Moderatori: MrCilindro, Lacombriccoladelfiasco
Mari ha scritto:io però non ho capito tutto...i 2 skilift rimarranno?
se no come sarà possibile fare la pista più bella di Montecreto, cioè quella in mezzo?
se non realizzeranno subito anche la seconda seggiovia in sostituzione dello skilift più impegnativo risolveranno solo l'andata al Passo da Montecreto...e il ritorno?
elis ha scritto:Mari ha scritto:io però non ho capito tutto...i 2 skilift rimarranno?
se no come sarà possibile fare la pista più bella di Montecreto, cioè quella in mezzo?
se non realizzeranno subito anche la seconda seggiovia in sostituzione dello skilift più impegnativo risolveranno solo l'andata al Passo da Montecreto...e il ritorno?
Infatti è proprio questo il punto, dei 3 skilift, quello basso di montecreto e l'esperia vengono sostituiti dalla seggiovia; e risolvono l'andata.
Per il ritorno la sostituzione dello skilift alto è legata all'impianto eolico.
L'accordo sarebbe quello di far fare le pale eoliche a patto che sostituiscano lo skilift. L'accordo c'è già, ma per montare le pale eoliche manca la VIA (valtazione impatto ambientale) definitiva. La VIA preliminare ha dato esito positivo.
Una volta che c'è la VIA il montaggio delle pale e la sostituzione dello skilift dovrebbero andare di pari passo...
Tutto questo in un mondo eprfetto, ma sappiamo bene che l'Italia non è così...
Io ho fiducia, ma secondo gli addetti ai lavori, le pale dovrebbero già essere montate e i lavori di sostituzione impianti già partiti, ma non si vede ancora nulla!!
Sperèm...
Non so se ti ho chiarito le cose...
Bonanza ha scritto:Ed io che dopo 4 anni ancora non ho mai fatto quella pista?!?
Chi mi ci porta? Mari?
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Si hanno novità sull'andamento di questo progetto?? Voci di corridoio oppure più ufficiali che magari avete sentito durante il corso di questa stagione??
MrCilindro ha scritto:Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Si hanno novità sull'andamento di questo progetto?? Voci di corridoio oppure più ufficiali che magari avete sentito durante il corso di questa stagione??
i lavori dovrebbero partire con la primavera estate prossimi....
e sono stati appaltati alla Zerolupi...
elis ha scritto:Oggi pomeriggio alle 15 nel palazzo del municipio di Montecreto ci sarà una discussione riguardante la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) riguardo all'impianto eolico sul Monte Cervarola, se la VIA si concluderà in modo positivo, quest'estate potrebbero partire i cantieri sia per l'eolico, che per la seggiovia di "ritorno". Mentre quella di andata sembra quasi certa...
Ciao a tutti!
http://www.arnetplus.it/OMO/download/Ra ... ecreto.pdf
elis ha scritto:La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna dice no eolico a Montecreto
(29/4/2009 17:10) |
(Sesto Potere) - Modena - 29 aprile 2009 - La Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell' Emilia Romagna, con una relazione presentata oggi alla Conferenza dei servizi tenutasi presso la sede della Provincia di Modena ha dato parere negativo alla costruzione del Parco Eolico a Montecreto sul Monte Cervarola. Il Direttore Regionale, Arch. Carla Di Francesco, motiva con la formula: " intervento non compatibile", perché il progetto è in violazione all' art. 142 del decreto legislativo 42/2004.
Le Associazioni ambientaliste: Enpa - Lav - Lac - Legambiente - Lipu - Wwf - Italia Nostra e Cai, avevano presentato le osservazioni alla Provincia e alla Soprintendenza sugli stessi motivi di interesse che ha trattato la Direzione regionale.
Le associazioni ribadiscono di non essere contrarie alle energie rinnovabili, ma a favore di piccoli impianti utili per le comunità. Il progetto del Parco Eolico proposto dal Comune di Montecreto verrebbe situato ad un' altezza di oltre 1200 metri e per installare gli aereo generatori taglierebbero 10.090 alberi. Il Monte Cervarola è inserito in uno ZPS denominato: Monte Cimone, Libro Aperto e Lago di Pratignano che fa parte della Rete Natura 2000. La Zona di protezione speciale ha oltre 100 specie fra animali, uccelli e vegetali protetti dalle Direttive CEE 409/79 e 43/92. Le associazioni esprimono soddisfazione per il parere motivato della Soprintendenza a tutela del Paesaggio e delle Biodiversità e si complimentano per l' attività della Polizia Provinciale di Modena a tutela dell' Acquila Reale.
http://www.sestopotere.com/index.ihtml? ... Rid=207880
Tutto è stato bocciato, in maniera motivata, ma è stato bocciato...
Io sono dibattuto,da un lato il parco eolico avrebbe portato a un ammodernamento degli impianti di Montecreto e la produzione di energia pulita, dall'altro l'impatto ambientale sarebbe stato davvero notevole...
Seconod me entrambe le decisioni sono giuste, la regione deve dare i soldi per rifare lo skilift però...
Ciao!!
