Volevo mettere on line un'edizione straordinaria ma ora non riesco ad accedere all'ADMIN: vi anticipo qua, leggete
FLASH: DAL CALDO RECORD ALL’INVERNO?
Breve edizione straordinaria del week end della rubrica meteo: anzitutto, la fase calda di questo scorcio di fine settimana è veramente eccezionale se guardiamo alla storia climatica passata dell’Appennino: 8°c sul Monte Cimone, 20°c a 1200 m come testimonia la stazione meteorologica di Canevare di Fanano, 23°C a Pavullo registrati da varie stazioni. Il clima è impazzito? No. Il clima fa il suo corso e lancia dei pesanti segnali, dei pesanti avvertimenti. Sta a noi coglierli: in un futuro non lontano questa potrebbe essere la norma e non più l’eccezione. Ne riparleremo.
Ora però la grande attesa è per il cambiamento in vista: si, ci siamo, la situazione cambia, almeno per questa settimana, con la formazione di una depressione e l’ingresso, da martedì sera, dell’aria fredda.
In sintesi quindi arrivano piogge quindi neve e poi freddo, in una prima fase, lunedì, prime piogge con neve ancora solo a quote alte, poi martedì bufere con neve in abbassamento alla collina in serata, fra mercoledì e giovedì possibili comparse di neve anche a quote di pianura e freddo con circa –6,-8°C a 1500 m. Ancora presto per stabilire le quantità.
Buona domenica, e a lunedì mattina per i dettagli