di Candidior » 19 gen 2006, 12:28
Non intendevo scatenare una discussione quasi "politica".
Ribadisco che ho intitolato il topic nuove "(auto)strade" proprio per evidenziare le alternative (forse sono stato troppo criprico, nel caso mi scuso).
Personalmente sono sempre stato favorevole sia alla TAV (e non tanto per andare a Firenze in 40 minuti anzichè un ora, ma per liberare la linea "storica" che è satura, e spostare le merci su rotaia ) che a interventi di miglioria stradale ( in alcuni casi anche autostradali ).
Non sono un autotrasportatore, vivo e lavoro a Bologna e mi sposto per lo più nel tempo libero, quindi non traggo alcun vantaggio immediato nè da nuove ferrovie nè da nuove strade.
Ma è un fatto che le infrastrutture italiane siano molto arretrate.
E' un fatto che stati vicini ( Francia in primis ) abbiano optato per un massiccio sviluppo delle ferrovie ( e sull'alta velocità ), liberando al traffico merci preziosissime tratte, con la conseguenza che di tir, oltralpe, non se ne vedono tanti come da noi.
Dire no a nuove linee ferroviarie ( lente o veloci che siano ) significa - alla lunga - giustificare lo sviluppo di nuove autostrade ( ci fosse già stata l'alta velocità Bologna - Milano pienamente funzionante, non avrebbe avuto senso la quarta corsia dell'autosole).
Ancora: opporsi allo sviluppo ferroviario porta, alla lunga, alla crescita del traffico areoportuale nazionale, che si noterà anche di meno ( a parte i residenti vicini agli areoscali, che lo notano e lo sentono parecchio ! ), ma produce ricadute ambientali tutt'altro che trascurabili.
Ma questa è solo la mia opinione. Ogni altra opinione motivata ha pari dignità della mia.
In questa sede - che non è un forum "politico" - volevo solo affrontare il tema sotto il profilo delle "ricadute" possibili per i collegamenti con i compresori appenninici ( per favore, non parliamo dell' AV in Val di Susa: ci vorrebbe ( e senza dubbio da qualceh parte c'è ) un forum dedicato !!!)
Non mi è mai passato per la testa ( e credo che la lettura dei miei post precedenti lo chiarisca ) che si debbano spendere dei soldi pubblici SOLO per consentirmi di dormire 1/2 ora in più la mattina prima di andare a sciare.