Pagina 1 di 1
Esaposto Cimoncino

Inviato:
9 mag 2005, 15:46
di Lacombriccoladelfiasco

Inviato:
9 mag 2005, 15:51
di Molly
Mi sebra starno che cambino percorso, dovrebbero abbattere una quantità notevole di abeti per arrivare dove arriva l'ancora.

Inviato:
9 mag 2005, 15:54
di Lacombriccoladelfiasco
Ubriaco_Molesto ha scritto:Mi sebra starno che cambino percorso, dovrebbero abbattere una quantità notevole di abeti per arrivare dove arriva l'ancora.
Però tolgono le sciovie Capanna e Barriera (l'ancora appunto) e dice anche che verrà rimboschito il tratto ora occupato dal 1° tronco e dal parcheggio verrà fatto un pezzzo sciabile per raggiungere la partenza, quindi deve essere più in basso del parcheggio, o comunque non dove ora visto che la partenza è più in alto del parcheggio.....

Inviato:
9 mag 2005, 16:02
di Firenze_regna
Speriamo facciano un bel rimboschimento di abeti nel tratto del 1° tronco!
E umba che voleva che ci venisse una pista in quel percorso...
Ma dove ci sono le ancore ci sono alberi e abeti?


Inviato:
9 mag 2005, 16:22
di Lacombriccoladelfiasco
Firenze_regna ha scritto:Ma dove ci sono le ancore ci sono alberi e abeti?

No dov'è c'è l'ancora non ci sono alberi, ma nello skilift più basso si, l'impianto passa tutto in mezzo al bosco!!!
Comunque è previsot nella spesa il rimboschimento sia del primo tronco che non ci sarà più e sia degli alberi che verranno abbattuti per fare il pezzo nuovo!!!

Inviato:
9 mag 2005, 19:06
di Firenze_regna
Grazie Combriccola!
La esaposto mi farà tornare molto volentieri a sciare al Cimone, non vedo l'ora!


Inviato:
9 mag 2005, 19:14
di unbacioperte
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Firenze_regna ha scritto:Ma dove ci sono le ancore ci sono alberi e abeti?

No dov'è c'è l'ancora non ci sono alberi, ma nello skilift più basso si, l'impianto passa tutto in mezzo al bosco!!!
Comunque è previsot nella spesa il rimboschimento sia del primo tronco che non ci sarà più e sia degli alberi che verranno abbattuti per fare il pezzo nuovo!!!
Quoto e confermo.

Inviato:
17 mag 2005, 11:21
di Lacombriccoladelfiasco
Nessuno sa nulla del Cimoncino??????

Inviato:
17 mag 2005, 15:40
di Firenze_regna
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Nessuno sa nulla del Cimoncino??????
Ancora è presto!
In genere i lavori agli impianti cominciano sempre verso inizio giugno da noi.


Inviato:
16 giu 2005, 14:50
di Lacombriccoladelfiasco
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Nessuno sa nulla del Cimoncino??????
autoquote

Inviato:
20 giu 2005, 16:45
di Lacombriccoladelfiasco
Forse si parteeeee.....
– Modena - 16 giugno 2005 - Entro la fine di giugno potranno partire i lavori della nuova seggiovia a sei posti del Cimoncino a Fanano. Nei giorni scorsi la conferenza dei servizi composta da enti locali, Parco del Frignano, autorità sanitarie e Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, ha dato il via libera alla valutazione dell’impatto ambientale dell’opera, l’ultimo atto necessario per fare aprire i canteri.
Il progetto, presentato dalla società Cimoncino srl, prevede la costruzione di una nuova seggiovia lunga circa 1550 metri che sostituirà il primo tronco dell’attuale sciovia del Cimoncino, gli impianti Capanna e Barriere e, in prospettiva, anche quella Dei Mercanti.
"Il nuovo impianto - afferma Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – è risultato compatibile con le caratteristiche ambientali dell’area. Ma non solo, eliminando le sciovie attuali si otterranno evidenti vantaggi sull’ecosistema perché intere aree saranno ripristinate dal punto di vista naturale. La nuova seggiovia, inoltre, garantirà più confort e efficienza con un generale miglioramento dell’offerta turistica".
Oltre alla costruzione della nuova sciovia il progetto prevede la realizzazione di un raccordo sciabile lungo quasi 150 metri per collegare il parcheggio alla stazione di valle e l’adeguamento tecnico della parte terminale delle piste delle Marmotte, del campo scuola e della pista Pernici. Nella valutazione ambientale la conferenza dei servizi ha previsto una trentina di prescrizioni per migliorare l’impatto sull’ambiente: dalla tutela delle acque, a quella del manto erboso, dalle modalità di ripristino delle aree interessate dai vecchi impianti che saranno completamente rimboscate allo svolgimento delle attività di cantiere.
Dal punto di vista tecnico l’impianto sarà caratterizzato da 23 piloni di sostegno sui quali scorreranno seggiovie coperte a sei posti.
La stazione di partenza, dotata di tappeto mobile, sorgerà nei pressi del piazzale del Cimoncino a quota 1400 metri, mentre la stazione di arrivo è posta a quota 1757 metri dove ora arriva la sciovia Barriera. Da questo punto sarà possibile accedere a tutto il comprensorio del Cimone lungo la pista del lago della Ninfa oppure tramite la seggiovia che arriva alla Buca del Cimone. L’opera sarà realizzata in sei mesi, in tempo per l’apertura della prossima stagione sciistica.

