Duck stance

dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Duck stance

Messaggiodi Lars » 20 nov 2004, 15:55

Lo scorso anno ho provato per la prima volta l'andatura "duck", cioè con un angolo negativo all'attacco posteriore.
Prima pensavo fosse scomoda, invece mi son trovato molto meglio di quel che mi aspettavo, il piegamento di gambe e molti movimenti mi venivano più naturali e istintivi, nelle curve in front side mi sembrava di avere una sensibilità maggiore e tutta diversa... insomma, forse sarà anche perchè essendo ancora quasi agli inizi non mi ero abituato tantissimo alla posizione più normale (prima avevo sempre e solo tenuto +6° dietro) cmq ora cambiare non mi ha incasinato troppo le cose, anzi mi è piaciuto molto! :D
Ho letto e sentito però molte opinioni diverse, la maggior parte della gente sconsiglia questo tipo di andatura e preferisce un angolo zero o positivo anche dietro.
Chi di voi usa questa regolazione per gli attacchi? cosa ne pensate?
Lars
piccolo Ar!

Re: Duck stance

Messaggiodi Dani_82 » 20 nov 2004, 21:25

Lars ha scritto:Lo scorso anno ho provato per la prima volta l'andatura "duck", cioè con un angolo negativo all'attacco posteriore.
Prima pensavo fosse scomoda, invece mi son trovato molto meglio di quel che mi aspettavo, il piegamento di gambe e molti movimenti mi venivano più naturali e istintivi, nelle curve in front side mi sembrava di avere una sensibilità maggiore e tutta diversa... insomma, forse sarà anche perchè essendo ancora quasi agli inizi non mi ero abituato tantissimo alla posizione più normale (prima avevo sempre e solo tenuto +6° dietro) cmq ora cambiare non mi ha incasinato troppo le cose, anzi mi è piaciuto molto! :D
Ho letto e sentito però molte opinioni diverse, la maggior parte della gente sconsiglia questo tipo di andatura e preferisce un angolo zero o positivo anche dietro.
Chi di voi usa questa regolazione per gli attacchi? cosa ne pensate?

anche io uso l'andatura duck. l'ho sperimentata l'anno scorso a livigno e non l'ho più cambiata.. vuoi sapere chi me l'ha consigliata? l'allenatore della nazionale italiana di snowboard che era a livigno per selezionare talenti :) oltretutto quando sei fermo in piedi in front side, riesci perfettamente a gestire l'equilibrio.. ciao
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi lorytraxx » 21 nov 2004, 13:36

anche io ho sperimentato con successo il passaggio dal direzionale al duck, ti consiglio di mantenere questa impostazione soprattutto se sei interessato al freestyle, perche' e' sicuramente facilitata l'andatura fakie

inoltre, nei nuovi sistemi di allenamento si consiglia da subito l'impostazione duck, questo mi e' stato detto da un istruttore fisi
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi Lars » 21 nov 2004, 17:32

Beh, se mi dite che la consiglia pure gente di questo calibro allora mi rimangio quello che ho detto riguardo al fatto che i più esperti la sconsigliavano! :D
Come al solito si tratta di opinioni diverse, io cmq mi trovo bene e come voi, continuerò così! :D

Curiosità: voi che angoli tenete?
Io ho provato angoli piuttosto alti davanti, 21/18 e -12/-15 dietro, credo che più o meno continuerò con queste regolazioni
Lars
piccolo Ar!

Messaggiodi bobo » 22 nov 2004, 9:17

io come angoli ho +15 -12 :D
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi BaST4RD » 22 nov 2004, 17:06

fai mlta attensione alla lunghezza del passo se metti un duck stance. io ho capito che non andava bene dopo 10 giorni di snowboard, dopo tante cadute all'indietro sui salti, e dai dolori ai ginocchi a fine giornata.....
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi Lars » 22 nov 2004, 18:38

BaST4RD ha scritto:fai mlta attensione alla lunghezza del passo se metti un duck stance. io ho capito che non andava bene dopo 10 giorni di snowboard, dopo tante cadute all'indietro sui salti, e dai dolori ai ginocchi a fine giornata.....

