Manutenzione sci

dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Manutenzione sci

Messaggiodi zuben » 26 dic 2004, 13:36

Gente mi date un consiglio????????

Quali operazioni vanno fatte prima di rimettere a posto gli sci, in modo che si conservino il meglio possibile?????

non so, tipo roba per pulire le lamine o cose del genere.

Grazie
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolA » 27 dic 2004, 10:23

mettere a posto per conservargli al meglio cosa vuol dire? cioè quando la stagione finisce? considerando che siamo al 27 dicembre mi sembra difficile interpretare la tua domanda, ma tantè...

enzomma, quando gli vuoi riporre in cantina o nell'armadio portali a far sistemare... dopo una stagione può esser capitato di tutto ad uno sci... se non applichi una manutenzione costante, sicuramente avrai finito le lamine e la soletta sarà messa un pò male...

così portali ad un centro specializzato, te li rifanno nuovi e dì loro di non spatolare la sciolina ma di lasciarla tutta sullo sci... la sciolina in eccesso proteggerà la soletta e le lamine...
gnolA

Messaggiodi Ospite » 27 dic 2004, 14:05

ok questo per fine stagione.

Ma Fai conto, vado a sciare oggi e poi li riprendo dopo un mese, che faccio?? li metto li in standby??

Lo chiedo perchè ho visto apparire delle macchiettine color ruggine sulle lamine, dopo un po' di giorni che li avevo usati.
Ospite

Messaggiodi gnolA » 27 dic 2004, 15:48

uhm... i problemi sono due: lamine e soletta.

in generale un pò di ruggine sulla lamina non pregiudica nulla... è proprio un'ossidazione che riguarda lo strato più superficiale del materiale, roba di nano-pico-micro-fempto millimetri...

però sarebbe cosa buona e giusta dopo una giornata sulla neve rifare il filo delle lamine... fai questo esperimento... prova a passare il polpastrello sulle lamine per lungo quando sono state appena rifatte... se sono state fatte bene non dovresti sentire nessuna imperfezione e non dovresti tagliarti...

quindi scia una giornata e poi ripassaci il dito: ti accorgerai che ci saranno tante piccole imperfezioni...

queste imperfezioni rovinano il filo, ma non vuol dire che la lamina sia da rifare.... se il giorno dopo però ritorni a sciare, quelle imperfezioni sono dei punti indeboliti della lamina, così la lamina si rovinerà sempre di più sfruttando quei punti deboli, un pò come succede in caso di erosione naturale delle rocce: una volta trovato il punto debole, l'acqua ed il vento insisteranno sempre di più proprio in quel punto...

in definitiva se rifai il filo agli sci la lamina ti dura di più... anche se prima o poi dovrai rifarle comunque, soprattutto se becchi la giornata in cui c'è il ghiaccio vivo...

per rifare il filo basta comprare le pietre di grana finissima (vedi foto: http://www.rodeskiwax.com/images/Strume ... /ar104.gif ) oppure le cosiddette lime diamantate (altra foto: http://www.rodeskiwax.com/images/Strume ... /ar102.gif )

le pietre le passi con le mani... ci vuole un pò d'esperienza e di manualità... sennò puoi fissarle ad una squadretta... io in genere prima passo una pietra, e poi la lima diamantata... in dieci minuti fai tutto con calma... quindi ci vuole pochissimo...

invece per la soletta basta sciolinarla... se credi di non usarli per un mese forse sarebbe bene non spatolarla, sennò c'è il rischio che si secchi...
gnolA

Messaggiodi zuben » 27 dic 2004, 21:48

Ottimo grazie per la dritta!!!!!

