Maggio....arriva l'estate?

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Maggio....arriva l'estate?

Messaggiodi rockytaft88 » 2 mag 2010, 20:50

Per ora sembra di no....

Oggi previsioni non troppo azzeccate, mi aspettavo piu pioggia in tutti i settori ma confido nella settimana entrante.

Come tutti abbiamo visto da ieri pomeriggio siamo interessati da una fase piuttosto variabile che a tratti lascia cadere qualche goccia e a tratti fa uscire il sole, anche se il crinale è rimasto quasi sempre avvolto dalle nubi. Per la settimana entrante non aspettiamoci grandi cambiamenti..purtroppo direte voi e per fortuna dico io...

Domani: Prevalentemente nuvoloso con qualche debolissimo piovasco, piu probabile sul settore toscano del crinale temperature stazionarie e diciamo gradevoli. In toscana nubi che si alterneranno al sole.

Martedi 4: Inizierà all'insegna delle nuvole con le prime goccie che inizieranno a cadere in mattinata e si protrarranno fino al pomeriggio sera quando diverranno sparse e a tratti Intense in particolar modo sui settori occidentali dell'emilia, in toscana uguale. Temperature stazionarie.

Mercoledi 5: Cielo coperto con qualche sprazzo di sole al mattino, si copre rapidamente e nel pomerigigo sera un'altra bella inaffiata interesserà sia l'emilia che la toscana.
Temperature in diminuzione se di o vuole.

La settimana sarà caratterizzata da cielo coperto e diminuzione della temperatura da mercoledi che a fine perturbazione sarà all'incirca 5/7 gradi piu fresca di quella attuale...torniamo in media, anzi leggermente sottomedia.

Ieri sono stato su e ho constatato che i moscerini si sono impossessati dell sensore di temperatura della mia stazione spero che la botta fredda li debelli altrimenti ci penserò io...hi hi...
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Re: Maggio....arriva l'estate?

Messaggiodi ginet » 5 mag 2010, 11:18

Rocky io sono in lombardia(bassa lombardia)
come lo vedi il week che devo andare in gita con la piccola a Grazzano Visconti???
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi rockytaft88 » 6 mag 2010, 13:09

Un po in ritardo ma ci sono...
Ieri qualche bel temporalotto ha interessato la pedemontana emiliana, particolarmente intense sono state le piogge nel reggiano che in alcuni punti hanno raggiunto anche iu 50mm come accumolo totale con conseguenti mini esondazioni e qualche danno.

Oggi tempo instabile sia sulla toscana che sull'emilia Già in mattinata alcuni scrosci a macchia di leopardo ci sono stati e stessa cosa succederà nel pomeriggio dove in tutta la regione in particolare nelle basse pianure a nord del pò vi sarà la possibilità di vedere temporali anche intensi. Il tutto andrà a scemare verso sera.

Le giornate che ci apprestiamo a vivere week end compreso, saranno caratterizzate tutte da tempo simile con possibili scrosci lungo tutto l'arco della giornata e in particolare nel primo pomeriggio quando l'instabilità sarà accentuata dall'irradiazione solare.
Non dico ne in emilia ne in toscana con precisione i punti dove pioverà perchè non è possibile ma se fate delle passeggiate aspettatevi uno scroscietto.

Temporali piuttosto intensi saranno comunque osservabili nelle zone del triveneto.

Temperature stazionarie o in lieve calo con zero termico poco sopra i 2000m giornate comunque da vera primavera e anche leggermente sottomedia per gli amanti della statistica...Speriamo continui cosi per noi allergici un po meno per gli amanti del sole...per il sole c'è comunque l'estate...
Ciao!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 6 mag 2010, 15:19

rockytaft88 ha scritto:Un po in ritardo ma ci sono...
Ieri qualche bel temporalotto ha interessato la pedemontana emiliana, particolarmente intense sono state le piogge nel reggiano che in alcuni punti hanno raggiunto anche iu 50mm come accumolo totale con conseguenti mini esondazioni e qualche danno.