Inviato:
5 lug 2005, 11:53
di Molly
Sulla sezione notizie c'è scritto che sono iniziati i lavori per la seggiovia, ma è vero??
Finalmente hanno iniziato?

Inviato:
5 lug 2005, 11:59
di MB
Ubriaco_Molesto ha scritto:Sulla sezione notizie c'è scritto che sono iniziati i lavori per la seggiovia, ma è vero??
Finalmente hanno iniziato?
E' vero hanno iniziato ci sono passato sabato

Inviato:
5 lug 2005, 12:01
di Molly
Ma si sà allora dove arriva, se fà lo stesso percorso della vecchia o se cambia??

Inviato:
5 lug 2005, 12:45
di guazzo21
ho paura che ci potranno essere problemi di parcheggio...
già lo scorso anno spesso era un bel caos...e mi sa che molta gente sarà attratta dalla possibilità di andare su con questa nuova seggiovia...e sceglierà il cimoncino invece di andar su al passo del lupo (anche perchè il parcheggio lo scorso anno era FREE...per il prossimo dubito!)
speriamo che la situazione non "esploda" come è successo alle regine...

Inviato:
5 lug 2005, 13:42
di Mony76

Inviato:
6 lug 2005, 19:12
di Lacombriccoladelfiasco
Non dovrebbe seguire il tracciato della vecchia seggiovia, ma partirà da dove partiva lo skilift campo scuola e proseguirà fino all'arrivo dell'ancora dello snow park.
Quindi lo skilift del campo scuola e l'ancora verranno anch'essi smantellati.
Rimarrà solo l'altro skilift che arriva prima della partenza dell'ancora e il 2° tronco della seggiovia...tutto il resto VIA!!!!!!!

Inviato:
6 lug 2005, 19:26
di MrCilindro
Via ai lavori della nuova seggiovia del Cimoncino
Entro la fine di giugno potranno partire i lavori della nuova seggiovia a sei posti del Cimoncino a Fanano (MO)
Entro la fine di giugno potranno partire i lavori della nuova seggiovia a sei posti del Cimoncino a Fanano (MO). Nei giorni scorsi la conferenza dei servizi composta da enti locali, Parco del Frignano, autorità sanitarie e Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, ha dato il via libera alla valutazione dell’impatto ambientale dell’opera, l’ultimo atto necessario per fare aprire i canteri. Il progetto, presentato dalla società Cimoncino srl, prevede la costruzione di una nuova seggiovia lunga circa 1550 metri che sostituirà il primo tronco dell’attuale sciovia del Cimoncino, gli impianti Capanna e Barriere e, in prospettiva, anche quella Dei Mercanti. Oltre alla costruzione della nuova sciovia il progetto prevede la realizzazione di un raccordo sciabile lungo quasi 150 metri per collegare il parcheggio alla stazione di valle e l’adeguamento tecnico della parte terminale delle piste delle Marmotte, del campo scuola e della pista Pernici. Nella valutazione ambientale la conferenza dei servizi ha previsto una trentina di prescrizioni per migliorare l’impatto sull’ambiente: dalla tutela delle acque, a quella del manto erboso, dalle modalità di ripristino delle aree interessate dai vecchi impianti che saranno completamente rimboscate allo svolgimento delle attività di cantiere. Dal punto di vista tecnico l’impianto sarà caratterizzato da 23 piloni di sostegno sui quali scorreranno seggiovie coperte a sei posti. La stazione di partenza, dotata di tappeto mobile, sorgerà nei pressi del piazzale del Cimoncino a quota 1400 metri, mentre la stazione di arrivo è posta a quota 1757 metri dove ora arriva la sciovia Barriera. Da questo punto sarà possibile accedere a tutto il comprensorio del Cimone lungo la pista del lago della Ninfa oppure tramite la seggiovia che arriva alla Buca del Cimone. L’opera sarà realizzata in sei mesi, in tempo per l’apertura della prossima stagione sciistica.