:D :D :D
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi zuben » 28 dic 2004, 14:13

Siccome ti sento bello informato, mi sai dire il nome di qualche buona rivista di settore?????
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolA » 28 dic 2004, 17:51

zuben ha scritto:Siccome ti sento bello informato, mi sai dire il nome di qualche buona rivista di settore?????

in che scienscio?!?? :?:

per imparare la manutenzione degli sci? io ho imparato osservando degli skiman o comunque da persone che lo fanno di professione... poi anche spippolando su internet per ottenere info su cose particolari, però non ti saprei consigliare nessuna rivista in particolare...

e comunque ce ne sarebbero di trucchi da scoprire, ma per adesso mi accontento di quello che so... anche perchè non devo fare gare...
gnolA

Messaggiodi gasgas » 5 gen 2005, 17:20

Io che di gare ne faccio ti dico una cosa : limitati ad asciugare bene gli sci quando finisci di sciare, vedrai che le lamine faranno la ruggine molto meno :lol: :lol: :lol:
Un pò comunque è sempre normale, ma vedrai che dopo la prima discesa sarà già andata via è solo un velo quello che si forma normalmente da una settimana all'altra.
Capitolo pietre e lamine.
Le pietre diamantate sono molto comode ma costano ASSAI
Se proprio vuoi affrontare la spesa prendi quelle a grana finissima e dai una passata alle lamine quando torni da sciare con la pietra bagnata da alcool diluito con acqua
Capitolo sciolina
Se non fai gare, come mi pare di capire, lascia perdere : le scioline costano ASSAI e ce ne sono di 1000 tipi . Inoltre perchè la sciolinatura abbia un senso dovresti pulire la soletta degli sci benissimo con del solvente per togliere tutte le impurità che sennò ti ostruirebbero l'impronta e altri soldi e tempo.
Morale :
PORTA GLI SCI A METTERE A POSTO DA UN OPERATORE DI TUA FIDUCIA OGNI 4-5 SCIATE E 6 A POSTO!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolA » 5 gen 2005, 19:09

gasgas ha scritto:[...]Le pietre diamantate sono molto comode ma costano ASSAI [...] le scioline costano ASSAI e ce ne sono di 1000 tipi [...]

parole sante... :wink:

per le lime diamantate all'inizio non sono fondamentali... cioè, neanche dopo sono necessarie, però possono essere un "di più" interessante se ti appassioni alla manutenzione degli sci...

se proprio zuben vuoi dilettarti nel fai da te, ti puoi limitare a comprare gli stock di sciolina gialla da qualche grosso negozio di sport... di solito un chilo non costa eccessivamente e ti dura una vita... se invece compri la sciolina esoterica da pochi grammi il tuo conto in banca presto inizierà a risentirne... :D

e per il ferro ti puoi accontentare del vecchio ferro da stiro della mamma o della nonna... puoi regolare la temperatura, il loro sporco lavoro lo fanno e se anche non la stendi e la spatoli come sono un (!) comanda non credo che perdere tre decimi di secondo da un amico su un tratto piano della pista non ti farà dormire di notte...

in compenso fregando l'attrezzo alla mamma, comprando lo stock di sciolina e un pezzo di plexyglass smetterai di spendere diversi euri per fare sciolinare la tavola o gli sci...
gnolA

Messaggiodi gasgas » 5 gen 2005, 20:41

Grande gnola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente uno con un pò di sale in zucca
P.S. Se avete dei soldi in più da spendere usateli per imparare a sciare a qualsiasi livello voi siate
Avrete più soddisfazione che a comprare gli sci nuovi tutti gli anni o affini
Vuoi mettere la soddisfazione a sverniciare quelli che hanno il completo nuovo tutti gli anni con gli sci o la tuta dell' anno prima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi zuben » 6 gen 2005, 1:08

Anche io la penso come te Gas, il soldo in più va speso nel maestro.

Io non sono un mostro di bravura con gli sci ai piedi, scio discretamente; insomma ho visto persone sciare peggio di me e accontentarsi, ma, soldi permettendo, io sono uno di quelli che va a bussare spesso alla porta delle scuole di sci!!!!

C' è sempre da imparare!!!!
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gasgas » 6 gen 2005, 1:58

Un grande anche a te allora!!!!!!!!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 12 gen 2005, 11:26

gnolA ha scritto:in compenso fregando l'attrezzo alla mamma, comprando lo stock di sciolina e un pezzo di plexyglass smetterai di spendere diversi euri per fare sciolinare la tavola o gli sci...

Guarda ho portato gli sci a rifare (fondo,lamine,sciolina) per un totale di 15 €....

