Ormai è sicuro

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Ormai è sicuro

Messaggiodi azoth » 6 apr 2005, 17:34

da emiliameteo (e ci becca sempre):
http://www.emiliameteo.it/nuovo/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=50&PHPSESSID=dbd55ee7a3e02d27b7b150b90097fe6c

VENERDI' 8 APRILE 2005
Irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di sistemi temporaleschi piu' probabili nel settore centro occidentale con precipitazioni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. Venti moderati meridionali con scirocco sulla costa. Temperature in aumento nei valori minimi e in calo in quelli massimi.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Con buona probabilità il fine settimana sarà caratterizzato dal passaggio di una perturbazione atlantica unita ad un nucleo di aria fredda. La possibile formazione di un minimo tirrenico darà luogo a condizioni di maltempo tra la sera di sabato e la prima parte di domenica con precipitazioni anche diffuse e localmente temporalesche. La neve potrà cadere a quote basse (attualmente è ipotizzabile una quota tra 500 e 800 m.) e sarà sensibile il calo termico con sostenuta ventilazione di bora scura.

sempre da emiliameteo ...
http://www.emiliameteo.it/nuovo/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=84
I prossimi giorni saranno ancora stabili, freschi di notte e mattina, miti di giorno.
Poi avremo il classico colpo di coda invernale di Aprile, con neve che arriverà a lambire le pianure del Nord, soprattutto in regioni come l'Emilia Romagna. Sembra comunque estremamente improbabile che i fiocchi arrivino al piano, ma le temperature scenderanno considerevolmente, fino a circa 3 gradi in città come Bologna. In quota infatti nel prossimo Week End la temperatura si assesterà sui -4 gradi: neve assicurata sia in montagna che in collina, bagnata intorno ai 300/400 metri, ma abbondante sull'Appennino Emiliano !Ma la notizia veramente importante è che finalmente si incomincerà a colmare il deficit idrico di regioni da troppo tempo a secco. Piemonte, Alpi in genere vedranno finalmente precipitazioni considerevoli.
Le precipitazioni si sposteranno progressivamente verso sud, colpendo un po' tutto il paese fino alla Sicilia.
Se osserviamo il pannello ENS a 500 hPa potremo facilmente rilevare il deciso affondo del Vortice Polare sull'Italia a partire da Venerdì 8 aprile e almeno fino al 12 !
Aria dapprima umida ed instabile di Maestrale e successivamente di Bora farà crollare letteralmente le temperature: la sensazione di freddo sarà notevole, dopo questi giorni miti, anche perché acuita dall'umidità.
I geopotenziali (pressione in quota) sono previsti in diminuzione decisa su tutte le regioni italiane nei prossimi giorni. In quota, a 850 hPa (circa 1500 metri) avremo -4 gradi al Nord, -2 al Centro e 0 gradi al Sud. Temperature tipicamente invernali.
Questi rigurgiti invernali, anche in piena primavera, sono normalissimi: nel passato si sono avuti episodi ben più imponenti.
In questa stagione gli scambi termici meridiani sono molto importanti: l'equilibrio tra freddo invernale e caldo estivo si raggiunge anche in questo modo, a suon di bastonate pressorie e termiche, una vera e propria guerra di masse d'aria!
Successivamente spaghi abbastanza chiusi vedono un ritorno progressivo alla normalità: temperature vicine alle medie stagionali, per intenderci.
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi MOSE » 6 apr 2005, 17:39

TI DICO CHE ORMAI AVEVO QUASI PERSO LE SPERANZE MA..... 8O 8O QUI SI PARLA DI POWDER!!!!
ALLORA CAMBIA TUTTO VENERDI SERA SICURAMENTE SALIRO' A SESTOLA PER L'ULTIMA POWDER.. YUKUUUUUUUUUUU
MOSE
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Cencina » 6 apr 2005, 17:41

ma io che voleo andare a fare un giro in moto..... :? ...forse è meglio che monti le "rain"........ :roll: ...........
Cencina
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi Dani_82 » 6 apr 2005, 17:50

che pugnetta sta neve.. :twisted:
Dani_82

Messaggiodi guazzo21 » 6 apr 2005, 17:58

sembra impossibile sentendo le temperature di questi giorni...ma stavolta non voglo essere scettico e fidarmi...
se viene giù chiusura di stagione col botto!!!!!!!!!!!
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi wondermax » 6 apr 2005, 18:05

non voglio gufà...ma da che vado a sciare io ho sempre visto delle gran belle nevicate ad aprile...per cui...
wondermax
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Diva » 6 apr 2005, 18:18

evvaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Ritorna la neveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
Allora si riparte tutti venerdì sera!
Infatti anche in toscana è previsto brusco peggioramento del tempo, con precipitazioni, da giovedì!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi Peter » 6 apr 2005, 18:25

sieeeeee no no io devo andare all'Elba ma che scherziamo davvero
Peter

Messaggiodi Diva » 6 apr 2005, 18:28

Ma che te frega.........tanto fosse la prima traghettata che ti fai con il mare mosso e precipitazioni.....io una me ne ricordo! :wink: 8)
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi Peter » 6 apr 2005, 18:51

l'hai fatta al telefono con me eccome se me la ricordo!
Peter

Messaggiodi Firenze_regna » 6 apr 2005, 20:16

:? Aspettiamo cosa dice il Lombrico domani sera... :?
8)
PERCHE' NON HO AVATAR???!!!
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MB » 7 apr 2005, 8:19

Torna, torna anche se sarà neve primaverile che non è certo quella di gennaio ma torna
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi JONNY » 7 apr 2005, 9:19

8O TORNA. ma io ho il ginocchio in TILT... va bè faro dei traversi con la mini...... mi accontento :lol:
JONNY
Ar elementare!