Oggi tempo instabile sia sulla toscana che sull'emilia Già in mattinata alcuni scrosci a macchia di leopardo ci sono stati e stessa cosa succederà nel pomeriggio dove in tutta la regione in particolare nelle basse pianure a nord del pò vi sarà la possibilità di vedere temporali anche intensi. Il tutto andrà a scemare verso sera.

Le giornate che ci apprestiamo a vivere week end compreso, saranno caratterizzate tutte da tempo simile con possibili scrosci lungo tutto l'arco della giornata e in particolare nel primo pomeriggio quando l'instabilità sarà accentuata dall'irradiazione solare.
Non dico ne in emilia ne in toscana con precisione i punti dove pioverà perchè non è possibile ma se fate delle passeggiate aspettatevi uno scroscietto.

Temporali piuttosto intensi saranno comunque osservabili nelle zone del triveneto.

Temperature stazionarie o in lieve calo con zero termico poco sopra i 2000m giornate comunque da vera primavera e anche leggermente sottomedia per gli amanti della statistica...Speriamo continui cosi per noi allergici un po meno per gli amanti del sole...per il sole c'è comunque l'estate...
Ciao!

In tre parole tempo di Merd4 :swear: :swear:
Ridermarchino

Messaggiodi ginet » 7 mag 2010, 11:38

Ridermarchino ha scritto:
In tre parole tempo di Merd4 :swear: :swear:

ecco bravo!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi rockytaft88 » 10 mag 2010, 9:39

Non c'è molto da dire per i prossimi 3 giorni, tempo variabile e temperature pressochè costanti se non in leggero calo praticamente un copia incolla di quanto vissuto nel week, finalmente una primavera che si possa definire tale, senza troppi eccessi (per ora) tranne qualche fenomeno un po estremo di qualche settimana fà.

Oggi: cosi cosi temperature costanti qualche piovasco isolato ma nulla di piu.
Domani: piogge che risulteranno piu sparse e insistenti già dalla mattina, le troveremo piu etese e intense nel pomeriggio per attenuarsi verso sera. Per la toscana meno acqua ma anche lei specie all'interno non se la schiva.
Mercoledi: migliora leggermente ma ritroveremo qualche temporale isolato nel pomeriggio ancora per fortuna non si intravede un netto miglioramento.

A mercoledi!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ginet » 10 mag 2010, 12:36

sarà anche giusto che faccia sto tempo perchè venga definito primavera....
MA è DA OTTOBRE CHE PIOVE!!!!!eccheccavolo!! :arg:
basta!
AR*GIRL

RWT crew

ginet

Messaggiodi Ridermarchino » 10 mag 2010, 14:12

ginet ha scritto:sarà anche giusto che faccia sto tempo perchè venga definito primavera....
MA è DA OTTOBRE CHE PIOVE!!!!!eccheccavolo!! :arg:
basta!

:clap: :clap: :clap:
Ridermarchino

Messaggiodi rockytaft88 » 10 mag 2010, 19:56

mai il mio titolo del post fu piu propizio
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 11 mag 2010, 8:04

rockytaft88 ha scritto:mai il mio titolo del post fu piu propizio

vado un pò OT......
ieri sera ho visto un pezzo di porta a porta dove si parlava di cambiamenti climatici..............io ci capisco poco, ma ho sentito cose :wowo!!: :puke:
Ridermarchino

Messaggiodi rockytaft88 » 11 mag 2010, 8:13

Saebbe interessante poter vedere la puntata o per lo meno uno spezzone sapete se è online?
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 11 mag 2010, 8:17

rockytaft88 ha scritto:Saebbe interessante poter vedere la puntata o per lo meno uno spezzone sapete se è online?

Forse si trova qualche estratto su youtube :roll:
Ridermarchino

Messaggiodi ginet » 11 mag 2010, 10:41

quindi stavamo dicendo????

arriva sto sole o no?????? :P
AR*GIRL

RWT crew

ginet

Messaggiodi FreeAle » 11 mag 2010, 21:54

tornerà l'era glaciale!! Il ghiacciaio del cimone e dell'abetone!! :ok: :ok:
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
FreeAle
Ar elementare!

Messaggiodi ducatist » 11 mag 2010, 22:23

vado un pò OT......
ieri sera ho visto un pezzo di porta a porta dove si parlava di cambiamenti climatici..............io ci capisco poco, ma ho sentito cose :wowo!!: :puke:

Carissimi,
se avete visto Porta a Porta ieri sera avete anche visto quanto è vario il mondo della scienza !
Dunque c'è anche chi nega, controcorrente alle teorie sì dominanti, ma comunque non le uniche, il global warning !
Ma allora non sono l'unico ad avere dei dubbi !! Sono in compagnia anche di proff. come Franco Battaglia da quel di Modena.
Ma allora a Modena non esistono solo le opinioni dello stimato (sul serio) Lombroso (dalla grande maggioranza dei partecipanti al forum venerato infallibile, quasi un semidio, tanto, se lo contesti, meritevole di ricevere offese e sfottò).
Vorrei anzi un parere, serio, ragionato, senza facilòi ironie e senza infantilismi e prese di posizioni assolute, sulle teorie del proff. Battaglia, proprio dal preparato Lombroso.
Magari senza inneggiare a guerre sante e ostracismi da parte dei più assidui e anziani frequentatori del forum.
Ragazzi, il mondo è bello perchè è vario !
E Lombroso, se ci sei batti un colpo, anzi, batti una parere scientifica (nei limiti che possano intendere anche i partecipanti al forum) al proff. Battaglia.
Thank you
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 mag 2010, 0:48

Non vorrei disturbare il mio post nato con velleità informative di carattere generale e di basso contenuto e livello con con cose un pò piu complesse che non riguardano il mese di maggio.

Quindi ducatist se vuoi aprire una discussione che so bene potrebbe infiammarsi puoi farlo ma aprendo un altro post.
L'unica cosa che posso dire è che prima di rispondere a discussioni come quella che ducatist vorrebbe intavolare informatevi sul professor francesco battaglia (unimore) sui motori di ricerca e leggete a modo che bella roba salta fuori.
Chi non ha voglia di spulciare la rete mi contatti in pvt che mando i link per capire di chi si parla.

A domani!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 12 mag 2010, 8:44

ducatist ha scritto:

vado un pò OT......

Carissimi,
se avete visto Porta a Porta ieri sera avete anche visto quanto è vario il mondo della scienza !
Dunque c'è anche chi nega, controcorrente alle teorie sì dominanti, ma comunque non le uniche, il global warning !
Ma allora non sono l'unico ad avere dei dubbi !! Sono in compagnia anche di proff. come Franco Battaglia da quel di Modena.
Ma allora a Modena non esistono solo le opinioni dello stimato (sul serio) Lombroso (dalla grande maggioranza dei partecipanti al forum venerato infallibile, quasi un semidio, tanto, se lo contesti, meritevole di ricevere offese e sfottò).
Vorrei anzi un parere, serio, ragionato, senza facilòi ironie e senza infantilismi e prese di posizioni assolute, sulle teorie del proff. Battaglia, proprio dal preparato Lombroso.
Magari senza inneggiare a guerre sante e ostracismi da parte dei più assidui e anziani frequentatori del forum.
Ragazzi, il mondo è bello perchè è vario !
E Lombroso, se ci sei batti un colpo, anzi, batti una parere scientifica (nei limiti che possano intendere anche i partecipanti al forum) al proff. Battaglia.
Thank you

Io purtroppo non sono in grado di risponderti scientificamente, dico solo che dal mio punto di vista, certe teorie negano l'evidenza dei fatti.
Poi è vero che il mondo è bello perchè è vario e in una società civile ci dev'essere spazio per discutere di tutto.
Spero che Luca trovi il tempo per darti la sua risposta.
Ridermarchino

