Acquisto Portatile Apple

Discussioni varie non legate in alcun modo allo sport,

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB

Acquisto Portatile Apple

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 10 nov 2008, 17:57

Mi sarebbe venuta in mente l'idea di comprare un bel Mac portatile. Che ne dite? Quanto si spende per prenderne uno buono? Mi servirebbe oltre che per navigare su internet per fare un po' di editing di filmati e un po' di grafica.

Ho visto quello coon lo schermo da 13" che viene sui 950 euro... si possono trovare a meno??

Illuminatemi (senza fare battutacce)!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi FreeAle » 11 nov 2008, 0:14

Ciao!

Innanzitutto bisognerebbe sapere se l'editing è amatoriale, o comunque semi-professionale perchè il macbook non è lo strumento più adatto per elaborazione video. Diciamo che negli ultimi anni apple in termini di prestazioni ha fatto un salto enorme, mantenendo la semplicità d'uso che l'ha sempre contraddistinta.
Io la prima domanda che mi porrei è:

- mi serve veramente un portatile? Se si perchè?

Te lo dico perchè al solito prezzo, prenderesti un imac, che è anni luce più prestante e longevo (vedi anche durata batteria).

Comunque se la portabilità è essenziale, e il tuo budget non può arrivare a spendere i 1799€ per il macbook pro, trovi il macbook con partenza da 949 € che è il vecchio modello ancora in vendita, per passare ai 1199 € del nuovo modello.
Sceglierei il nuovo, primo perchè hanno rinnoviato design e schermo (stupendo) e poi ha nuovi processori grafici finalmente degni di nota.
Quindi il modello da 1199€ è un ottimo portatile, l'unica cosa che farei è aggiungerci almeno 1 gb di ram.

CIAOOO

:wink: :wink:
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
FreeAle
Ar elementare!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 11 nov 2008, 10:19

Grazie Ale,

l'editing è amatorialissimo quindi non ci sono problemi.
Farò un giro e vedrò sicuramente anche il modello nuovo...

grazie per le info
Leonardo - Stefania

Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi drake » 11 nov 2008, 11:47

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Grazie Ale,

grazie per le info

Ma perchè allora non indirizzarsi su un normale PC ? Perchè proprio Apple?
Se non hai esigenze particolari o professionali credo che con un normalissimo pc (Windows) risolvi risparmiando un bel po di soldi.

Unica nota spiacevole è che se acquisti un pc oggi ci trovi Vista precaricato e questo sistema operativo è famoso per essere lento anche su macchine di ultima generazione........ ma almeno è più semplice reperire software......... E' pure vero che esiste la possibilità di cambiare Sistema operativo ma per un'utente non esperto potrebbe anche un problema non da poco....... oppure scegliere un modello con molta memoria RAM...... e quindi un processore veloce ..... ma bisogna ammettere che questa è una scelta costosa.....

Valuta bene.
drake

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 11 nov 2008, 11:57

drake ha scritto:
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Grazie Ale,

grazie per le info

Ma perchè allora non indirizzarsi su un normale PC ? Perchè proprio Apple?
Se non hai esigenze particolari o professionali credo che con un normalissimo pc (Windows) risolvi risparmiando un bel po di soldi.

Unica nota spiacevole è che se acquisti un pc oggi ci trovi Vista precaricato e questo sistema operativo è famoso per essere lento anche su macchine di ultima generazione........ ma almeno è più semplice reperire software......... E' pure vero che esiste la possibilità di cambiare Sistema operativo ma per un'utente non esperto potrebbe anche un problema non da poco....... oppure scegliere un modello con molta memoria RAM...... e quindi un processore veloce ..... ma bisogna ammettere che questa è una scelta costosa.....

Valuta bene.

