collegamento corno-doganaccia:vantaggi per chi?

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

collegamento corno-doganaccia:vantaggi per chi?

Messaggiodi berto » 10 set 2006, 12:59

collegamento doganaccia-corno
questo è il mio punto di vista:

Vantaggi:
1) nel comprensorio ci sarà una bella pista in più.
2) come km per arrivare alle piste, ci guadagna solo chi proviene da lucca-livorno. Per tutti gli altri (firenze-pistoia-bologna) conviene passare da vidiciatico

Svantaggi:
1) PREZZI: allargando il consorzio i prezzi aumenteranno e arriveremo alla pari dell'abetone o quasi (sicuramente supereremo i 30€)
2) CAOS SULLE PISTE:l'utenza aumenterà parecchio e alla fine avremo solo 1 o 2 piste in più. Già adesso nel w.e. spesso è stato sfiorato il "collasso"....
3) QUALITA' delle PISTE: le piste che verrebbero aggiunte sarebbero solo un "collegamento"...la doganaccia ha una sola pista decente, per altro troppo esposta al sole: spesso già a marzo è "insciabile"...

Lo so che è un discorso molto egoistico....ma secondo me non c'è da festeggiare tanto per questo "allargamento"...gli unici a guadagnarci qualcosa saranno le casse del consorzio e gli sciatori che provengono da lucca-livorno che adesso avrannno una doppia scelta (abetone o corno-doganaccia). Avrei preferito un allargamento verso il "basso", verso la val di gorgo,evitando così la nebbia e sfruttando una zona esposta a nord con pochi problemi di neve e temperatura...

saluti
berto
piccolo Ar!

Messaggiodi k3 » 10 set 2006, 13:30

Forse stai facendo un po' confusione o non ti ho capito bene. Da come la dici sembra che il collegamento Corno - Donagaccia sia fatto quest'anno con il nuovo impianto del Corno. No è così. L'impianto ora in costruzione sostituisce lo skilift delle Rocce arrivando un po' più basso dell'attuale e non permette assolutamente il collegamento con la Doganaccia. Questo verrà forse fatto in seguito con una nuova seggiovia che riprende più o meno il tracciato della Val di Gorgo.
Quindi il collegamento permetterebbe di collegare i due comprensori sfruttando la rinata Val di Gorgo al Corno, che come dici te è sembre all'ombra e con arrivo fuori dalla zona nebbia, e una nuova pista alla Doganaccia.
Ciao
k3
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi berto » 10 set 2006, 15:37

per il collegamento si parla di 1 o 2 anni, lo so...

ancora non ci sono notizie certe, ma credo che per collegare i 2 comprensori si debba passare dal lago scaffaiolo,,,la vedo dura passando dalla val di gorgo...
berto
piccolo Ar!

Messaggiodi k3 » 10 set 2006, 16:49

La nuova seggiovia dovrebbe appunto partire dalla Piana di Pattane (dove parte anche quella nuova) e quindi un po' più alta della vecchia Val di Gorgo e seguendo più o meno lo stesso tracciato arrivare vicino al lago Scaffaiolo (e quindi molto più alta del vecchio skilift). Permetterebbe quindi di sfrutture la vecchia pista della Val di Gorgo e il collegamento con la Doganaccia.
k3
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi paolino » 10 set 2006, 21:16

Non sono d'accordo.

Il progetto prevede il recupero almeno parziale (la linea dell'impianto lato corno può essere un po' diverso da quello vecchio, come diceva k3) delle piste della val di gorgo e la realizzazione di almeno 2 piste (ho visto i progetti e sono belle piste!) nel lato toscano. Non solo, ma alla doganaccia sono già state disegnate altre 4/5 possibili piste affiancabili ad un nuovo impianto, che verranno prese in seria considerazione a collegamento avvenuto.

Vantaggi per chi: i vantaggi sono per tutti. Il comprensorio verrebbe "diviso" in due: il corno per i più agonisti, la doganaccia per le famiglie ed i "turisti"; così anche gli emiliani che vogliono passare una semplice giornata sulla neve magari con dei bambini, possono trovarsi meglio alla doganaccia che non al corno e raggiungerla con un impianto ed una pista. In questo modo anche le piste del corno risulteranno meno affollate.

Discorso skipass: è plausibile pensare che, oltre ad uno skipass unico, i due comprensori mantengano anche skipass separati, in maniera tale da agevolare chi preferisce sciare solo in una delle due parti del circuito.

A me l'idea piace molto e dal punto di vista puramente sciistico-turistico, vedo molti più vantaggi che non danni.
Se poi, invece, vogliamo parlare di impatto ambientale o quant'altro, bè, lì il discorso può cambiare, ma mi sembra presto per discuterne.
paolino

Messaggiodi unbacioperte » 11 set 2006, 10:28

paolino ha scritto:Non sono d'accordo.

Il progetto prevede il recupero almeno parziale (la linea dell'impianto lato corno può essere un po' diverso da quello vecchio, come diceva k3) delle piste della val di gorgo e la realizzazione di almeno 2 piste (ho visto i progetti e sono belle piste!) nel lato toscano. Non solo, ma alla doganaccia sono già state disegnate altre 4/5 possibili piste affiancabili ad un nuovo impianto, che verranno prese in seria considerazione a collegamento avvenuto.