1- i buchi nella soletta sono rimasti
2- le lamine tagliano come prima
3- forse non mi rendo conto, ma scivolano come prima.

Quindi occhio da chi andate a trattare i vostri sci.

Ho il ferro, ho la sciolina (rossa e gialla), ho le stecche per riparare la soletta, ho il plexy, cosa mi manca per poter partire con la mia riparazione/sciolinatura?
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi gnolA » 12 gen 2005, 11:32

unbacioperte ha scritto:Ho il ferro, ho la sciolina (rossa e gialla), ho le stecche per riparare la soletta, ho il plexy, cosa mi manca per poter partire con la mia riparazione/sciolinatura?

direi che sei già a cavallo... una sera scendi giù e ti fai spiegare tutto dai ragazzi di casArranda... soprattutto la Deb che è la sciolinatrice ufficiale... :D
gnolA

Messaggiodi Simplesso » 12 gen 2005, 11:39

a che serve il plexy ?
quanto costa uno stock di sciolina?
C.s. : 18!!
Simplesso
Ar elementare!

Messaggiodi unbacioperte » 12 gen 2005, 11:45

Simplesso ha scritto:a che serve il plexy ?
quanto costa uno stock di sciolina?

Io ho preso 2 stecche una rossa e una gialla e bene o male ci fai 5/6 sciolinature: € 14

Candelette: € 5

Ferro: € Rubato alla nonna

Spatola ferro: Rubata al papi

Plexy: € 2

Mi manca il solvente per pulire? E' necessario??
unbacioperte

Messaggiodi Simplesso » 12 gen 2005, 11:52

Grazie per avermi risposto....

però mi demoralizzi con il tuo contatore..... :D
Simplesso
Ar elementare!

Messaggiodi gnolA » 12 gen 2005, 12:04

unbacioperte ha scritto:Mi manca il solvente per pulire? E' necessario??

in teoria è necessario... più che altro perchè serve a togliere i resti della sciolinatura precedente ed il sudicio che la soletta raccatta scivolando... per la sciolina se usi sempre il solito tipo di sciolina non ne hai bisogno... ma se cambi sciolina o per eliminare il sudicio puoi spatolare a caldo 3 o 4 volte (cioè appena colata la sciolina spatoli subito)... alcuni skiman dicono che fare così serve anche per velocizzare l'attrezzo...
gnolA

Messaggiodi unbacioperte » 12 gen 2005, 12:21

gnolA ha scritto:
unbacioperte ha scritto:Mi manca il solvente per pulire? E' necessario??

in teoria è necessario... più che altro perchè serve a togliere i resti della sciolinatura precedente ed il sudicio che la soletta raccatta scivolando... per la sciolina se usi sempre il solito tipo di sciolina non ne hai bisogno... ma se cambi sciolina o per eliminare il sudicio puoi spatolare a caldo 3 o 4 volte (cioè appena colata la sciolina spatoli subito)... alcuni skiman dicono che fare così serve anche per velocizzare l'attrezzo...

Ma se utilizzo del normale alcool (CasArranda è piena di alcool)??? :lol:
Ho visto anche se serve una spazzola con le setole in rame/ottone??? E' proprio necessario che siano in rame/ottone...sai sarebbero 20€ risparmiati.

Thanks gnolA
unbacioperte

Messaggiodi zuben » 12 gen 2005, 13:45

Questi topic cominciano a piacermi veramente!!!!!!!!!!!!

Ragazzi andiamo avanti così!!!!!!!!!

C'è sempre da imparare!!!!

:D :D :D :D
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolA » 12 gen 2005, 14:35

ordunque... questa che mi poni è una bella domanda... non so se l'alcool è consigliabile oppure no... non conosco le proprietà dell'alcool, però il liquido che si usa per la soletta ha più l'odore del diluente alla nitro che alcool...

con ciò non ti dico che sia diluente, ovvio, solo che l'odore mi sembra molto lontano dall'alcool...

non so... semmai stasera guardo i componenti della boccetta che uso io e ti faccio sapere...

a naso comunque ti direi che l'alcool non va bene...

e per quanto riguarda le spazzole, servono per far "vedere" l'impronta della soletta... se te spatoli e basta, la sciolina va ad occupare in maniera i solchi dell'impronta della soletta... mentre con la spatola togli quell'eccesso di sciolina... ma siamo alla ricerca della perfezione...

ricordati che la sciolina non serve solo per velocizzare l'attrezzo, ma anche per proteggere la soletta, quindi alla fin fine spazzolarla non è proprio necessario e fondamentale...
gnolA

Messaggiodi Simplesso » 12 gen 2005, 14:37

Ma la sciolina a freddo funziona?....
Simplesso
Ar elementare!

