di Fede » 15 dic 2006, 9:58
Tuning: è l'operazione di impostazione dell'angolo della lamina sul piano soletta attraverso l'asportazione di parti della lamina stessa.
L'angolo di tuning varia secondo le caratteristiche tecniche dello sciatore e del tipo di specialità praticata.
I motivi per cui è necessario eseguire il tuning sono:
- rendere lo sci più facile nell'inversione di spigolo;
- diminuire l'attrito delle lamine con la neve.
La funzione del tuning dunque, è importante perchè conferisce allo sci la giusta maneggevolezza nella fase di conduzione.
La realizzazione del tuning è un'operazione delicata ma facilmente realizzabile se si procede con metodo e competenza.
Innanzi tutto è necessario sapere che il tuning di 1° è sufficiente per migliorare la maneggevolezza dallo sci. Ma cosa significa 1° ?
E' necessario fare alcuni semplici calcoli.
Considerando una lamina dello spessore di 2mm, dovremo asportare con la lima fine una parte che va da 0 (vicino alla soletta) a 3,5 centesimi di millimetro sullo spigolo della lamina.
L'asportazione di 3,5 centesimi di millimetro è così piccola da essere difficilmente misurabile, è necessario dunque adottare alcuni stratagemmi per eseguire la verifica: appoggiando un righello di riscontro rettificato sul piano della soletta e traguardando (verso una zona di luce), vedremo facilmente della luce passare sui 2 mm di lamina; alzando il righello in modo da andare a coprire (deve combaciare) la luce che passa sulla lamina vedremo che sul piano della soletta passerà parecchia luce perchè il righello di riscontro si staccherà dalla stessa. la misura giusta dello spazio tra la soletta e il righello dev'essere di 1 mm alla distanza di 5,5 cm dalla lamina che stiamo verificando.
Sembra un pò complicato ma è abbastanza facile da fare.
Se verificheremo una distanza tra righello e soletta superiore a 1 mm significa che il tuning è eccessivo e, sciando, avvertiremo l'inconveniente d'impiegare troppo tempo per arrivare sullo spigolo della lamina e dunque lo sci tarderà ad arrivare nella fase di tenuta.
A questo punto, per ripristinare il tuning, sarà necessario asportare e spianare di nuovo la soletta.
Ciao
Fede.