Investi su AppenninoBianco

Piane di Mocogno - sci di fondo

Nel 2002 lo Sci Club A.S. Olimpic Lama ha preso in gestione la pista da fondo, ormai in disuso, delle Piane di Mocogno ed il 18 Agosto 2002 alla presenza del presidente nazionale della Fisi Sig. Coppi Gaetano e degli atleti della Nazionale A. di fondo italiana è stato inaugurato il Centro Fondo Piana Amorotti
Il Centro fondo piana Amorotti è dotato di un centro servizi dotato di spogliatoi maschili e femminili riscaldati,docce, servizi e locali sciolinatura. Dispone inoltre di un locale biglietteria segreteria . Gli anelli sono otto per una lunghezza totale di oltre 45 km di piste. Tutte le piste che hanno una larghezza media di dieci metri sono battute per entrambe le tecniche (classica e skating) garantendo percorsi adatti sia per i principianti sia per i più esperti. Per quanto riguarda la tecnica classica abbiamo i doppi binari per dare la possibilità , specialmente alle coppie, di sciare affiancati.
Il centro fondo è dotato di un moderno impianto di innevamento programmato che copre una lunghezza di 2,5 chilometri.
Le stazione è a circa un’ora da Modena dalla quale sono collegate da strade molto scorrevoli e ben tenute.
A pochi metri dal Centro Fondo c’è un ampio parcheggio ,alberghi, ristoranti, noleggi per assicurare tutte le comodità di una stazione sciistica.
Completano l’offerta quattro piste da discesa, due tapirulan, un baby park ed una pista da slittino.
Le Piane di Mocogno per caratteristiche di territorio e per struttura delle piste e servizi offerti si confermano una delle migliori stazioni per lo sci da fondo dell’Appenino.
L’As Olimpic Lama inoltre da tre anni ha sviluppato un’altra disciplina che l’ha fatta diventare la stazione di riferimento dell’Appennino Emiliano : le ciaspole
Da due anni ospitiamo una gara nazionale di ciaspole , e abbiamo sviluppato sentieri per oltre 25 chilometri . Intensa è l’attività tanto che per la corrente stagione sono circa una decina le escursione programmate. Il paesaggio spazia da faggete, ampi pianori e splendide pinete. Spettacolari sono le escursioni in notturna che si concludono in baite della zona con una cena a base di crescentine e gnocco fritto.