Preparazione presciistica

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Preparazione presciistica

Messaggiodi P60 » 4 dic 2006, 16:41

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, e vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me cosa devo fare per avere una buona preparazione per affrantare al meglio la stagione...calcolate che io faccio piscina per due volte a settimana, macome già riscontrato negli anni passati questo non basta...
P60
piccolo Ar!

Re: Preparazione presciistica

Messaggiodi azoth » 4 dic 2006, 16:44

P60 ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, e vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me cosa devo fare per avere una buona preparazione per affrantare al meglio la stagione...calcolate che io faccio piscina per due volte a settimana, macome già riscontrato negli anni passati questo non basta...

be' la piscina fa molto bene ma non è molto buona per la preparazione allo sci!
... io cerco di correre una mezz'oretta almeno per un paio di volte a settimana ... poi cerco di fare piegamenti sulle gambe e soprattutto cerco di fare esercizi che rinforzino la schiena!
Comunque chiedi a mari, lei saprà indicarti al meglio ...

ah! BENVENUTO :wink:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Deb » 4 dic 2006, 16:48

io non sono sicuramente esperta, ma... già in piscina, puoi fare qualcosa di specifico, come sessioni di vasche con tavoletta e solo gambe, e contemporaneamente, anche quando fai gli stili tradizionali, allentare il ritmo delle braccia e aumentare quello delle gambe.

I muscoli delle gambe richiedono una maggiore ossigenazione, per cui la cosa ti toglierà il fiato e ti sembrerà anche di stare a 2000 metri! ; )

Cmq ne servono TANTE di vasche per ottenere gli stessi benefici che puoi avere andando nella sala attrezzi in palestra! Datti da fare!! ;)
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi P60 » 4 dic 2006, 16:48

Prima di tutto grazie per il benvenuto...Già da alcuni giorni cerco di fare piegamenti su le gambe, fare le scale e non prendere l'ascensore..però ancora non ho toccato il tasto "schiena" che miu sembra molto importante...che posso fare come esercizi?
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi P60 » 4 dic 2006, 16:50

Calcola che solo di gambe con la tavoletta ne faccio circa 20\30...ma penso siamo poche....mi debbo dare da fare :wink:
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi alle » 4 dic 2006, 16:53

cmq io mi comprerei anche una bella corda e via di saltini!!
(io l'ho fatto )

corsa, squat, addominali (io al posto della corsa faccio bici) e come mi diceva il buon rambo...tanto tanto tanto stretching!!
www.appenninoriders.it
alle
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Deb » 4 dic 2006, 16:55

Per la schiena il nuoto dovrebbe esser perfetto.
Per le gambe magari aggiungici un pò di isometria...

spalle al muro, scendi giù fino ad avere le ginocchia a 90° e mantieni la posizione per 30 sec. Da ripetere almeno 3 volte a sessione...

E la corsa, poi... farebbe sempre un gran bene!
Deb

Messaggiodi P60 » 4 dic 2006, 16:58

Bene bene seguirò sicuramente i vostri consigli...mi fa sempre piacere sentire il parere delle persone più esperte di me...
voi siete pronti per iniziare????
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi Deb » 4 dic 2006, 17:02

zitto, zitto....

NON DICIAMO NIENTE, vai...

noi saremmo pure pronti, ma....

UFFA!!!
Deb

Messaggiodi Mari » 4 dic 2006, 17:09

allora sposto qui quello che ti avevo scritto su benvenuti e poi cancello tutto là, ok?
ecco qui, pari pari:

giusto, intanto mentre cambi sezione, puoi fare alcuni piegamenti sulle gambe
oppure stare appoggiato al muro con la schiena tenendo le gambe semipiegate come se fossi seduto su una sedia, ma senza sedia, ovviamente! (Thoeni ci stava 20 minuti)

poi fai le scale in salita (magari a gambe piegate, se non ti vede nessuno... :roll:) falle a balzi pari uniti idem a gambe piegate (non cadere all'indietro, però!)

cammina a gambe semipiegate e poi a gambe piegate - balzi idem (occhio se hai problemi alle ginocchia)

alterna spesso es. di scioltezza

step (due o tre sovrapposti meglio ancora), panca(come step) - cyclette, se li hai.

