no no!!! Il dew point è la temperatura alla quale bisogna arrivare in una determinata situazione, per far si che l'umidità presente nell'aria condensi; in italiano sarebbe come dire il punto di rugiada.
Esempio: Nelle situazioni di nebbione fitto (ur al 98-99%) e temperatura dell'aria (per esempio +3.2) vicino al dew point (ad esempio +3) ti troverai in una situazione dove se tu esci con l'auto o anche a piedi sarai invaso da quelle micro goccioline fastidiosissime e mangia neve, ecco quella è l'umidità che condensa avendo raggiunto il punto di rugiada.
Sostanzialmente è poi quello che succede nelle nuvole quando piove, solo che le varie microgoccioline si aggregano a causa delle turbolenze e quando generano una forza, generata dal loro peso, maggiore dei moti turbolenti che le mantengono nelle nubi cadono sotto forma di goccie di pioggia.
Mi corregga il sommo meteorologo o ciccio se sbaglio
Per quanto riguarda il Dew point di -51.7 registrato ieri sera, ho controllato velocemente e in effetti ci stà, le condizioni c'erano per avere un dew point basso. Bisogna però considerare che tutti i sensori in situazioni limite come queste (ieri sera Ur all'1%) non lavorano in condizioni ottimali e l'errore generato dallo strumento puo arrivare anche al 10% con ovvie conseguenze sul dew point.
Considerando tutto anche l'incertezza sotto ai -30/-35 ci siamo andati di sicuro. Non appena ho un attimo provo a cercare le incertezze dei sensori che ho installato in casi estremi come questi come lavorano.... poi vi farò sapere.