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Questo significa che non sostituiranno lo skilift per il rientro a Montecreto, ma almeno la nuova seggiovia per Passo del Lupo la faranno... il progetto dell'eolico non era legato al collegamento Montecreto verso Passo del Lupo, giusto? O mi sbaglio?
elis ha scritto:Francamente non ti so rispondere...
Lasciando stare l'eolico e l'impianto di ritorno, avete notizie sull'impianto per passo del lupo?
Io non ho sentito più nulla e la società zerolupi non ha neanche un sito internet!!
Ciao
rockytaft88 ha scritto:io ho visto che ci sono 2 ruote per le stazioni a monte e valle delle seggiovie appoggiate a passo del lupo, ma secondo me non servono per la seggiovia di montecreto
neveemilia ha scritto:Ho scoperto ora di questa novità...a me Montecreto piace, l'ho provato l'ho scorso marzo, poche persone e belle piste...
guazzo21 ha scritto:neveemilia ha scritto:Ho scoperto ora di questa novità...a me Montecreto piace, l'ho provato l'ho scorso marzo, poche persone e belle piste...
parlando con corrado del passo diceva che son fermi causa "mancanza di fondi"... e che se arrivano quelli fanno alla svelta a ultimare il tutto...
a me sembra difficile...
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Oggi sono stato a Montecreto e ho chiesto a quello dell'Agenzia Le Mura se fossero iniziati i lavori della seggiovia.
Mi ha detto di si;ha aggiunto anche che se il tempo regge la finiscono anche veloce.
Le seggiole nel piazzale che c'erano, sono rosse e ammucchiate sulla sinistra del parcheggio appena si scende dalla strada??
MB ha scritto:Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Oggi sono stato a Montecreto e ho chiesto a quello dell'Agenzia Le Mura se fossero iniziati i lavori della seggiovia.
Mi ha detto di si;ha aggiunto anche che se il tempo regge la finiscono anche veloce.
Le seggiole nel piazzale che c'erano, sono rosse e ammucchiate sulla sinistra del parcheggio appena si scende dalla strada??
Si le seggiole sono quelle, scendendo al parcheggio però rimanevano sulla destra dove hanno fatto quello spiazzo asfaltato, mentre le ruote sono a passo del lupo.
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:MB ha scritto:Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Oggi sono stato a Montecreto e ho chiesto a quello dell'Agenzia Le Mura se fossero iniziati i lavori della seggiovia.
Mi ha detto di si;ha aggiunto anche che se il tempo regge la finiscono anche veloce.
Le seggiole nel piazzale che c'erano, sono rosse e ammucchiate sulla sinistra del parcheggio appena si scende dalla strada??
Si le seggiole sono quelle, scendendo al parcheggio però rimanevano sulla destra dove hanno fatto quello spiazzo asfaltato, mentre le ruote sono a passo del lupo.
si hai ragione sulla destra... però non mi sembrano sedie nuove.. o mi sbaglio?? Perchè le ho viste da lontano e quindi non ci ho fatto molto caso.
MrCilindro ha scritto:speriamo che per la prossima stagione sia tutto montatoooooo
abbasso gli SKilift
w le seggiole
By mrcil
MrCilindro ha scritto:speriamo che per la prossima stagione sia tutto montatoooooo
abbasso gli SKilift
w le seggiole
By mrcil
elis ha scritto:Ho informazioni certe, il via dei lavori c'è stato l'11/09, il contratto prevede la consegna della seggiovia per Natale (pena penali) e il collaudo ci sarà a inizio dicembre.
La seggiovia è una biposto che è stata smantellata dal bellunese e dopo opportuna revisione, prevista dalla legge, viene rimontata al posto dei due skilift.
La stazione d'arrivo sarà al posto dell'arrivo dello skilift.
Quindi grande novità per il comprensorio che però non vedo tanto pubblicizzata purtroppo...
Questo impianto avrà dei vantaggi significativi che elenco:
- maggiore velocità nel collegamento da Montecreto a Passo del lupo
- risparmio di energia elettrica e di costi per il personale riducendo da 2 a uno gli impianti
- possibilità di rimboschimento dell'area degli skilift e della pista di raccordo che non sarà più utilizzabile, a fronte di un disboscamento minimo per la seggiovia.
- risparmio nella gestione dell''innevamento programmato e perchè non sarà più necessario innevare sotto gli skilift con conseguente aumento del numero di ore per i gatti delle nevi per manutenere la piste.
I tempi sono molto stretti, ma la società se arriva lunga va sotto mora e in più avrebbe un danno dal punto di vista del marketing.
I comuni di Sestola e Montecreto si fanno carico di parte delle spese, la ditta appaltatrice è la Zerolupi di Sestola, la ditta subappaltatrice (quella che realizzerà la struttura) è la Graffer di Trento.
Non ci resta che aspettare la neve e augurarci che riescano a finire i lavori in tempo per Natale!
Ciao a tutti, spero di avere fugato tutti i dubbi.
P.s.:
Se avete delle foto per monitorare lo stato d'avanzamento lavori non sarebbe male!
Torna a NEWS DALLE LOCALITA' SCIISTICHE!
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti