Abetone

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Abetone

Messaggiodi michele78 » 5 gen 2010, 20:53

ciao a tutti
il prossimo giovedi volevo andare all'Abetone
per curiosita'..non ci sono mai stato
Qualcuno mi sa dire com'e' la stazione ??
E' vero che le piste sono un po' piu' tecniche di quelle del Cimone-Corno?
Visto che dal corno mi ci vorra' almeno 1 ore e 40 cosa mi consigliate ne vale la pena?
grazie-
michele78
piccolo Ar!

Re: Abetone

Messaggiodi airmat » 6 gen 2010, 14:28

secondo me non conviene rispetto al Cimone... se là ci fosse neve e qua poca o niente sarebbe un altro discorso.

Dimensioni molto simili; piste tecniche?!?!?! nn saprei come risponderti...
Sapiente è colui ke sa di non sapere
airmat
Ar elementare!

Re: Abetone

Messaggiodi cri87 » 6 gen 2010, 15:02

dal punto di vista tecnico è innegabile che l'abetone sia superiore...
pensiamo solo alla varietà, alla lunghezza e al dislivello delle piste....

se pensiamo alla zona della cabinovia ne abbiamo l'esempio piu lampante, stesso discorso per le regine (si parte dal campo aperto e ci si infila nel bosco, pendenze buone, discreti muretti, belle piste insomma... la val di luce è un po meno varia, si sviluppa quasi completamente in campo aperto.
Per farla breve le piste sono divertenti e sopratutto piu LUNGHE rispetto al cimone.

sul park non commento, ma credo che l'impegno che stanno mettendo i ragazzi del cimone sia veramente alto, senza dimenticarsi che i park secondari al cimone garantiscono di trikkeggiare anche con tempo brutto (si trovano alla base impianti) sono servita da impianto di innevamento e risalita dedicato....
per quanto riguarda il freeride hai delle ottime possibilita (dama bianca permettendo in VDL) Paragonabili al versante e i canali alti del cimoncino....

discorso diverso x quanto riguarda impianti, prezzi ma soprattutto ACCOGLIENZA... senza nulla togliere agli amici abetonesi.... al cimone si sta decisamente meglio e si respira aria di casa...
altro fattore scomodo per noi emiliani-romagnoli le distanze.... tanta strada normale e tragitto che si allunga di una cinquantina di minuti rispetto a sestola.

io dalla terra di confine (emilia e romagna) impiego circa 1.40h per arrivare a sestola, mentre per l'abetone quasi 2h e mezza,ed a quel punto inziano ad entrare in gioco le localita alpine piu comode come tempi....

detto questo per me vale la pena fare una scappata all'abetone, sopratutto verso la primavera, secondo me a marzo è veramente spettacolare, si puo sciare fin dalle prime ore del mattino per sfruttare la neve migliore e godere del bel sole primaverile (se non ricodo male in primavera all'abetone aprono alle 7.30 gli impianti....).
quanto a comodita e abitudinarietà il cimone è migliore per gli emiliani romagnoli.
cri87
Ar che puzza di latte!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!