abetone domani

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

abetone domani

Messaggiodi Ospite » 8 mar 2007, 10:57

Ciao a tutti,
ormai ho paura che la stagione sia finita,
con buona pace della pasqua sulla neve.....
che un ci arriverà mai.
Domani così vado all'abetone (con gli sci)
Se c'è qualcuno ci facciamo compagnia nel caso la neve facesse
skifo. (io parto da Siena)
A proposito, appro: sapete se è piovuto ieri e quanti sassi ci sono???
(sempre per sapere quali sci usare....)
ciao e grazie a tutti!!!

LE MOTTE
Ospite

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 8 mar 2007, 12:33

Mi raccomando, facci un report dettagliato di come saranno le condizioni!!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi Ospite » 8 mar 2007, 14:38

Certo,
non preoccupatevi,
tanto ho paura che la neve non consenta di fare
chiusura impianti.....

LE MOTTE
Ospite

Oggi Abetone tremendo!

Messaggiodi Ospite » 9 mar 2007, 1:12

In primis saluto tutti, sono un "ospite" che spesso legge il forum per aggiornarsi sullo stato delle piste e delle località sciistiche.
Oggi sono stato all'Abetone ed è stato un dramma...
Dico subito che ho iniziato a sciare alle 10:15 quindi non prestissimo, ma la neve era davvero pappetta. E non era neanche caldo: appena arrivato su scendeva pure qualche fiocchetto svolazzante!
Dato che ero con la mia ragazza principiante (non che io sia troppo meglio...diciamo principiante plus...) abbiamo fatto prima i campi scuola all'Abetone - insciabili, solo il rumore della neve era da nausea (floff...floff...), cumuli di poltiglia ovunque...quindi ci siamo fatti la Selletta e anche lì la situazione era brutta, sopratutto nei primi cinquanta metri (pappa come ai campi scuola) e negli ultimi 2-300 (idem, con pure terra che affiorava qua e là e anche un paio di bei massetti emergenti negli ultimi 100 metri), nel tratto centrale la neve era invece dignitosa.
Delusi dalla condizione siamo andati in Val di Luce (in auto, dato che non mi fidavo a portare la mi' donna sulla Celina).
Campi scuola per la mi' donna, ridotti maluccio ma comunque meglio che all'Abetone...tenuto conto che ormai era pomeriggio era ovvio con questo tempo che fossero sfatti, ma per lo meno c'erano meno cumuli che all'Abetone. Io ho fatto Celina, Tre Potenze e Passo d'Annibale...così così in alto, pessime in basso. In cima al Gomito c'erano 3 centimetri 3 di neve "fresca" della notte scorsa, troppo pochi purtroppo per servire a qualcosa (giusto per uscire un paio di metri dalla pista e sentire uno scricchiolio da aprire il cuore, tanto per dire).
Unica nota positiva: nonostante la promozione (donne gratis oggi, per tutti sino a domani skipass a 15 euro) non c'era molta gente, tranne ai campi scuola dell'Abetone pieni di bimbi (e anche nella tre potenze c'era qualche carovana coi maestri, ma più dignitose che all'Abetone, almeno erano 7 o 8 ragazzi non 15 o 20!). La Celina alle 14:30 me la son fatta praticamente da solo da cima a fondo, ci fosse stata una neve decente sarebbe stato fantastico, con quella pappa e quei cumuli...una rabbia!

Che vi devo dire: non dico che tornando indietro resterei a casa, ma domani non ci tornerei neanche con lo skipass gratis.
Qui se non rinevica un po' e sopratutto se non torna sotto zero almeno la notte si tratta di sciare su un misto tra granita e frappè ed è frustrante (e faticoso, oltretutto).

Ciao, Edoardo

P.S.
A voler cercare proprio qualcosa di positivo nella situazione odierna, mi pare che sia ancora bello il fuoripista sotto le tre potenze, almeno nella parte alta, anche lì doveva essere rinevicato un pizzico e c'era un po' di crosticina...ho visto qualche snowboarder gettarcisi con profitto e confesso che se fossi stato un po' migliore come sciatore mi ci sarei fiondato anch'io!
Ospite

Messaggiodi brando » 9 mar 2007, 10:22

de grande report edoardo :wink: :wink:
http://www.banksy.co.uk/

Build Ramps, Not Bombs !
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi lando » 9 mar 2007, 10:59

SpappUUUlenza rulez!!!

:-D :-D :-D
lando
Ar elementare!

Messaggiodi brando » 9 mar 2007, 11:02

lando ha scritto:SpappUUUlenza rulez!!!

:-D :-D :-D

:lol: :lol: :lol:
http://www.banksy.co.uk/

Build Ramps, Not Bombs !
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi Ospite » 12 mar 2007, 13:29

Ciao a tutti,
questa la situazione della neve all'abetone di venerdì scorso:
Premettendo che ho sciato dalle 8.30 alle 14.30:

campi scuola: tutti impraticabili, scoperti e pieni di cumuli di pappa.
chi non sa sciare stia a casa, perchè nn si diverte e rischia di farsi male.

Abetone
zeno e stucchi: buone in alto, soprttutto la 2 e la stucchi.
la parte in fondo è pericolosa, divertente a gambe fresche, pallosa a fine giornata. In più scoperta con sassi, ma (purtroppo) niente lastre.
La zeno 3 è tutta pessima, da non fare nemmeno 1 volta.
La pista da slalom chiusa come sempre.
La 1 chiusa, ma tagliando in alto a sinistra per ritornare sulla 2 è fattibile e divertente, con leggera crosta ghiacciata.
Il raccordo 3 - 2 che passa sotto l'ovovia è chiuso e da non fare: neve ventata, con crosticina ghiacciata sopra e 50 - 70 cm di polvere nelle buche. Ovviamente affiorano roccioni e piante nelle parti ventate.
Selletta non l'ho fatta ma credo sia stata chiusa, cmq non andateci a prescindere.
Skilift gomito, non l'ho fatta ma credo sia stato perfetto.
Riva: chiusa

Val di luce
Gomito: così e così, pista pericolosa, ci sono andato dopo le 11 ed era tutta marrone, ma non scoperta. Chiuso il muro finale in quanto scoperto,
ma tutto sommato fattibile e divertente.
Tre potenze: pista molle e da "racchettare" nel pianetto, ma fuoripista tutti ottimi, anche se c'è poca neve.
P. Annibale: pista buona in cima, pessima in fondo come tutte le altre.
Il fuoripista dallo sgancio della seggiovia a sx non l'ho fatto perchè ero stanco, ma sembrava buono, mentre il fuoripista delle terrazze non mi attirava perchè mi sembrava nelle condizioni del raccordo zeno 3 -2 e quindi non divertente.

Morale:
1) andate, ma non portatevi dietro principianti che tanto non si divertirebbero e rischierebbero di farsi male.
2) portatevi dietro sci corti, larghi nel sotto piede e .... da rigare...
3) con lo snow, secondo me in val di luce c'è da divertirsi ancora.

Cmq dai, pensavo che di neve ce ne fosse meno,
il problema è che gli arrivi sono tutti scoperti, e se non si sbriga ad arrivare sta perturbazione.... tocca levarsi gli sci e fare gli ultimi 200 mt a piedi!!!!

LeMotte
Ospite

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!