Squat casalinghi con pesi di fortuna in mano,( scatole di pelati , cartoni di latte, ecc.)

da seduto accavalla una gamba sull'altra e ritorno (meglio con pesetti alle caviglie) (gli adduttori sono importanti!)

da seduto gambe "penzoloni" con pesetti ai piedi lenta estensione della gamba e ritorno

esercizi di acrobatica

esercizi di equilibrio anche a occhi chiusi

lavoro di scarico dei dischi intervertebrali (questo è il vantaggio del nuoto, non schiacciare i dischi!)

ho indicato esercizi che si possono fare senza andare in palestra perchè così è possibile farli spesso anche a casa.
Ultima modifica di Mari il 5 dic 2006, 1:39, modificato 3 volte in totale.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi gnolO » 4 dic 2006, 17:27

beh, ti hanno già risposto gli altri, e più o meno la piscina serve il giusto... dipende anche tanto come la fai... certo che se fai sempre il solito numero di vasche al solito ritmo serve giusto per avere della buona tonicità muscolare, ma per lo sci hai bisogno di qualcos'altro...

quindi vai di corsa con scatti, cioè corsa blanda o camminata di 30"/60" e poi rispettivi scatti di 30"/60"... fai cinque serie con dieci ripetizioni ad esempio...

le scale vanno benissimo, a gambe piegate, o di corsa con scatti... sali scattando e scendi piano e via di seguito anche qui per un tot di ripetizioni e serie...

e dato che il corpo umano ha una capacità di adattamento mostruosa, cambia sempre il tipo di sforzo, il numero di ripetizioni e di serie...

ad esempio gli scatti fai una settimana scatti da 60" per cinque ripetizioni e tre serie... poi la settimana dopo scatti da 30" ma dieci ripetizioni e cinque serie...

poi molto molto utili sono i balzi, sia a carico naturale che con dei pesi (tipo cavigliere e polsiere), e meglio ancora balzi con un muretto o un gradino... o se vai in palestra andrebbe bene uno step, anche se è un pò basso...

poi squat, o affondi, anche qui possibilmente con uno zainetto pienato di pesi...

poi ci sarebbe la ginnastica prescistica, con tavoletta propriocettiva, ed esercizi sempre propriocettivi a due gambe o una gamba sola, per "mimare" il gesto motorio che poi verrà effettuato nella realtà...

insomma, ce n'hai da sudà!!!! :D :D :D
gnolO

Messaggiodi caramella » 4 dic 2006, 17:52

Mari ha scritto:
oppure stare appoggiato al muro con la schiena tenendo le gambe semipiegate come se fossi seduto su una sedia, ma senza sedia, ovviamente! (Thoeni ci stava 20 minuti)

la seggiolina!!!?????????????.....uddio.... :? .....l'ho fatta tante volte a pallavolo.....spezza le gambe,dopo non cammino x 3 giorni..... :? :? ....per non parlare di quando devo scendere le scale....cmq è un esercizio fenomenale! :D
È meglio un giorno solo da ricordare, che ricadere in una nuova realtà sempre identica..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
www.caramellacsara78.spaces.live.com
caramella
Ar sottosegretario

Messaggiodi Mari » 4 dic 2006, 18:08

caramella ha scritto:
Mari ha scritto:

la seggiolina!!!?????????????.....uddio.... :? .....l'ho fatta tante volte a pallavolo.....spezza le gambe,dopo non cammino x 3 giorni..... :? :? ....per non parlare di quando devo scendere le scale....cmq è un esercizio fenomenale! :D

infatti... le scale in discesa sono le + tremende!!!!!!!!! :lol:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi minvel » 4 dic 2006, 18:12

alle ha scritto:cmq io mi comprerei anche una bella corda e via di saltini!!
(io l'ho fatto )

corsa, squat, addominali (io al posto della corsa faccio bici) e come mi diceva il buon rambo...tanto tanto tanto stretching!!

faccio palestra da 4 anni....

fai quello che ha detto alle e sei a posto....
non fare solo allenamento aerobico..... mettici anche qualche piegamento con del peso aggiunto appunto...(squat)
" qualunquemente spossatamente se mi votate vi prometto montagne di pìlu, distese di pìlu camion di pìlu, insomma chiù pìlu pì tutti...... cazzu cazzu iu iu!!! "
WWW.STYLE.BOLOGNA.IT
minvel
Ar elementare!