Stavo cercando un Mac perchè la mia ragazza ci lavorerebbe per grafica e quindi principalmente sarebbe quella la motivazione che mi farebbe scegliere il Mac piuttosto che un pc Win.
Leonardo - Stefania

Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi jacopoweb » 11 nov 2008, 13:15

apple tutta la vita...possibilità di multitasking esagerata rispetto ad un pc win!
spendi di più ma almeno lavori come si deve.

x i software: versiontracker.com

ps: non sò xkè si continui a dire che apple non ha software...è un idea assolutamente sbagliata. e poi se proprio non riesci allora vai di bootcamp o parallels (info su wiki) !

x portatile o imac, bhè è molto soggettivo...cmq anche sul MB lavori tranquillamente di editing, però dovresti aggiungere 1GB di ram x ottime prestzioni (949+70 euro). io ti consiglio l'imac a parità di prezzo > processore + veloce, migliore scheda grafica, frequenza di clock della DDR + alta (800mhz). i MBpro sono esagerati e tr. costosi x quello ke devi fare.

spero di essere stato d'auito :wink:
ciao
jacopoweb
piccolo Ar!

Messaggiodi FreeAle » 11 nov 2008, 14:03

Premesso che ho sempre utilizzato esclusivamente Mac da quando a 8 anni (lontano 1990) mio padre cambiò lo spectrum comprando un mac (modello LC II se non sbaglio), e premesso che non voglio entrare nella trita polemica pc/mac, i motivi per scegliere un mac sono tanti. Jacopo ne ha già esposti, io aggiungo, semplicità d'uso, assenza per il momento di virus (quindi niente giornate perse dietro formattazioni e antivirus), design, longevità del prodotto e chi più ne ha più ne metta.
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
FreeAle
Ar elementare!

Messaggiodi Geims » 11 nov 2008, 17:49

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Stavo cercando un Mac perchè la mia ragazza ci lavorerebbe per grafica e quindi principalmente sarebbe quella la motivazione che mi farebbe scegliere il Mac piuttosto che un pc Win.

allora, premetto che ho appena messo le mani sul mio macBook nuovo :)
è una figata spaziale. non ho altri commenti. a livello di usabilità, di multitasking, di semplicità, di fluidità... non ha paragoni. un paio di amici che mi dicevano "che cavolo ti compri un mac" quando l'hanno visto hanno sgranato gli occhi.
detto ciò, che fa capire che sono totalmente innamorato del mio aggeggino, ti posso dire che:
1) il macBook ha, almeno secondo me, il monitor abbastanza piccolo, se ci devi fare "grafica". ti viene incontro con gli spaces (la possibilità di creare più desktop), ma ti devi abituare ad uno schermo da 13.3".
2) lo stesso schermo è stupendo, in vetro lucido... ma in certe condizioni d'uso, o all'aperto, potrebbe creare dei riflessi fastidiosi
3) la storia "il mac fa meglio la grafica" è vecchia, nel senso che valeva quando i processori erano PowerPc. ora sono intel esattamente come i pc normali, quindi il discorso grafica=mac non vale più. per carità la fa benissimo lo stesso, ma era per chiarire.
4) il prezzo. ti confesso che anche se sono soddisfatissimo... ogni tanto ci ripenso che con la metà mi prendevo un portatile windows e magari mi trovavo bene uguale. :D

detto ciò, se puoi, ti consiglio di andare sull'imac.
se proprio devi andare sul portatile, prendi quello nuovo base, che oltre a schermo bello :), processore grafico nuovo e trackpad multitouch ha la ram ddr3... e 2 gb bastano e avanzano, non siamo su windows che la ram se la mangia :P
Geims
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 11 nov 2008, 19:44

Grazie 1000 a tutti, avete rafforzato delle idee positive che avevo gia nei confronti del MAC.

Adesso mi guardo un po' in giro e vedo di comprarlo quanto prima... poi magari vi faccio sapere.

Grazie :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Leonardo - Stefania

Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi Mari » 11 nov 2008, 19:47

FreeAle ha scritto:Premesso che ho sempre utilizzato esclusivamente Mac da quando a 8 anni (lontano 1990) mio padre cambiò lo spectrum comprando un mac (modello LC II se non sbaglio), e premesso che non voglio entrare nella trita polemica pc/mac, i motivi per scegliere un mac sono tanti. Jacopo ne ha già esposti, io aggiungo, semplicità d'uso, assenza per il momento di virus (quindi niente giornate perse dietro formattazioni e antivirus), design, longevità del prodotto e chi più ne ha più ne metta.

quoto e straquoto.

