MeteoBlog di giovedì 22 aprile 2010
Pioggia in arrivo cenere in allontamento primavera a dritta.
Seguirà l’estate, l’autunno e il nuovo inverno.
Oggi è l’Earth Day, il Giorno della Terra. In verità i giorni dedicati al nostro pianeta dovrebbero essere 365-366.
Ho perciò pensato di anticipare a oggi la rubrica, che è anche la chiusura della straordinaria stagione 2009/10. Una stagione che si ricorderà per la tanta neve, ma non dobbiamo dimenticare anche il monito della sciroccata di Natale e il messaggio di Madre Terra con il vulcano che tanto ha scombussolato la nostra frenetica ma agiata vita.
Cosa ci aspetta però nei prossimi giorni, settimane e mesi? Andiamo con ordine: una depressione mediterranea porterà piogge venerdì e parte di sabato, la nube vulcanica si dissolve ed anzi l’anticiclone subtropicale la respingerà sempre più a nord. Da domenica 25 aprile si consolida l’alta pressione e per gli ultimi giorni del mese di aprile godremo probabilmente di tepori, finalmente dico anche io, da primavera avanzata.
E poi? Dato che queste parole dovranno rimanere fino alla prossima stagione, e come ben sapete non mi sbilancio mai sulle previsioni stagionali, più che una previsione vi do un quadro climatico-statistico: maggio andrà come andrà, seguirà l’estate. Come sarà l’estate? Se vi dicessi che non mancherà il caldo ma ogni tanto sarà interrotto da temporali in qualche caso forte, non sbaglierei molto probabilmente. Diciamo dunque che, ovviamente, sarà più caldo dello scorso inverno, quindi arriverà l’autunno e poi… e poi col nuovo inverno finalmente ci ritroveremo di nuovo tutti, virtualmente e fisicamente, nelle splendide piste dell’Appennino bianco che più bianco non si può!
Dedico dunque tutte le prossime giornate, settimane e mesi fino ed oltre il prossimo inverno 2010/11, alla Terra, ai vulcani, ai mari, alle nuvole e ovviamente e soprattutto all’Appennino e alla neve!
Arrivederci e grazie a tutti quanti mi hanno pazientemente seguito e scritto!
Luca Lombroso
PS: nel frattempo le mie previsioni sono disponibili con i flash twitter. E naturalmente parteciperò al forum.
http://twitter.com/LucaLombroso