Messaggiodi Bonanza » 4 dic 2006, 19:20

Visto che si parla di un argomento interessante chiedo se posso integrare quanto già faccio:

1 ora di allenamento specifico di presciistica (va bene anche per la tavola vero?)
2 ore di corsi con pesi, molto aerobici, che puntano su gambe e schiena.

Devo integrare comunque con dei pesi agli attrezzi? :?:
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi Sledge » 5 dic 2006, 0:02

Io, facendo le Pulizie, mi faccio tutti i giorni qualche centinaio di scalini, e cerco sempre di pompare quando salgo.....

Ormai salto come Hulk !!!!
Sledge

Messaggiodi cico_77 » 5 dic 2006, 0:27

tutti ti hanno detto cose giuste ma io credo che iniziare ora sia peggio che meglio se vuoi iniziare subito a sciare perchè arrivi sulle piste e sei ultra affaticato nei punti in cui devi fare più sforzo..... poi ci sta che sbagli
CAMPIONI COPPA DEI CASATI 07/08
cico_77

Messaggiodi fabrik » 5 dic 2006, 0:40

Una bella tromb.ta a sera nelle posizioni più disparate!.
Io uso questa tecnica come preparazione sciistica...

:lol: :lol:
Fabrik, ma come fà la tua tavola...... Ffìummmmm!
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 0:41

Bonanza ha scritto:Visto che si parla di un argomento interessante chiedo se posso integrare quanto già faccio:

1 ora di allenamento specifico di presciistica (va bene anche per la tavola vero?)
2 ore di corsi con pesi, molto aerobici, che puntano su gambe e schiena.

Devo integrare comunque con dei pesi agli attrezzi? :?:

che ti prepari per le olimpiadi? 8O
comunque ricordati che per la schiena è importante anche avere dei buoni addominali
non fare cose che schiaccino troppo i dischi intervertebrali e
alla fine fai possibilmente lavoro di scarico in allungamento (in sospensione alla spalliera )
visto che sei uno snowboarder io farei anche un po' di acrobatica (cose semplici, dipende da quello che sai fare) tipo capovolte (occhio al collo!)
capovolte in tuffo (pericolose se non fatte con attrezzatura adeguata e assistenza competente)
esercizi di equilibrio anche ad occhi chiusi (non quelli sulla trave, però!:wink: )
Ultima modifica di Mari il 5 dic 2006, 1:15, modificato 2 volte in totale.
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 1:01

cico_77 ha scritto:tutti ti hanno detto cose giuste ma io credo che iniziare ora sia peggio che meglio se vuoi iniziare subito a sciare perchè arrivi sulle piste e sei ultra affaticato nei punti in cui devi fare più sforzo..... poi ci sta che sbagli

non penso che arrivi sovraffaticato visto che fa già una buona attività allenante in piscina. Si tratta solo di completare il lavoro con qualcosa di + specifico.
Quando in piscina usa la tavoletta dovrebbe alternare l'attività delle gambe nei vari stili (tipo dorso - stile - rana ) per agire su gruppi muscolari diversi.
Scusa P60, ma fai sci o tavola?
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 5 dic 2006, 2:07

squat,mezzo squat,yoga,15 minuti di corsa.
tutto il resto e' in piu'.
Peter

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 2:09

Peter ha scritto:squat,mezzo squat,yoga,15 minuti di corsa.
tutto il resto e' in piu'.

dici poco? :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 5 dic 2006, 12:36

dico cio' che e' meglio!
ti pare Mari??!!
Peter

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 12:41

Peter ha scritto:dico cio' che e' meglio!
ti pare Mari??!!

sono senz'altro d'accordo... ma lo yoga purtroppo non è praticato da tutti e ci vuole parecchio tempo per arrivare a dei buoni livelli
i giovani poi in genere prediligono attività più dinamiche
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 5 dic 2006, 12:42

tipo il bullismo!!!
Peter

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 12:51

Peter ha scritto:tipo il bullismo!!!

ahimè sì...
mi dicevano mie ex allieve ora mamme di liceali che pare siano molto considerati se sono bulli....
ovviamente erano allibite e sapevano ridimensionare le valutazioni dei loro ragazzi, ma purtroppo non sono molti i genitori attenti e l'andazzo è questo!

Però i nostri ABFU non sono bulli, sono belli!!!!!!!!!!! :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 5 dic 2006, 13:24

Mari ha scritto:
cico_77 ha scritto:tutti ti hanno detto cose giuste ma io credo che iniziare ora sia peggio che meglio se vuoi iniziare subito a sciare perchè arrivi sulle piste e sei ultra affaticato nei punti in cui devi fare più sforzo..... poi ci sta che sbagli

non penso che arrivi sovraffaticato visto che fa già una buona attività allenante in piscina. Si tratta solo di completare il lavoro con qualcosa di + specifico.
Quando in piscina usa la tavoletta dovrebbe alternare l'attività delle gambe nei vari stili (tipo dorso - stile - rana ) per agire su gruppi muscolari diversi.

La cosa più allarmante è anche il fatto che, vista la "situazione neve" (se così si può chiamare)... PURTROPPO ha tutto il tempo per allenarsi...
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: Buuuahhh
Deb

Messaggiodi P60 » 5 dic 2006, 13:40

Scusa P60, ma fai sci o tavola?[/quote]

Faccio sci...
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi P60 » 5 dic 2006, 13:50

Ciao ragazzi/e,
prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per quanto siete gentili e disponibile a darmi consigli...grazie!!!!
Io cmq uso gli sci non lo snow.....vi dico che sono circa due settimana che faccio esercizi specifici ed oggi ho iniziato a fare tesoro dei vostri consigli...non so perchè ma oggi all'università avevo difficoltà a scendere le scale..... :D
La cosa più importante in questa circostanze è tenere duro....ed è quello che farò!!!Cmq l'esercizio della "sedia" è allucinante!
Un consiglio che posso darvi io è sulla schiena, fateci molta attenzione, io con la piscina sono riuscito a togliere tanti doloretti...è una mano santa....
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 18:56

P60 ha scritto:Ciao ragazzi/e,
prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per quanto siete gentili e disponibile a darmi consigli...grazie!!!!
Io cmq uso gli sci non lo snow.....vi dico che sono circa due settimana che faccio esercizi specifici ed oggi ho iniziato a fare tesoro dei vostri consigli...non so perchè ma oggi all'università avevo difficoltà a scendere le scale..... :D
La cosa più importante in questa circostanze è tenere duro....ed è quello che farò!!!Cmq l'esercizio della "sedia" è allucinante!
Un consiglio che posso darvi io è sulla schiena, fateci molta attenzione, io con la piscina sono riuscito a togliere tanti doloretti...è una mano santa....

sì, perchè mobilizzi il rachide senza carico e questo è fondamentale!!!!!!!!!
Se soffri di doloretti alla schiena ti sconsiglio corse prolungate, saltelli e lavoro con bilanceri (ne soffrono i dischi intervertebrali)

Se fai sci e non fai salti particolari l'acrobatica è superflua... a meno che tu non faccia spettacolari cadute come a volte è capitato a me!!!! :lol: :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi cico_77 » 5 dic 2006, 19:55

Deb ha scritto:
Mari ha scritto:

La cosa più allarmante è anche il fatto che, vista la "situazione neve" (se così si può chiamare)... PURTROPPO ha tutto il tempo per allenarsi...
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: Buuuahhh

devo riconoscere che hai maledettamente ragione porca troi4
CAMPIONI COPPA DEI CASATI 07/08
cico_77

Messaggiodi Mari » 5 dic 2006, 23:48

ahimè sì...... :(
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi P60 » 6 dic 2006, 21:03

Comunque tutto ciò che era saltelli e corse già lo avevo eliminato...sollecita troppo la schiena!
A froza di fare esercizi per le gambe il dolore è passato, così posso spingere meglio sugli esercizi che mi hai consigliato......
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi MrCilindro » 7 dic 2006, 1:59

:D :D :D

il mio allenamento:

- 15 minuti di ciclette....