Inviato:
7 lug 2005, 11:05
di Molly
Grazie per i chiarimenti Cil!!!

Inviato:
8 set 2005, 15:42
di MrCilindro

Inviato:
8 set 2005, 16:14
di azoth
MrCilindro ha scritto::D
nessuno che posti una foto dei lavoriiiiiiiiii
kakkiooooooo

ila mi disse un po' di tempo fa che ci doveva andare, ma poi mi ha detto che si è fermata nel bosco ...

Inviato:
8 set 2005, 16:22
di Francy

Inviato:
8 set 2005, 16:25
di Maestrina

è andata a funghi con unba????

Inviato:
8 set 2005, 16:32
di azoth
esattamente non l'ho capito ...


Inviato:
9 set 2005, 9:55
di MB
Ci sono passato un paio di settimane fa mancavano da montare gli ultimi tre piloni (a valle) e era praticamente da costruire la stazione a valle (il deposito delle seggiole c'era solo le fondamenta)

Inviato:
25 ott 2005, 13:34
di GPM
situazione lavori cimoncino:
MONTAGGIO PILONI: competato
MONTAGGIO RULLIERE: completato
STAZIONE D'ARRIVO: ho letto completata ma non ho potuto vedere.
STAZIONE DI PARTENZA in costruzione
DEPOSITO DELLE SEDIE in costruzione
CAVO DI TRAINO: steso il cavo guida che tirerà in sede la fune definitiva (già presente sul posto e lunga quasi 4 km) e questo vuol dire che la stazione a monte è pronta
IL PROGRAMMA PREVEDE IL COMPLETAMENTO DI TUTTO PER IL 30 NOVEMBRE!!
le opere di sistemazione comprendono anche la rimozione del sottopasso cilindrico dentro cui passava la pista che raccordava il rifugio zambelli con lo skilift in fondo al piazzale, che non esiste più!
e la sistemazione della pista delle marmotte che deve arrivare fino alla partenza del nuovo impianto.
Questi lavori sono contemporanei a quelli del palazzo che conteneva l'albergo e il negozio del noleggiatore ed infatti adesso non esiste più il tapin-roullant (avrò scritto giusto?) che collegava il piazzale con la seggiovia vecchia e al suo posto c'è una costruzione .
Parcheggi:
non ho visto niente di nuovo
il cartello diceva che i lavori dureranno fino al 2006 per le opere che comprendono la rimozione del vecchio e la sitemazione degli alberi (suppongo).
In paese (Fanano) dicono che anche la strada che porta al cimoncino verrà risistemata ed ampliata per permettere l'arrivo dei pulman più agevolmente( vi sono dei punti ancora così stretti da rendere la circolazione alternata) intanto mi sembra che gli ultimi chilometri siano stati asfaltati di recente.
Prossimamente (domani forse) foto dei lavori.
W gli hard-booters
un saluto a tutti

Inviato:
25 ott 2005, 13:43
di MB
grazie per le ultime novità GPM

Inviato:
25 ott 2005, 13:55
di Francy
Ciao Gianniiiiiiiii!!! Benritrovatoooo e grazie per questi preziosi aggiornamenti!!! Manca poco all'inizio!!! non vedo l'ora!!!
Besos

Inviato:
25 ott 2005, 14:12
di Maestrina
Olandese

Inviato:
25 ott 2005, 23:39
di Olandese
domanda..ma quanto stanno rinnovando al Cimone?? da come vi sento parlare, non mi sembra poi piu` di tanto?? sbaglio?
Re: Olandese

Inviato:
26 ott 2005, 8:58
di MB
Olandese ha scritto:domanda..ma quanto stanno rinnovando al Cimone?? da come vi sento parlare, non mi sembra poi piu` di tanto?? sbaglio?
Risposta. Qualcosa anno dopo anno in modo da rispettare i bilanci e non dover aumentare i prezzi del 10%.