Messaggiodi MOSE » 7 apr 2005, 10:41

MA SUL LAMMA NON DA UN CA44O DI NOTIZIE BUONE DICE CHE VERRANNO GIU' SOLO TUONI E FULMINI E LE TEMPRATURE NON SCENDERANNO A LIVELLI DI NEVE SOPRA 500 - 600 METRI GRRR :evil: :evil: MA ALLORA C'E' O NO QUESTA PERTURBA IN ARRIVO???

MA CICCIO DOVE E'??? QUI CI VUOLE UN PREVISORE SERIO!!! :twisted: :twisted:
MOSE

Messaggiodi wondermax » 7 apr 2005, 11:33

....fra sabato sera e domenica mattina possibile (60-70%) estensione e marcata intensificazione dei fenomeni, con piogge in parte abbondanti in pianura e nevicate a media-alta collina; da Sestola in su potrebbero risultare consistenti (possibili da 20 a 50 cm di neve fresca)......
wondermax
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 7 apr 2005, 11:36

funnydream (!) non vedo l'ora!!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi Dani_82 » 7 apr 2005, 11:47

lo spero per voi, perkè la webcam del cimoncino è alquanto desolante.. :?
Dani_82

Messaggiodi Bozo » 7 apr 2005, 13:51

avete visto il meteo neve su www.ilmeteo.it :?:

C'è di che rallegrarsi...
Bozo
Ar elementare!

Messaggiodi wondermax » 7 apr 2005, 15:10

Bozo è una settimana che si dice......quel sito, poi non è molto attendibile...comunque sabato notte e domenica mattina....
Bozo ha scritto:avete visto il meteo neve su www.ilmeteo.it :?:

C'è di che rallegrarsi...
wondermax
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Cencina » 7 apr 2005, 15:16

Io sono rimasta sconvolta....oggi durante l'ora di pranzo sono andata a casa e per caso ho girato lo sguardo sul calendario che ho appeso in cucina, un certo frate indovino.....e sapete cosa c'è scritto per domani???

"RIAPPARE LA NEVE SOPRA I 1000 METRI SULL'APPENNINO"

Sono senza parole.....ma come ha fatto?
:roll:
Cencina

Messaggiodi wondermax » 7 apr 2005, 15:20

Ma come non lo sai? Quei calendari li fa Umba.....è una delle sue attività extra-lavoro...
Cencina ha scritto:Io sono rimasta sconvolta....oggi durante l'ora di pranzo sono andata a casa e per caso ho girato lo sguardo sul calendario che ho appeso in cucina, un certo frate indovino.....e sapete cosa c'è scritto per domani???

wondermax
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Cencina » 7 apr 2005, 15:22

wondermax ha scritto:Ma come non lo sai? Quei calendari li fa Umba.....è una delle sue attività extra-lavoro...
Cencina ha scritto:Io sono rimasta sconvolta....oggi durante l'ora di pranzo sono andata a casa e per caso ho girato lo sguardo sul calendario che ho appeso in cucina, un certo frate indovino.....e sapete cosa c'è scritto per domani???

Pure frate?!?!?!?!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cencina

Messaggiodi Firenze_regna » 7 apr 2005, 15:24

Sarà una cosa legata alle stagioni! sul tg3 Toscana (non mi ricordo che giorno) c'è un certo prof. Maracchi che rievoca i detti di una volta legati alle stagioni e al singolo giorno sulla metereologia! Molte volte sono giusti!
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Cencina » 7 apr 2005, 15:25

Firenze_regna ha scritto:Sarà una cosa legata alle stagioni! sul tg3 Toscana (non mi ricordo che giorno) c'è un certo prof. Maracchi che rievoca i detti di una volta legati alle stagioni e al singolo giorno sulla metereologia! Molte volte sono giusti!

AH SIIIIII...I' MARACCHI...LO GUARDA SEMPRE I MI' NONNO!!! :wink:
Cencina

Messaggiodi Firenze_regna » 7 apr 2005, 15:28

Cencina ha scritto:
Firenze_regna ha scritto:Sarà una cosa legata alle stagioni! sul tg3 Toscana (non mi ricordo che giorno) c'è un certo prof. Maracchi che rievoca i detti di una volta legati alle stagioni e al singolo giorno sulla metereologia! Molte volte sono giusti!

AH SIIIIII...I' MARACCHI...LO GUARDA SEMPRE I MI' NONNO!!! :wink:

:roll: Ehm... :roll:
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE