Ruggine lamine sci nuovi! AIUTO!!!

dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Ruggine lamine sci nuovi! AIUTO!!!

Messaggiodi ciccio_27 » 24 feb 2005, 15:36

Salve a tutti.
Sono uno sciatore principiante ed ho deciso di cambiare i miei vecchi sci fischer tradizionali con un modello carving. Ho acquistato un paio di Salomon SCrambler 33 buon prezzo NUOVI!!!
L'unico problema è che dopo averli utilizzati 2 volte ho notato la formazione di ruggine sulle lamine a prua e a poppa ed un pò lateramente. Per fortuna sono riuscito a toglierla con le dita, un panno morbido e nei punti più difficili con una gomma.
Da cosa può dipendere questa ruggine? E' un difetto di costruzione degli sci o dovevo pulirli ed asciugarli dopo aver sciato? I vecchi Fischer non li ho mai ripuliti e asciugati e non hanno mai avuto problemi di ruggine.
Devo reclamare dal mio rivenditore? Oppure ogni volta li devo asciugare?
Accetto tutti i vostri buoni consigli. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
ciccio_27
piccolo Ar!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 24 feb 2005, 16:07

sicuramente dipende dal fatto di asciugare l'attrezzatura quando si smette disciare.....poi se adoperi gli sci in condizione di neve particolarmente umida allora è ancora più facile che succeda un fenomeno simile!!!!

comuqneu una piccola passata di un panno, oppure una piccola passata di carta vetrata a grana finissima risolve il problema.
Al massimo se per esempio scii il giorno dopo vedrai che la ruggine alla prima discesa è bella che andata.....
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi unbacioperte » 24 feb 2005, 16:12

Asciugali sempre bene e sei a posto....
Poi se sai che per un certo periodo non li userai (1 mese, non meno) passaci un po' di vasellina da elttricista (pochi euri in ferramenta) sulle lamine.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi ciccio_27 » 24 feb 2005, 16:19

Grazie per i consigli. Per ignoranza tecnica pensavo che gli sci erano difettosi ma viste le vostre risposte ora credo che la ruggine sia un fattore normale. Cercherò di asciugarli ogni volta che li ripongo e compro la vasellina per mantenerli sani durante la stagione estiva. Ciao
ciccio_27
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 24 feb 2005, 16:55

ciccio_27 ha scritto:Grazie per i consigli. Per ignoranza tecnica pensavo che gli sci erano difettosi ma viste le vostre risposte ora credo che la ruggine sia un fattore normale. Cercherò di asciugarli ogni volta che li ripongo e compro la vasellina per mantenerli sani durante la stagione estiva. Ciao

Quando li metti via per l'estate basta che li fai sciolinare e non gli fai togliere la sciolina in eccesso.
Digli di non spatolarli per intenderci, la sciolina proteggerà le lamine e la soletta non si seccherà......
Nella vita non bisogna prendersela, ma farsela dare!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Molly » 24 feb 2005, 19:08

E' buona norma sciugarli con un panno,meglio se mbevuto in un pò di acqua calda!!
La ruggine, poi può affiorare più o meno a seconda del tipo di composizione della lamina se + o - ferrosa.
Molly
Ar sottosegretario

Messaggiodi Ospite » 24 feb 2005, 22:20

Vi ringrazio per i consigli comunque secondo voi ho fatto un buon affare?
Ho pagato questi sci Salomon SCrambler 33 + attacchi salomon c610 + bastoncini salomon alluminium 240euro. Che ne pensate?
Ospite

Messaggiodi b1gb0ss » 25 feb 2005, 12:29

Oltre a quanto riportato sopra (tutte precauzioni da prendere per evitare il precoce deterioramento del nostro amato materiale da sci/snowboard), devo aggiungere che la comparsa della ruggine sulle lamine è indice anche della qualità del materiale utilizzato per le stesse. La ruggine non intacca le lamine di ottima qualità che però vengono montate su sci e tavole di ben altri prezzi...
Con quello che hai pagato l'attrezzatura è più che buona ma sarebbe inutile chiedere spiegazioni al negoziante...

ciao a tutti

b1gb0ss
b1gb0ss
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 25 feb 2005, 13:09

Ora capisco perchè i Fischer tradizionali non si sono arrugginiti. COSTAVANO UN OKKIO!!! Allora spenderò qualche sacrificio in più nella cura di questi sci carving. :P
Ospite

Torna a TECNICA