Inviato:
26 ott 2005, 9:00
di MOSE
DOMENICA VIDI CHE HANNO ALLARGATO ANCHE LA PISTA DI MONTECRETO PROPRIO INCIMA ALL'ARRIVO DELLO SKYLIFT AL PASSO DEL LUPO AVBEVANO MESSO DEI TRONCHI E STAVANO PORTANDOCI LA TERRA!!!

Inviato:
1 nov 2005, 21:07
di Firenze_regna
Ultime notizie dalla fiera skipass. la sa6 cimoncino entrera' in funzione per il ponte 8 /12/2005 con 76 seggiole ma poi dopo la sua innaugurazione
ufficiale con ospiti famosi che sara' a gennaio 2006 andranno in funzione
85 seggiole con portata a 2400 p/h .


Inviato:
1 nov 2005, 21:18
di SkyPass
Olaaaaaaaaaaaaaaaa
Belle notizieeeeeeeee lo SkyLift di montecreto alla fine fa anche un pochino male quando è che ci metterano delle seggiovie????
Cmq ho letto che hanno levato la 2 posti della baby credo ???
Fatemi sapere!!!
Bella per me!!!
Salut

Inviato:
1 nov 2005, 21:22
di Firenze_regna
SkyPass ha scritto:Olaaaaaaaaaaaaaaaa
Belle notizieeeeeeeee lo SkyLift di montecreto alla fine fa anche un pochino male quando è che ci metterano delle seggiovie????
Cmq ho letto che hanno levato la 2 posti della baby credo ???
Fatemi sapere!!!
Bella per me!!!
Salut
Ciao!!!


Inviato:
1 nov 2005, 21:48
di SkyPass
Ragazzi conoscete il rifugio ... quello che sta al passo del lupo ... vicino lo slalom???
Bhe io ci passo le mattine a far colazione !!!
Logicamente quando sono in settimana bianca!!
Fatemi sapere chi di voi frequenta!!

Inviato:
2 nov 2005, 9:26
di Francy
SkyPass ha scritto:Ragazzi conoscete il rifugio ... quello che sta al passo del lupo ... vicino lo slalom???
Bhe io ci passo le mattine a far colazione !!!
Logicamente quando sono in settimana bianca!!
Fatemi sapere chi di voi frequenta!!
l'Edelweiss??? dove ci sta quel pezzo di manzo del cicuta???


Inviato:
2 nov 2005, 13:33
di SkyPass
julia ha scritto:SkyPass ha scritto:Ragazzi conoscete il rifugio ... quello che sta al passo del lupo ... vicino lo slalom???
Bhe io ci passo le mattine a far colazione !!!
Logicamente quando sono in settimana bianca!!
Fatemi sapere chi di voi frequenta!!
l'Edelweiss??? dove ci sta quel pezzo di manzo del cicuta???

Credo che siano due fratelli che gestiscono il locale!!! le Ragazze sono simpaticissime!!!!!!!!!
Sono registrati?

Inviato:
3 nov 2005, 16:09
di Mari
SkyPass ha scritto:julia ha scritto:SkyPass ha scritto:Ragazzi conoscete il rifugio ... quello che sta al passo del lupo ... vicino lo slalom???
Bhe io ci passo le mattine a far colazione !!!
Logicamente quando sono in settimana bianca!!
Fatemi sapere chi di voi frequenta!!
l'Edelweiss??? dove ci sta quel pezzo di manzo del cicuta???

Credo che siano due fratelli che gestiscono il locale!!! le Ragazze sono simpaticissime!!!!!!!!!
Sono registrati?
cosa vuol dire?
comunque quello è "Il ristoro dello sciatore" (credo si chiami ancora così....

) Un tempo era una baracchina bellissima in legno.... Poi è stato costruito tutto quel baraccone.... In effetti sono due fratelli e anche loro sono molto simpatici! Io credevo fossero gemelli.....
L'Edelweiss è quello vicino alla seggiovia a due posti che si trova alla sinistra della pista "lamaccioni" .....

Inviato:
3 nov 2005, 18:47
di SkyPass
Si si ... è proprio quello il posto ...
Io li ci passo tutta la settimana bianca ...
Chiedevo se qualcuno di loro era registrato sul forum !!
Belle piste!