Messaggiodi ame23 » 12 gen 2005, 14:52

Rispondendo alla domanda fatta ti rispondo si! Però le scioline a freddo hanno un loro utillizzo particolare e in determinate situazioni.
Inoltre esiston vari tipi di scioline a freddo, es:
scioline a freddo in pasta (tipo dentifricio) che le passi con una spugnetta, fai asciugare e la rimuovi con un panno
scioline a freddo liquide (tipo deodorante stik) che le passi e via
Scioline a freddo in polvere che la stendi sulla soletta e la "spalmi" frizionando sopra con una spazzola rotante o manuale in sughero, il quale producendo calore per attrito "liquefà" la polvere facendo formare un velo.
Ecco queste scioline non danno protezione alla soletta, ma sono dei second layer dei "correttori" spesso usati in gara, quando vai a vedere il pelo nell'uovo dell'umidità, della temperatura e del tipo di neve tra una manche e l'atra che devi rifare la sciolinatura!
Quindi io consiglio una sciolinatura a caldo, e non spazzolare ma tirarla e solamente. personalmente uso la briko arancione -5°/+5° per la neve che abbiamo noi è molto buona, anche in neve primaverile!
bye bye
ame23
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 13 gen 2005, 16:47

Il liquido da usare x la pulizia è normale diluente da ferramenta.......Se si vogliono sci veloci è quasi indispensabile usarlo.
Lo spargi sulla soletta col pennello e quando si comincia ad asciugare lo togli con uno straccio, meglio non usare scottex o affini per non far rimanere impurità sulla soletta
Per quanto riguarda le scioline consiglio i panetti che si possono trovare anche nelle catene tipo Giacomelli ECC, costano poco e se uno non fa gare vanno più che bene . Ce ne sono di varie gradazioni, per un uso turistico consiglio quelle intermedie che più o meno vanno sempre bene .
Se proprio si vuole esagerare se ne prendono di due tipi, uno per nevi fredde e uno per nevi calde e a seconda delle temperature si sceglie quale usare . Considerate che in condizioni intermedie si possono anche mischiare tipi diversi di scioline per poi tirarle insieme col vecchio ferro della nonna . Unica attenzione da usare : tenere il ferro a bassa temperatura (se, mentre la stendete la sciolina fuma, vuol dire che il ferro è troppo caldo) e fare delle passate veloci per evitare di rovinare la soletta . Non vi spaventate se appena finite di stendere la sciolina, gli sci si deformano e perdono la centina .........è normale!!!!!!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 12:15

Ho comprato un mini-affilatore della Briko.

Chi di voi mi spiega come va utilizzato per "tirare" le lamine? Oppure postatemi un link dove lo spiega.

Thanks.

p.s.Ho sciolinato e devo dire che i primi 2 gg erano molto veloci
Ho riparato anche il fondo...i solchi nel centro vengono ben coperti, mentre quelli vicino alla lamina, dopo una giornata sulle piste si riscoprono. Come devo fare?
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 12:29

unbacioperte ha scritto:Ho comprato un mini-affilatore della Briko.

Chi di voi mi spiega come va utilizzato per "tirare" le lamine? Oppure postatemi un link dove lo spiega.

Thanks.

Ho riparato anche il fondo...i solchi nel centro vengono ben coperti, mentre quelli vicino alla lamina, dopo una giornata sulle piste si riscoprono. Come devo fare?
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 12:30

unbacioperte ha scritto:Ho comprato un mini-affilatore della Briko.

Thanks.

