Dopo giorni di libeccio anche tempestoso sulle cime, questa brutta fase sembra volgere al termine.
A sestola negli ultimi 3 giorni abbiamo avuto temperature attorno ai 12°C medi, con venti da libeccio attorno ai 20 orari di media, questo significa la fusione pressochè totale della neve fino ai 1200m e una notevole riduzione del manto nevoso in quota, che proprio oggi inizia a mostrare i primi segni di sofferenza cronica.
Il futuro come ho accennato appare piu roseo, infatti già dalla nottata dopo l'ennesima giornata di sofferenza i venti dovrebbero iniziare a ruotare disponendosi sui quadranti Nord Occidentali, questo permetterà l'ingresso di aria via via piu fredda fino a sabato. Domenica nuova fase piu calda ma decisamente meno intensa e dannosa rispetto a quella attuale.
Oggi: Tempo decisamente pessimo a tutte le quote vento da SW temperature alte anche in quota con zero termico a 2800m possibili piovaschi.
Giovedi: Già dalla notte il vento ruota da ponente e poi a maestrale, permettendo all'aria fredda di entrare, nuvolosità che si va ad attenuare e temperature in deciso calo. Zero termico a quota piste a metà giornata, tendenzialmente in calo.
Venerdi: Nella notte molto freddo fino a -6/-8 a quota piste, tempo buono zero termico a quote collinari tendenzialmente in aumento di quota, venti da Nord
Sabato: Tempo buono, sensibile aumento delle temperature venti da Nord secchi grazie all'effetto favonico generato dalla catena alpina, ottima visibilità zero termico a 1800m in aumento.
Domenica: Tempo buono deciso aumento delle temperature con 3-4 gradi a quota piste (basse) zero termico attorno ai 2500m in calo da metà giornata. Venti dai quadranti settentrionali.
Tendenza: La prossima settimana appare all'insegna del normalissimo tempo dicembrino ovvero torna freddo e forse forse un po di neve ma è ancora presto per dirlo.
La neve ha preso una bella batosta in queste giornate, il freddo in arrivo già da domani penso che permetta ai cannoni di sparare neve di ottima qualità e di asciugare e gelare bene quella rimanente.
Non spaventiamoci troppo del riscaldamento di domenica, la neve ovviamente non è contenta...però non sarà sicuramente un dramma in quanto l'atmosferà sarà secca di conseguenza la neve rimanente potrà resistere, considerando anche che gia dal primo pomeriggio torna a rinfrescare come si deve.