Messaggiodi nazuco » 12 mag 2010, 10:29

io spero per l'anticiclone dell'azzore verso il 20 di maggio!
Una bella estate old style senza Africa..
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 12 mag 2010, 13:05

ecco il colpo con alcuni pareri, che condivido, sul "dibattito" mediatico ma non scientifico sul clima
http://www.greenreport.it/_new/index.ph ... lt&id=4811

Se qualcuno vuol venire, di persona, a voce, se ne discute meglio:

http://montevegliotransizione.wordpress ... -che-fara/

Immagine
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 mag 2010, 14:06

Tornando a parlare di meteo Oggi qualche temporale isolato anche intenso nel ferrarese e romangna e nell'entroterra toscano. nubi cumoliformi sparse e temperature gradevolissime.
domani fotocopia di oggi con instabilità pomeridiana sia in emilia (bassa) che toscana
venerdi leggermente piu stabile e temperature stazionarie in lieve calo.

Uno spettacolo
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 14 mag 2010, 18:51

Ciao a tutti, dopo 2 giorni di violenti acquazzoni pomeridiani, alternati da sole e arcobaleni contornati da temperature fresche e decisamente gradevoli ci apprestiamo a vivere un week end di passione.

Sta sera rapido annuvolamento con pioggie che dalle prime ore dell'alba interesseranno sia toscana che emilia, non risulteranno particolarmente intense in emilia occidentale ma in emilia centro orientale e romagna la situazione sarà da monitorare in particolare nella mattinata di domani quando saranno possibili isolati temporali e rovesci intensi.
Nel pomeriggio pioggia meno intensa che continua comunque a cadere fino alla sera.

Situazione da monitorare attentamente per le coste marchigiane dove intensi temporali potranno scaricare ingenti quantità di acqua con possibili piccole alluvioni lampo.

Domenica generale miglioramento con qualche scroscio possibile nel pomeriggio nelle zone interne toscane e forse (bassa probabilità) in romagna qualche goccia.
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 15 mag 2010, 10:02

Neve da passo del lupo in su
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 17 mag 2010, 9:17

rockytaft88 ha scritto:Neve da passo del lupo in su

Ho visto delle foto del Cimone fatte da Modena (credo).....incredibile è tutto imbiancato !!!
Ridermarchino

Messaggiodi rockytaft88 » 17 mag 2010, 9:34

Già, potrebbe essere l'ultima imbiancata, ma spero anche in qualcosa a giugno!

Oggi tempo buono, qualche pioggia in toscana in particolare nel settore centro meridionale, temperature stazionarie.
Domani tempo buono sia in emilia che toscana con qualche scroscio isolato in appennino.
In serata in emilia (la bassa) possibile temporale attorno alla sera-notte.
il 19 tempo buono con qualche scroscio isolato nella toscana centrale.

Temperature in lievissima diminuzione....una primavera seria come non si veva da tempo!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi KICCO » 17 mag 2010, 9:38

Bernacchino, ieri su sky c'era un bellissimo documentario che purtroppo ho visto solo pochi minuti intitolato: "Il vulcano che fermò il mondo".
Merita cercarlo e vederlo!!!
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi lombroso » 17 mag 2010, 12:20

mi sa che mercoledì dovremo fare i conti invece con una giornata fresca e un po' piovosa... almeno secondo alcuni modelli, ma gli effetti della goccia fredda non sono ben chiari.
potrebbe starci anche una spruzzatina di neve sulle cime!
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 17 mag 2010, 13:05

lombroso ha scritto:mi sa che mercoledì dovremo fare i conti invece con una giornata fresca e un po' piovosa... almeno secondo alcuni modelli, ma gli effetti della goccia fredda non sono ben chiari.

tanto per cambiare!