- 3 minuti di thè con i biscottini di Nonna Lisa

- 12 minuti di nuoto libero

- 4 minuti di tisana di Zia Peppina

- 120 piegamenti su tavoletta propeccetiva

- 8 minuti in compagnia di Jessica Rizzo

- 32 alzate di panca con carico in bilanciere di 120 kg

- 14 minuti di massaggio

- 8 minuti di stretching

- 14 minuti in Jacuzzi

- 4 minuti a letto con la Ramona...

8O 8O 8O
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Mari » 7 dic 2006, 2:02

MrCilindro ha scritto::D :D :D

il mio allenamento:

- 15 minuti di ciclette....

- 3 minuti di thè con i biscottini di Nonna Lisa

- 12 minuti di nuoto libero

- 4 minuti di tisana di Zia Peppina

- 120 piegamenti su tavoletta propeccetiva

- 8 minuti in compagnia di Jessica Rizzo

- 32 alzate di panca con carico in bilanciere di 120 kg

- 14 minuti di massaggio

- 8 minuti di stretching

- 14 minuti in Jacuzzi

8O 8O 8O

sì, ma prima quanti bicchierini ti fai?
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi P60 » 7 dic 2006, 10:24

Bicchirini o "strisce"?
Comunque mi sembrano pochi solo 8 min con Jessica Rizzo...prova a starci un po' più di tempo e vedrai grandi cambiamenti.... :wink:
P60
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 7 dic 2006, 11:30

P60 ha scritto:Bicchirini o "strisce"?
Comunque mi sembrano pochi solo 8 min con Jessica Rizzo...prova a starci un po' più di tempo e vedrai grandi cambiamenti.... :wink:

bicchierini, bicchierini...il suo puscher non ne può più e lo ha mollato!!!!!!!!!!!! :roll:

già... dopo cambia la tavola col letto!!!!!! :lol:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi gnolO » 7 dic 2006, 11:46

MrCilindro ha scritto:- 8 minuti in compagnia di Jessica Rizzo

8 minuti? 4? ehm... dai cil... ti devi allenare... puoi far di meglio!!! segui un pò le indicazioni della mari e vedrai che migliorerai le tue prestazioni!!!!!! :D :D :D
gnolO

Messaggiodi MrCilindro » 7 dic 2006, 14:47

gnolO ha scritto:

8 minuti? 4? ehm... dai cil... ti devi allenare... puoi far di meglio!!! segui un pò le indicazioni della mari e vedrai che migliorerai le tue prestazioni!!!!!! :D :D :D

son vekkio....

:lol:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi brando » 7 dic 2006, 15:11

MrCilindro ha scritto:
gnolO ha scritto:

son vekkio....

..e infatti ti dimentichi di rispondermi in pm!!! :wink:

cillllllll!!!!!!!!!! :D
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi Peter » 7 dic 2006, 17:06

no no tranquillo lo fa anke con me!!!te abbi pazienza poi ti risponde! :wink:
Peter

Messaggiodi minvel » 7 dic 2006, 17:29

MrCilindro ha scritto:
gnolO ha scritto:

son vekkio....

dipende come sono i 4 minuti.... :lol:
" qualunquemente spossatamente se mi votate vi prometto montagne di pìlu, distese di pìlu camion di pìlu, insomma chiù pìlu pì tutti...... cazzu cazzu iu iu!!! "
WWW.STYLE.BOLOGNA.IT
minvel
Ar elementare!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!