Pagina 1 di 1

seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 10 ago 2011, 12:02
di ALBERTO9
per l'estate è chiusa, per l'inverno? qualcuno ha news?

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 10 ago 2011, 14:02
di Lacombriccoladelfiasco
Mi pare di aver capito che ci sono un po' di problemi politico-gestionali-economici che riguardano gli impianti di Montecreto. Sul sito del comune (sempre molto aggiornato) vi sono degli articoli che riguardano la seggiovia o comunque la gestione generale degli impianti. Mi pare di aver capito che c'è un po' di polemica, ma sinceramente non conosco l'argomento.

Dai un occhio qua: http://www.comune.montecreto.mo.it/comune/comunicati_stampa/2011_articolo_risposta_nicoletta_mantovani_societa.aspx

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 7:23
di MB
Il tutto sembra legato alla non realizzazione del parco eolico.

Speriamo bene per l'invernoi :?:

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 14:21
di MrCilindro
doveva andare per le bici ma non l'hanno aperta
problemi di gestione da quel che ho capito...

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 13:32
di MB
Qualcuno ha novità circa la vicenda?

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 18 ott 2011, 19:46
di neveemilia
io voglio novità a manetta e il sito del cimonesci nulla dice ancora!!!!!!!!

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 19 nov 2011, 17:31
di tosco-sky
Novità per la sciovia del cervarola la provincia stanzia fondi per la sostituzione
alcuni pezzi dell'articolo e il link che ho trovato:

Per la realizzazione della nuova seggiovia biposto del Cervarola a Montecreto, al posto dell’attuale sciovia di collegamento con Passo del Lupo, il Piano mette a disposizione finanziamenti per 330 mila euro su di un progetto che complessivamente prevede investimenti per un milione e 100 mila euro. «Nei prossimi giorni verificheremo con un bando l’interessamento dei privati a realizzare l’intervento – spiega il sindaco Maurizio Cadegiani – ma in caso non ci siano queste disponibilità procederemo comunque direttamente come Comune. E’ un progetto che qualifica tutto il sistema del Cimone contribuendo ad adeguare il livello dell’offerta alle esigenze di un comprensorio turistico di grande richiamo sia per la stagione invernale che per quella estiva».


A MONTECRETO NUOVA SEGGIOVIA PER PASSO DEL LUPO

Una nuova seggiovia per collegare Montecreto con Passo del Lupo, con e senza neve, sia in estate sia in inverno, sostituendo l’attuale sciovia che, anche a causa della pendenza, rende comunque difficoltoso l’utilizzo dell’impianto a bambini e snowboard. E’ questo l’obiettivo della nuova struttura del Cervarola che avrà una lunghezza di 510 metri con la stazione motrice in località i Grotti (1351 metri di altitudine) e arrivo, appunto, a monte Cervarola a quota 1459 metri. Il costo previsto è di un milione e 100 mila euro.

Attualmente il centro abitato di Montecreto (quota 888 metri) è collegato al polo sciabile di passo del Lupo (1538 metri) con una seggiovia biposto di arroccamento (Stellaro – Rovinella) che raggiunge Monte Cervarola da dove, con gli sci ai piedi è necessario scendere a 1333 metri in località Li Grotti per poi, con un tappeto di trasferimento, raggiungere la seggiovia biposto Esperia realizzata dai Comuni di Montecreto e Sestola e attiva da febbraio 2010. Con l’Esperia si raggiunge Passo del Lupo.

Il ritorno a Montecreto attualmente è disagevole, e molto complicato in caso di mancanza di neve dovendo utilizzare la sciovia del Cervarola a monte della seggiovia Stellaro – Rovinella.


http://www.modena2000.it/2011/11/18/pia ... sciistico/

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 20 nov 2011, 14:30
di MB
gran bella notizia

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 10:49
di Mari
si sa che tempi di realizzazione sono previsti?

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 11:03
di tosco-sky
Credo che sarà la novità della stagione 2012-2013!! 8) una novità che secondo me rivaluterà moltissimo la zona di montecreto e porterà molta gente in più a prendere la stellaro per salire sulle piste :rock: e porterà più sciatori che attualmente si scoraggiavano alla vista dello ski-lift addio tranquillita di montecreto ma sono contento comunque perchè la zona verrà fortemente rivalutata e senza dover innevare i percorsi degli skilift potranno innevare meglio le piste :ok: auguri a montecreto e complimenti al sindaco!

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 14:23
di MB
tosco-sky ha scritto:Credo che sarà la novità della stagione 2012-2013!! 8) una novità che secondo me rivaluterà moltissimo la zona di montecreto e porterà molta gente in più a prendere la stellaro per salire sulle piste :rock: e porterà più sciatori che attualmente si scoraggiavano alla vista dello ski-lift addio tranquillita di montecreto ma sono contento comunque perchè la zona verrà fortemente rivalutata e senza dover innevare i percorsi degli skilift potranno innevare meglio le piste :ok: auguri a montecreto e complimenti al sindaco!


Sono d'accordo con tutto quello che hai detto

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 23 nov 2011, 15:34
di MONNY
w montecreto :rock:

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 23 nov 2011, 20:15
di neveemilia
La preferivo senza gente Montecreto, forse è proprio quello che mi affascina!!!
ma dubito che non ce ne sia per via dello skilift

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 23 nov 2011, 23:39
di tosco-sky
Molta gente è scoraggiata dalla sciovia perchè lunga e ripida in alcuni punti e si vede gia con la seggiovia esperia c'è molta più genete rispetto a prima con le due sciovie!

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 10:37
di Ridermarchino
Credo che la eventuale nuova seggiovia porti gente a Montecreto, ma non troppa da dare fastidio........molti hanno l'abitudine di girarci poco e le abitudini sono dure da cambiare.
Probabilmente ci sarà qualche snowboarder in più......

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 16:10
di guazzo21
per me andava bene anche così com'era...
un QUASI secret spot...

ma anche se dovessero ammodernare la seggio che va/viene dal paese credo che cambi poco. tanto la gente la usa per salire ma poi va a passo del lupo. di gente che gira a montecreto penso (e spero) che ce ne continuerà a rimanere poca...

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 17:03
di tosco-sky
http://www.comune.montecreto.mo.it/ante ... _1000.aspx

la situazione non cambia a montecreto si fa solo un seggio per arrivare direttamente alla stellaro (personalmente l'idea non mi piace)

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 18:39
di guazzo21
NO ma allora un'avevo capito una sega...
in pratica si tratterebbe di una seggiovia che giù dalla partenza dello skilift porta fino al tappeto davanti al cervarola???
ovvero per evitare lo skilift
allora questa me gusta... così la parte alta, (sempre che lo skilift lo tengono) rimarrebbe ancora più 'secret' :rock:

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 20:16
di tosco-sky
Il mio dubbio sta li che la sciovia venga chiusa e si perdano le due piste del cervarola :giu: secondo me è una fregatura che ci porterà alla perdità di altre due piste ma vedremo sembra che dal progetto la sciovia rimanga e venga soltanto scorciata forse verrà rinnovata insieme alla costruzione della seggiovia

Re: seggiovia di montecreto

MessaggioInviato: 25 nov 2011, 9:13
di MB
A me sembra la soluzione più logica, così facendo ne permettono l'uso anche con carenza di neve e volendo estivo.