Aria,
se fai caso alle schede tecniche delle tavola fornite dagli stessi costruttori noti come l'indicazione della misura sia in funzione al peso del rider, non all'altezza.
puoi trovarne un esempio qui :
http://www.nitrousa.com/10_products/11_ ... 056&navi=1
Questo perchè la tavola è composta da una struttura che prevede un accoppiamento di anime in legno e/o composite più laminati di fibre varie (fibre di vetro- carbonio - aramidiche ) che vengono resinate e assemblate assiema a soletta e lamine tramite pressatura,
e tutta questa struttura viene "pretensionata" in modo tale da creare il "ponte", (o camber),
tale ponte non è altro che quella curvatura che ha la tavola e che noti quando la appoggi su un piano (se la appoggi sul pavimento noterai che la tavola è sollevata da terra, al centro, di 5 o anche 10 mm), e serve, unitamente e in funzione della rigidità complessiva della struttura (della tavola intera, in poche parole) a far si che la tavola sostenga il peso del rider senza inarcarsi troppo all'insù con punta e coda,
è grazie a questo che la tavola ha aderenza al fondo nevoso, e quindi una maggiore stabilità in fase di riding, specie in velocità.
Si puo' dire, che, di solito, le tavole con molto ponte tendono ad essere maggiormente stabili, e di conseguenza meno maneggevoli,
mentre quelle con meno ponte sono più maneggevoli ed anno però minore stabilità (specie certi modelli economici da principiante, che, ho hanno poco ponte, oppure hanno ponte ma sono veramente morbide).
Quindi...
una tavola per una persona da 80 kg
avrà una struttura diversa da un tavola per una persona da 50 kg,
ovvero sarò più lunga, più pretensionata e più rigida, per essere stabile sotto il peso e la la spinta dinamica esercitata dal rider, inoltre visto che sarà maggiore la velocità (PIù PESO, più inerzia..) la maggiore lunghezza
garantirà più lunghezza di lamina effettiva, e quindi più presa lamina e più stabilità in conduzione.
Se il rider pesa 50 kg , come nel caso di un ragazzino o di una ragazza,
tutto il discorso sopra vale, ma invertendone l'applicazione.
Di questo occorre tenere conto..
perchè io posso essere 180 cm di altezza e pesare 65 kg...
e allora una tavola da 165/169 mi diventerà difficile da gestire (a meno che di non possedere una tecnica più che ottima),
quindi vanno bene anche misure dal 156 al 160,
ma posso essere 170 cm di altezza e magari un torello da 80 kg..
e in tal caso, una tavola corta mi sarebbe inadeguata, e, almeno uso pista/freeride, opportuno un modello da 164/167..
altrimenti una tavola da 156 in velocità tende a sbacchettare ed ad andare ovunque tranne che dritta.
Questo lungo discorso, in linea di massima,
poi occorre tenere presente anche le caratteristiche delle tavole,
mi sono tavole magari più morbide, più tranquille, che possono essere scelte anche qualche cm in più,
altre più rigide e reattive che occorre tenere corte se non si vuole rischiare di avere sotto i piedi una cosa ingestibile.
( ti faccio un esempio ; un ragazzo di 65 kg peso un Custom da 160/162 lo puo' portare... una Naturals della stessa misura invece.. magari lo fa soffrire un po'.. )
)
Bene... anche oggi ho scritto il mio pistolotto quotidiano, mi scuso per la lunghezza e spero almeno che possa essere utile.
ciao
Andrea