Sono riuscita io (ho preso in mano un computer nel 2005 per la prima volta) a fare cose per me impensabili.... grazie mio caro Mac. (ho il Mac OS X (10.4.1)

e ho anche iBook 4 ... (sempre Mac Os X (10.4.1))

ho "confezionato" un filmato che ho registrato il 31 ottobre e l'ho persino messo su YouTube..... voi direte: che ci vuole? Giusto, ma se uno è imbranato e digiuno come me.....eppure guardate....
è la prima volta che uso una videocamera
considerate che mi son fatta dare la video camera il 31 mattina (senza istruzioni perchè me l'ha riciclata mio figlio) e non la conoscevo per niente (infatti il fuoco che doveva essere automatico non mi convince.... e senza cavalletto, con la camera appoggiata su una superficie larga sì e no 1 cm. ......e la grancassa che mi spara bianco... beh, insomma....:roll: ) insomma.... iMovie mi ha permesso questo exploit... 8)

http://www.youtube.com/watch?v=1uT8s4zkSz4

http://www.youtube.com/watch?v=kXJyJcr4Gt4&feature=channel

accetto volentieri critiche e consigli!!!!!!

naturalmente adesso lo posto su musica, giusto? :wink:
Ultima modifica di Mari il 12 nov 2008, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi tash » 12 nov 2008, 23:11

ecco... e io è già tanto che ho aiutato la mari :D
e ora sto zitta xchè l è stato un miracolo :lol:
Ti farei volare sulle onde
sopra un mare che è sempre in tempesta
perché vivere il mio tempo
è un EQUILIBRIO dentro

http://equilibrio-precario.spaces.live.com

I wanna see snowflakes falling down soon!
tash
Ar elementare!

Messaggiodi drake » 14 nov 2008, 11:58

Io straquoto Geims !!!! Ma non in tutto :-D

Io ero molto attratto da Mac quando aveva un'architettura PowerPc perchè effettivamente erano davvero performanti!!!!!
Oggi quello che differenzia un Mac da altri PC oltre al design che effettivamente non guasta mai.... è unicamente il sistema operativo.

Quindi non è più un fattore Elettronico ma unicamente Software!

Windows è sempre Windows con i suoi pregi e i suoi innumerevoli difetti.
Tra l'altro con l'avvento di Vista nel mercato si è registrato un'aumento del 30 - 35% delle vendite di computer MAC sintomo che la gente comincia a rompersi i maroni dei continui cambiamenti e dei continui rallentamenti!

Io non sono assolutamente di parte in quanto non utilizzo ne MacOS che Windows. Ho recentemente comprato un pc con processore Intel scegliendo e valuttando solo l'aspetto elettronico .... che alla fine dovrebbe fare la differenza.
Ovviamente al suo interno ho tovato Vista che su un computer di ultima
generazione, Top di gamma, impiega ben 2 minuti e mezzo per avviarsi .... e pernsare che non ci sono software all'interno !!!!
E' evidente che il codice di Vista è davvero poco ottimizzato !!!!!

Mi sono serviti solo due giorni dall'acquisto del mio portatile e una connessione ADSL per avere l'opportunità di rimuovere Vista sostituendolo con il mio fido linux Ubuntu nella sual ultima versione
uscita appunto all'inizio di Novembre. Ho installato tutti i software che utilizzo in genere e adesso il mio PC mi si avvia in poco più di 15 secondi...... non si blocca mai, posso scaricare gli aggiornamenti ogni giorno senza dover effettuare il controllo di genuinità del software :-D ,
è ultrarapido anche su applicativi parecchio pesanti come CAD 3D e tools
di Sviluppo Visuale con cui lavoro !

Quello che voglio dire è che è solo una questione software! La parte elettronica oggi è identica sia per MAC che per PC Windows compatibili tantè che è possibile installare Windows su MAC !!!!!! :-D

drake
drake

Torna a TUTTO OFFTOPIC...