Poi ci sarà il brusco passaggio al caldo e così lo soffriremo di più! :whew:

AH... NON CI SON PIU' LE MEZZE STAGIONI!!!! :shake:

(Ma quanto tempo è che abbiamo incominciato a dire questa frase?) :roll:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi ginet » 17 mag 2010, 13:20

ahahahha
vero Mari!!!
AR*GIRL

RWT crew

ginet

Messaggiodi rockytaft88 » 17 mag 2010, 13:44

KICCO ha scritto:Bernacchino, ieri su sky c'era un bellissimo documentario che purtroppo ho visto solo pochi minuti intitolato: "Il vulcano che fermò il mondo".
Merita cercarlo e vederlo!!!

lo farò, grazie.
intanto ci sono news ma per ora solo di stampo giornalistico devo verificare la fonte.
Anche se per ora qualcosa si muove, in mattinata il Katla ha dato segni di vita con un piccolo terremoto http://en.vedur.is/earthquakes-and-volc ... rthquakes/ (potrebbe essere normalissimo) ma da quando l'altro vulcano ha iniziato a eruttare è la prima volta.
Se ci sono news vi informo nel post. Intanto la nube si approssima alla norvegia e in parte staziona in islanda.
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 17 mag 2010, 20:48

lombroso ha scritto:mi sa che mercoledì dovremo fare i conti invece con una giornata fresca e un po' piovosa... almeno secondo alcuni modelli, ma gli effetti della goccia fredda non sono ben chiari.

Come sempre Luca hai ragione, giornatina movimentata in appennino e non solo piuttosto instabile mercoledi con possibile spolverata in vetta, che si va ad aggiungere a quella caduta sabato, tra l'altro sembra resistere!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ducatist » 17 mag 2010, 22:46

rockytaft88 ha scritto:Non vorrei disturbare il mio post nato con velleità informative di carattere generale e di basso contenuto e livello con con cose un pò piu complesse che non riguardano il mese di maggio.

Quindi ducatist se vuoi aprire una discussione che so bene potrebbe infiammarsi puoi farlo ma aprendo un altro post.
L'unica cosa che posso dire è che prima di rispondere a discussioni come quella che ducatist vorrebbe intavolare informatevi sul professor francesco battaglia (unimore) sui motori di ricerca e leggete a modo che bella roba salta fuori.
Chi non ha voglia di spulciare la rete mi contatti in pvt che mando i link per capire di chi si parla.

A domani!

La discussione l'ha in pratica aperta Lombroso con io suoi predicozzi sul global warning un giorno si e un giorno pure che sono andati oltre le normali previsioni che mi aspettavo quale utente della neve.
Io ho deciso di dire la mia alla forse centesima omelia a senso unico che leggevo su Appenninobianco e alla venerazione che suscitavano le stesse nel forum.
Avendo un minimo di conoscenza della statistica nelle dimostrazioni farmacologiche, ho avanzato i miei (e non solo miei) dubbi dal punto di vista anche statistico, oltre a quello scientifico come spiega bene, a torto o a ragione, il proff. Battaglia.
Finchè Lombroso porterà le sue teorie, io, con altrettanto diritto e rispetto proverò a ribatttere, finchè non mi convincerà del tutto.
Mi dispiace se ho seminato il germe del dubbio in una platea che era abituata a sole certezze, ma un po' di sale nei forum sono il loro ingrediente migliore !
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 18 mag 2010, 8:25

Aprile 2010 segna le più alte temperature da quando esistono i rilevamenti strumentali
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/?report=g ... Get+Report
e il quadrimestre gennaio-aprile, globalmente, è altrettanto da record

Immagine
il 2010 potrebbe dunque essere l'anno più caldo malgrado il minimo solare: che succederà alla ripresa del ciclo solare?
http://ugobardi.blogspot.com/2010/05/20 ... toria.html

smentendo d'un botto chi affermava che il GW si è fermato
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 18 mag 2010, 9:37

MODENA: dal mio balcone vedo il Cimone bianchissimo sotto il sole.

