Un comprensorio ad alto livello per gli standard appenninici, che si estende a ventaglio sulle pendici nord occidentali della montagna. 36 Km di piste, di cui l'80% servito da impianti di innevamento artificiali, disposte ad anfiteatro.
Si scia 150 giorni l'anno. Situata sui crinali dell'Appennino Bolognese, la stazione del Corno alle Scale si trova a metà strada fra Bologna e Firenze ed è classificata come zona di preparco all'interno di un parco naturale regionale.
Le caratteristiche delle piste hanno consentito al comprensorio di ospitare manifestazioni agonistiche a livello internazionale e ad Alberto Tomba di raggiungere una preparazione ottimale per la conquista degli ori mondiali.
In quota la pratica dello snowboard è sempre più diffusa; non manca poi la possibilità di divertirsi con emozionanti fuoripista, come di immergersi in un ambiente particolarmente suggestivo lungo gli anelli di fondo (si spingono anche nel cuore del Parco Naturale). La stazione è sede di una scuola di sci in grado di rispondere ad ogni richiesta di preparazione; sono presenti pure servizi di noleggio di materiale modernamente attrezzati e non mancano i ristoranti per piacevoli momenti di relax.
Piste più larghe e sicure al Corno alle Scale.
Piste nuove, più larghe e sicure ma soprattutto molto più tecniche, il tutto con un occhio di grande attenzione anche alla sicurezza, tema quanto mai attuale ed importante vista la convivenza a volte difficile fra sciatori e snowboardisti.
La realizzazione dello Stadio dello Slalom, un pistone largo un centinaio di metri lungo oltre un chilometro che da sotto il Lago Scaffaiolo arriva fino al Campo Scuola. Tante novità quindi, alcune già pronte ed altre previste per il futuro, ma anche tante conferme come l'apertura dello snow park e del baby park dedicato ai bambini che tanto successo ha riscosso nella passata stagione