Hai chiuso i i solchi con la sciolina?????!!!!!!!!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 12:36

No, ho usato le candelette.
Ma piuttosto spiegami come si usa l'affila lamine. :lol:
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 13:06

I buchi probabilmente si riaprono perchè non hai pulito bene la superficie da coprire..........
Non conosco bene l'attrezzo della briko come è fatto?
Stai attento a non abusarne, se tiri le lamine tutte le volte che usi gli sci le finisci in una stagione!!!!!!!
Al limite dagli una passata leggera solo quando perdono il filo.
In qualunque modo sia fatto l'attrezzo si usa come tutti gli altri........metti lo sci in una posizione in modo che sia ben fermo e tira la lamina sempre nello stesso verso(non ha importanza se dalla punta alla coda o viceversa me lo ha spiegato uno che ha fatto gli sci per Mitia Kunz per una stagione;ci si può fidare? :lol: :lol: :lol: )con mano ferma e colpi abbastanza decisi
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 13:17

gasgas ha scritto:I buchi probabilmente si riaprono perchè non hai pulito bene la superficie da coprire..........
Non conosco bene l'attrezzo della briko come è fatto?
Stai attento a non abusarne, se tiri le lamine tutte le volte che usi gli sci le finisci in una stagione!!!!!!!
Al limite dagli una passata leggera solo quando perdono il filo.
In qualunque modo sia fatto l'attrezzo si usa come tutti gli altri........metti lo sci in una posizione in modo che sia ben fermo e tira la lamina sempre nello stesso verso(non ha importanza se dalla punta alla coda o viceversa me lo ha spiegato uno che ha fatto gli sci per Mitia Kunz per una stagione;ci si può fidare? :lol: :lol: :lol: )con mano ferma e colpi abbastanza decisi

E' fatto più o meno come quello nella foto.

Immagine

Quest'anno ho già sciato 26 volte e ho rifatto le lamine solo una volta dopo circa 10 uscite. Ogni 20 uscite va bene? O anche ogni 15?
Quante volte devo passare con l'attrezzo sulla singola lamina? Devo passarci da entrambi i lati?
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 13:23

Non è una questione di volte, ripassa il filo appena senti che le lamine non tengono più come vorresti......Mi sembra che nel tuo attrezzo vada inserita la lima......Anzi............
Per farla breve sabato sera sono a Sestola, se vuoi ci troviamo che ti faccio vedere...........facciamo prima!!!!!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 13:27

Ma te vieni alla cena che si farà a Sestola o a Pavullo?
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 13:31

unbacioperte ha scritto:Ma te vieni alla cena che si farà a Sestola o a Pavullo?

Verrei, ma ho promesso due settimane fa alla mia pseudo donna che sarei stato con lei sabato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 13:37

gasgas ha scritto:
unbacioperte ha scritto:Ma te vieni alla cena che si farà a Sestola o a Pavullo?

Verrei, ma ho promesso due settimane fa alla mia pseudo donna che sarei stato con lei sabato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dai porta anche lei. In fin dei conti staremo insieme un paio d'ore e poi avrai tutto il tempo per "coccolartela" in santa pace...

:lol:
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 13:42

unbacioperte ha scritto:
gasgas ha scritto:

Dai porta anche lei. In fin dei conti staremo insieme un paio d'ore e poi avrai tutto il tempo per "coccolartela" in santa pace...

:lol:

Domenica mattina devo alzarmi alle 6 per un gigante all'Abetone, mi conosco se vengo là non ci sto due ore, e poi mitocca di far guidare lei al ritorno :lol: :lol: :lol: :lol: Come serata pre-gara non sarebbe il massimo!!!!!!!!!!!!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi unbacioperte » 25 gen 2005, 13:44

Vaaaaabeneee....in bocca al lupo.... :wink:
unbacioperte

Messaggiodi gasgas » 25 gen 2005, 13:50

unbacioperte ha scritto:Vaaaaabeneee....in bocca al lupo.... :wink:

E poi non voglio mica fare il barbone, che vado via prima che la gente poi pensa "GUARDA GASGAS CHE VA VIA PRIMA CHE NON HA I SOLDI....."
RANZANI DOCET :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Dani_82 » 25 gen 2005, 21:41

gasgas ha scritto:
unbacioperte ha scritto:Vaaaaabeneee....in bocca al lupo.... :wink:

