pure follie e sprechi dell'era moderna, ditemi che differenza c'è fra questi comportamenti e il palasci di Dubai.,
segnalo una notizia che fa piazza pulita del solito parlare a vanvera di alcuni siti e telegiornali
http://www.greenreport.it/_new//index.p ... lt&id=7237 Wmo: la tesi dell'inverno europeo 2010/2011 più freddo da mille anni è una balla
LIVORNO. L'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) ha smentito le previsioni secondo le quali l'Europa potrebbe conoscere il peggiore inverno da mille anni a questa parte (notizia rilanciata tra gli altri, con enfasi e drammaticità terrorizzante da Emilio Fede). Secondo il Wmo «Non è che una speculazione e non è affidabile scientificamente».
E' ormai un copione già visto che si ripete con l'avvicinarsi dei summit mondiali sul cambiamento climatico e ad una quarantina di giorni dall'inizio di quello di Cancun sono cominciate a circolare voci, ipotesi e "studi", probabilmente diffusi da ambienti eco-scettici, su previsioni di un inverno freddissimo per l'Europa, una specie di piccola glaciazione che avrebbe raffreddato il global warming e i bollenti spiriti di chi vuole combatterlo.
Si è scomodata perfino l'agenzia ufficiale cinese Xinhua, ma la Wmo ha risposto che «Secondo le attuali previsioni a lungo termine, fino ad oggi, nessuna prova dimostra che quest'anno ci sarà un inverno particolarmente rigido».
Non vedremo quindi gli orsi bianchi approdare in Scandinavia e gli alci scorrazzare nelle strade di Berlino o i camosci d'Abruzzo pascolare al Colosseo.
Ma la Wmo coglie l'occasione per ricordare che «Il clima e il ciclo dell'acqua ignorano le frontiere nazionali, una cooperazione internazionale efficace su scala mondiale è necessaria per assicurare lo sviluppo della meteorologia e dell'idrologia operativa e trarre vantaggi dalle loro applicazioni. La Wmo fornisce il quadro per una tale cooperazione internazionale». E in questo quadro l'inverno europeo 2010/2011 più freddo da mille anni non c'è.