In che senso attenzione al passo? Intendi dire che nel tuo caso passando al duck hai dovuto aumentarlo o diminuirlo rispetto a prima?
Io ho messo entrambi gli attacchi nella posizione "media", ed ho un passo sui 52-53 cm, che è abbastanza, cmq mi è sembrato molto comodo
Lars
piccolo Ar!

Messaggiodi MrCilindro » 22 nov 2004, 20:33

:D :D :D

+15 e -12

non andare oltre i 25/27 gradi di ampiezza

altrimenti ne risentono le ginocchia....
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Lars » 23 nov 2004, 3:16

Sì certo, già che ho delle ginocchia di cristallo e devo sempre prender mille precauzioni per non farmi male, meglio non metterle troppo sotto sforzo. :) Cmq penso che manterrò il +18 -12

Ma davvero c'è qualcuno che tiene 27 davanti??? 8O Però... ancora un pò e arriviamo a tenere i piedi come gli egizi nei disegni nelle piramidi! :D :lol:
Lars
piccolo Ar!

Messaggiodi Dani_82 » 23 nov 2004, 18:39

Lars ha scritto:Sì certo, già che ho delle ginocchia di cristallo e devo sempre prender mille precauzioni per non farmi male, meglio non metterle troppo sotto sforzo. :) Cmq penso che manterrò il +18 -12

Ma davvero c'è qualcuno che tiene 27 davanti??? 8O Però... ancora un pò e arriviamo a tenere i piedi come gli egizi nei disegni nelle piramidi! :D :lol:

ahahahahah :lol: :lol: :lol:
Dani_82

FABRIK l'ORIGINALE

Messaggiodi Ospite » 23 nov 2004, 20:17

E' logico che ti trovi meglio sulle curve in front con il duck stance, poichè sei più centrale, gli attacchi tutti girati positivi, tendono a portare il corpo indietro, l'utilità di questa posizione è solamente nel fuori pista, sicuramente dà un maggior controllo e galleggiamento.ù
Dipende come al solito tutto da cosa vuoi fare!.
Diffida della gente che spara cqazzate, tipo, ah il duck non serve a niente e fà male, oppure è meglio tutti positivi, ecc..., ognuno ha un suo stile, diciamo che ci sono delle linee di massima, io sono per il duck non eccessivo 18 -9, proprio perchè voglio fare tutto, troppo duck è ottimo per i salti, ma ti sacrifica tanto sulla fresca, troppo poco il contrario.

Personalmente l'unica cosa che posso consigliarti, è di aumentare il passo 52 è molto poco per avere stabilità della tavola, vai su 54-55.
Ospite

Re: FABRIK l'ORIGINALE

Messaggiodi bobo » 23 nov 2004, 22:34

Anonymous ha scritto:
Personalmente l'unica cosa che posso consigliarti, è di aumentare il passo 52 è molto poco per avere stabilità della tavola, vai su 54-55.

certo anche il passo dipende dall'altezza della persona...... :wink:
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi Mol@ » 11 gen 2005, 4:23

io uso 30 / 9
Mol@

Messaggiodi Ospite » 11 gen 2005, 10:29

AZZ!!!, 30, 9, il ginocchio davanti ti maledice ogni volta che fai una discesa!!!!. :lol:
Ospite

Messaggiodi Mol@ » 11 gen 2005, 14:37

Provalo il 30/9, io nn ho mai avuto problemi di ginocchia ecc..
Nelle serie di curve in sequenza veloce / freeride è ottimo, soprattutto quando vogliamo correre dietro a qualcuno che ha la tavola hard..
Mol@

Messaggiodi xacc » 11 gen 2005, 16:28

Non avevo mai provato il duck prima di quest'anno e devo dire che mi sono divertito molto e che la conduzione mi è venuta più facile...unico neo è che ora ho un ginocchio che mi fa un male bestia da più di una settimana e non sembra voler smettere...non ho avuto cadute o simili...
Mi sa che bisogna imparare a sentirlo il duck stance sennò possono insorgere fastidi mai avuti...Thx per il consiglio dei 27° massimo---mi sa che mi limiterò ad una ventina e cercherò il giusto passo...
xacc
piccolo Ar!

Messaggiodi fabrik » 12 gen 2005, 1:23

Mol@ ha scritto:Provalo il 30/9, io nn ho mai avuto problemi di ginocchia ecc..
Nelle serie di curve in sequenza veloce / freeride è ottimo, soprattutto quando vogliamo correre dietro a qualcuno che ha la tavola hard..

Mi dispiace ma di andare forte in pista non ne voglio sapere, e poi si và tranquillamente forte anche con il duck.

Andare forte lo lascio agli sci ed alla tavola hard, io ho altro da fare con la soft! :wink: :D
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi gnolA » 12 gen 2005, 10:45

Lars ha scritto:Io ho messo entrambi gli attacchi nella posizione "media", ed ho un passo sui 52-53 cm, che è abbastanza, cmq mi è sembrato molto comodo

per quanto riguarda il fissaggio degli attacchi, vorrei puntualizzare due cose... la prima è il setback, e il secondo è il passo... il setback viene fornito dalla casa, e dipende dalla lunghezza e dal modello, ed è l'arretramento degli attacchi rispetto al centro della tavola calcolando solo la lamina effettiva... ad esempio sulla mia Palmer è 2,54 cm, mentre sulla Elan Parallax 160 è di ben 4 cm... in genere per avere il setback di fabbrica basta posizionare gli attacchi simmetricamente, tipo:

oxoxo oxoxo
oxoxo oxoxo

oppure

xoxoo ooxox
xoxoo ooxox

il setback non è fondamentale (a meno che non si vada in fresca), uno può anche azzerarlo, ma se una ditta costruisce una tavola con quel setback un motivo ci sarà...

per quanto riguarda il passo dipende cosa fai... l'idea generale è che più è piccolo più è adatto alla conduzione e alla fresca, mentre più è largo più è adatto a rotazioni e trick... l'esagerazione si vede in dei video dove dei pro aggiungano altre boccole alla tavola per avere passi giganteschi per i rail... normalmente le persone alte sullo 1,80 si aggirano tra i 52 e 60 cm, anche se per avere un pò di versatilità è meglio puntare su 56 o 58... però queste sono discorsi generici... l'unica è armarsi di cacciavite e provare... come sempre d'altronde... :wink:
gnolA

Messaggiodi Ospite » 12 gen 2005, 20:03

io l ho sperimentato qualche anno fa e spacca veramente io ho +15 e -15,mi trovo veramente bene, in back side vado normalmente,certo non è uguale a front ma me la cavo bene in back
Ospite

Messaggiodi Thenoone » 12 gen 2005, 20:42

ero io quello prima.
io avevo messo +30 -30 all inizio e mi trovavo bene però mi avevano detto mi sarei distrutto le ginocchia così
Ciao ragazzi visitate il mio sito di snow e di tanti altri sport.Mandateci i vostri file per essere pubblicati nella sezione guest
WWW.THENOONE.TK
http://thenoone.altervista.org/VARIE/BA ... 0copia.jpg
Thenoone
piccolo Ar!

Messaggiodi Dani_82 » 12 gen 2005, 21:57

Thenoone ha scritto:ero io quello prima.
io avevo messo +30 -30 all inizio e mi trovavo bene però mi avevano detto mi sarei distrutto le ginocchia così

te sei matto! :D
Dani_82

Messaggiodi Thenoone » 12 gen 2005, 23:25

ehehehe
Ciao ragazzi visitate il mio sito di snow e di tanti altri sport.Mandateci i vostri file per essere pubblicati nella sezione guest
WWW.THENOONE.TK
http://thenoone.altervista.org/VARIE/BA ... 0copia.jpg
Thenoone
piccolo Ar!

Torna a TECNICA