Abbiamo voluto incontrare di persona il consigliere reginale Muzzarelli a fine settembre visto che, di fatto, è stato l'artefice e promotore di questa importante novità per tutti gli aspiranti maestri di snowboard dell'Emilia Romagna. Questo cambiamento fa' parte di una serie di progetti per la qualificazione e valorizzazione delle aree montane della regione Emilia Romagna, rivolte alla modernizzazione delle stazioni sciistiche anche attraverso l'introduzione della Terza Figura parallelamente al 1° corso di abilitazione dei maestri di sci regionali per l'insegnamento dello snowboard.
Per chi non lo sapesse la "Terza Figura" è un maestro abilitato esclusivamente all'insegnamento dello snowboard, senza dover essere precedentemente stato abilitato anche all'insegnamento dello sci, pre-requisito indispensabile in Emilia Romagna prima di questa modifica alla legge 42/1993. Nel corso dell'inverno ormai alle porte si svolgerà quindi un corso per la formazione di maestri di sci abilitati all'insegnamento dello snowboard, nonchè per la formazione dei primi maestri di snowboard "terze figure".
Il punto di vista dei rider in questo senso si sposa perfettamente con quello del consigliere Muzzarelli che, non senza le inevitabili difficoltà incontrate per l'introduzione di questa modifica legislativa, è riuscito a far approvare in giunta regionale questa importante novità. L'Emilia Romagna si aggiunge finalmente alla lista delle altre regioni (Trentino, Lombardia, Toscana, Val d'Aosta) in cui è riconosciuta la Terza Figura per l'insegnamento degli sport invernali: sci alpino, sci di fondo e snowboard.
Il consigliere Muzzarelli

Nell'attessa del prossimo comunicato ufficiale della Regione Emilia Romagna con tutti i dettagli sul corso, sulle tempistiche e modalità di ammissione allo stesso, quello che possiamo confermare oggi è che il corso è confermato per 50 maestri di sci e per un numero in via di definizione di Terze Figure. Le procedure per la richiesta dei finanziamenti sono già state avviate e presto saranno disponibili le ultime informazioni in merito.
tratto da Snowpark.it