E poi non voglio mica fare il barbone, che vado via prima che la gente poi pensa "GUARDA GASGAS CHE VA VIA PRIMA CHE NON HA I SOLDI....."
RANZANI DOCET :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ahahahahah :lol: :lol: :lol: Se compri una smart puoi dire che hai il cayenne a casa, se compri una punto non puoi dire un càzzo ! vaaaaaaaaaaaaa bene
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi ame23 » 25 gen 2005, 22:49

Non tirare le lamine ogni volta con la lima! altrimenti non ti rimane più niente!
usala lima o quando vuoi cambiare l'angolo delle tue lamine (esempio passare da 90° a 88° o quel che vuoi, ma ricorda che un angolo troppo chiuso si deteriora prima di uno aperto perchè ha meno spalla) oppure usi la lima quando devi togliere grosse imperfezioni ( sassate ecc.) che non cela fai con le diamantate! altrimenti usa sempre le lime diamantate e la pietra in arkansas ( costan tutte un occhio della testa però se utilizzate bene durano anni). per quanto riguarda le riparazioni sulla soletta dipende quanto è grossa la buca da ripare! te pulisci bene e cola la candeletta sopra dopo aver pulito con un solvente o con dell'alcol etilico (quello rosa) fai freddare spatoli e rifinisci. bye bye
ame23
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 26 gen 2005, 21:07

ahahahahah :lol: :lol: :lol: Se compri una smart puoi dire che hai il cayenne a casa, se compri una punto non puoi dire un càzzo ! vaaaaaaaaaaaaa bene[/quote]

Con il GranVitara in effetti sono proprio un pezzente :lol: :lol: :lol:
NON VAAAAAAAAAAAAA BENE :!: :!: :!: :!: :!: :!:
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Diva » 31 gen 2005, 18:15

EH????????????????????????????
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi gasgas » 31 gen 2005, 18:53

Diva ha scritto:EH????????????????????????????

Non avrai mica quella macchina da barboni anche te!!????!!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi riccadelsi » 31 gen 2005, 19:39

domanda per gnola: per rifare solamente il filo della lamina può andare bene semplicemente il gommozzo abrasivo o ci vogliono per forza le pietre e/o le lime diamantate??
riccadelsi
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 31 gen 2005, 20:00

riccadelsi ha scritto:domanda per gnola: per rifare solamente il filo della lamina può andare bene semplicemente il gommozzo abrasivo o ci vogliono per forza le pietre e/o le lime diamantate??

Il gommozzo abrasivo non serve a togliere il filo quando ce n'è troppo??
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi riccadelsi » 31 gen 2005, 20:39

in effetti quello è il suo uso.....però mi chiedevo se passando la gomma perpendicolare alla lamina riusciva anche a fare il filo?
riccadelsi
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 31 gen 2005, 20:45

riccadelsi ha scritto:in effetti quello è il suo uso.....però mi chiedevo se passando la gomma perpendicolare alla lamina riusciva anche a fare il filo?

Essendo di gomma non penso sia così precisa da permetterti di fare il filo preciso come deve essere, sempre ammesso che si riesca a tirare anche impreciso :!:
Le pietrine sono molto care, ma se vuoi tirare le lamine come sono un (!) comanda devi usare quelle .......se devi tirare le lamine così come viene è meglio lasciar perdere ......
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi riccadelsi » 31 gen 2005, 21:15

ok grazie per avermi tolto il dubbio
riccadelsi
piccolo Ar!

Messaggiodi gasgas » 31 gen 2005, 21:22

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia .....
E' sempre un piacere aiutare chi cerca di arrangiarsi :wink:
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi ame23 » 1 feb 2005, 18:56

Infatti gas hai detto bene! con la gomma non lo fai il fiilo neanche se la passi di trverso, anzi sfili e se non stai attento sfili anche troppo! unica cosa per fare un buon filo le diamantate e infine l'arkansas, ma già con le diamantate hai fatto un buon lavoro se usate come si deve! :wink: bye bye
ame23
piccolo Ar!

Torna a TECNICA