Vantaggi per chi: i vantaggi sono per tutti. Il comprensorio verrebbe "diviso" in due: il corno per i più agonisti, la doganaccia per le famiglie ed i "turisti"; così anche gli emiliani che vogliono passare una semplice giornata sulla neve magari con dei bambini, possono trovarsi meglio alla doganaccia che non al corno e raggiungerla con un impianto ed una pista. In questo modo anche le piste del corno risulteranno meno affollate.

Discorso skipass: è plausibile pensare che, oltre ad uno skipass unico, i due comprensori mantengano anche skipass separati, in maniera tale da agevolare chi preferisce sciare solo in una delle due parti del circuito.

A me l'idea piace molto e dal punto di vista puramente sciistico-turistico, vedo molti più vantaggi che non danni.
Se poi, invece, vogliamo parlare di impatto ambientale o quant'altro, bè, lì il discorso può cambiare, ma mi sembra presto per discuterne.

Quoto.
Quando apri bocca (cioè tocchi tastiera) dici solo delle cose sensate... :wink:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi MB » 11 set 2006, 11:23

unbacioperte ha scritto:
paolino ha scritto:Non sono d'accordo.

Quoto.
Quando apri bocca (cioè tocchi tastiera) dici solo delle cose sensate... :wink:

anche secondo me Paolino ha detto cose sacrosante
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi berto » 11 set 2006, 13:25

premetto che la mia era una sorta di "provocazione" per sentire i vostri pareri e per confrontarsi...avevo detto appunto che il mio era un discorso"egoistico"....

certo che se aggiungono 5 piste,ci sono meno persone sulle piste, niente file agli impianti e i prezzi rimangono gli stessi son felice anch'io....
staremo a vedere!!!

un piccolo appunto: siete sicuri che il collegamento avverrà attraverso la vallata a monte della val di gorgo? ho sempre pensato sarebbe stato più facile attraverso il lago scaffaiolo. Qualcuno ha informazioni certe?
berto
piccolo Ar!

Messaggiodi unbacioperte » 11 set 2006, 13:47

berto ha scritto:premetto che la mia era una sorta di "provocazione" per sentire i vostri pareri e per confrontarsi...avevo detto appunto che il mio era un discorso"egoistico"....

certo che se aggiungono 5 piste,ci sono meno persone sulle piste, niente file agli impianti e i prezzi rimangono gli stessi son felice anch'io....
staremo a vedere!!!

un piccolo appunto: siete sicuri che il collegamento avverrà attraverso la vallata a monte della val di gorgo? ho sempre pensato sarebbe stato più facile attraverso il lago scaffaiolo. Qualcuno ha informazioni certe?

Sicuro al 100%, e ti dico anche che 2 settimane fa si sono incontrati assessori delle 2 regioni e province.
Quest'anno hanno sistemanto il 2° tronco della funivia,nuovo parco avventura e pista da bob estivo-invernale.
L'anno prox nuova seggiovia e nuove piste alla Doganaccia.
L'anno seguente (o forse già qualcosa dal prox anno) inizio progetto del collegamento.

In PVT se vuoi ti dico anche le mie fonti. :lol:
unbacioperte

Messaggiodi paolino » 11 set 2006, 19:21

Il secondo tronco della funivia è stato solo reso agibile (l'avevano fatto chiudere forzatamente a febbraio per scadenza della revisione) per non perdere una stagione, i lavori di ammodernamento veri e propri (diventerà una cutigliano-doganaccia "in miniatura") dovrebbero esserci il prossimo anno.
La pista da slittino estivo verrà realizzata il prossimo anno in contemporanea alla nuova seggiovia. Per ora i progetti sono questi.

Se volete vi dico anche i miei di informatori! :lol: :wink:
paolino

Messaggiodi unbacioperte » 12 set 2006, 0:39

paolino ha scritto:Il secondo tronco della funivia è stato solo reso agibile (l'avevano fatto chiudere forzatamente a febbraio per scadenza della revisione) per non perdere una stagione, i lavori di ammodernamento veri e propri (diventerà una cutigliano-doganaccia "in miniatura") dovrebbero esserci il prossimo anno.
La pista da slittino estivo verrà realizzata il prossimo anno in contemporanea alla nuova seggiovia. Per ora i progetti sono questi.

Se volete vi dico anche i miei di informatori! :lol: :wink:

Tutto vero, a parte i lavori già cominciati per il bob e molte case-residence in costruzione-ristrotturazione.
unbacioperte

Messaggiodi barney » 12 set 2006, 10:57

bene bene tutto è bello x il rilancio della doganaccia.
io son ben felice facciano il collegamento,piu piste piu possibilita di scelta per sciare.......... :D :D :D
barney
piccolo Ar!

Messaggiodi lando » 17 set 2006, 16:09

Paolino ha gia detto tutto ;-)

L'unica cosa che so io è che se fanno la nuova seggiovia che parte in fodno alla val di gorgo o li vicino, arriverà proprio nei pressi del lago scaffaiolo, credo che alla fine il collegamento manchi solo dal lato Doganaccia che dovrebbero spostarsi + a est con un nuovo impianto.

byez 8-)
lando
Ar elementare!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!