizzando il nostro tempo da ormai una settimana con temperature sopra la media alle medie-alte quote, dunque c'è una grande inversione termica, durante la notte se in alcune località di pianura si possono sfiorare gli 0°c è molto probabile che in quota ci siano più di 4°c solo durate la prima mattinata grazie all'effetto albedo le temperature possono abbassare anche sotto gli 0°c.
cmq ecco le previsioni per il w.e.:
SABATO:
cielo sereno o poco nuvoloso sopra i 1000mt, invece in pianura e in collina il cielo si potrà presentare nuvoloso e minaccioso a causa di stau (se nella vostra città vedete che il cielo non promette niente di buono non disperate perchè in quota il sole regna soprano), nota dolente le temperature a 850hpa(in questo caso 1640mslm).
dunque a quota 1400mt si potra variare da una minima di -1°c a una massima anche di 7/8°c mentre sui 2000mt la max sarà di 2°c e la minima di -2°c
vi allego questa immagine di un modello americano per le ore centrali della giornata di sabato alla quota di 850hpa

Immagine :?

ecco, la situazione a livello termico come potete vedere è veramente pessima.

Stessa situazione per il giorno di DOMENICA cielo sereno o poco nuvoloso sopra i 1000mt l'unica nota positiva sarà un calo delle temperature di 5°c in quota che quindi farà si che le temperature il giorno non possono superare i 4°c! :)
ecco la carta relativa a domenica per le ore centrali del giorno!


Immagine

ciao a tutti, e spero che questo mio intervento sia gradito da tutti! :!: :wink:

MessaggioInviato: 7 gen 2005, 16:40
di guazzo21
in queste carte non ci capisco un caXXo comunque mi fido delle tue conclusioni...