CHE SPETTACOLO!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi Ridermarchino » 18 mag 2010, 12:32

Mari ha scritto:MODENA: dal mio balcone vedo il Cimone bianchissimo sotto il sole.

CHE SPETTACOLO!

please Mari posta una foto !!!
Ridermarchino

Messaggiodi Blondino1986 » 18 mag 2010, 17:23

Mari ha scritto:MODENA: dal mio balcone vedo il Cimone bianchissimo sotto il sole.

CHE SPETTACOLO!

please Mari posta una foto !!!

già.. posta posta... ma oggi non fa caldino? (zitto zitto me ne sto al sole... :x )
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 20 mag 2010, 11:08

Già anche ieri ha fatto una spolverata in vetta, ma purtroppo si è già sciolta tutta, sabato volevo andarla a salutare...
In ogni caso ci avviciniamo a un fine settimana prettamente e tipicamente primaverile, esattamente come deve essere in questo periodo ovvero, sole che scalda ma senza eccessi grazie a una circolazione generale anticiclonica che attinge aria fresca dal nord europa, contribuendo a mantenere sotto controllo l'umidità che per ora fatica a salire, qualche nube cumoliforme pomeridiana sgancerà qualche acquazzone qua e la, ma nulla di trascendentale per ora.
Per la montagna la situazione è un po diversa ma anche li il sole non tarderà a fare capolino.

Oggi tempo buono con qualche acquazzone possibile nel pomeriggio, ma nulla di certo e preoccupante.
Domani e dopodomani leggermente piu stabili ma comunque decisamente buoni se confrontati alle ultime settimane, solo in appennino, in particolare nel versante toscano saranno possibili brevi temporali.
Nella notte tra sabato e domenica una leggera infiltrazione piu fresca porterà qualche nota di instabilità in romagna e emilia centrale con qualche temporale (i dettagli piu avanti) che comunque dovrebbe colmarsi nel giro di poche ore.

Temperature in leggero aumento.

Curiosità: temperatura dei Mar tirreno e adriatico centro- settentrionale attorno ai 17.5 °C
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 20 mag 2010, 17:53

oh, Mon Dieu! Chiedo venia per la latitanza ma ero impegnatissima per la cena della mia palestra (non è mia.. è che ci insegno....) !
E' stata molto divertente.

Ma adesso devo correre, ho lezione alle 18,10!
da cosìImmagine a cosìImmagine

e da cosìImmaginea così!Immagine

scusate l'Immagine ma era per farvi vedere come diventano i miei allievi...

non faccio per vantarmi.... :oops:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi nazuco » 20 mag 2010, 21:50

speriamo che arrivi sto cazz o di anticiclone dell'azzorre!!! :twisted:
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 21 mag 2010, 19:07

rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ducatist » 21 mag 2010, 22:38

lombroso ha scritto:Aprile 2010 segna le più alte temperature da quando esistono i rilevamenti strumentali
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/?report=g ... Get+Report
e il quadrimestre gennaio-aprile, globalmente, è altrettanto da record

Immagine
il 2010 potrebbe dunque essere l'anno più caldo malgrado il minimo solare: che succederà alla ripresa del ciclo solare?
http://ugobardi.blogspot.com/2010/05/20 ... toria.html

smentendo d'un botto chi affermava che il GW si è fermato

Ammesso e non concesso che tutte quei bei dati siano effettivamene calcolate scientificamente e senza altri secondi fini di cui taluni sospettano,
lo ripeto,
50 o 100 anni non sono un dato statisticamente rilevante, nella vita di migliaia di anni del pianeta terra, tale da generare certezze, se non da chi le certezze le vuole trovare, forse per coprire altrie motivazioni economiche, politichee/o affaristiche, a tutti i costi.
Possono generare tuttalpiù un sospetto, una riflessione che solo i prossimi 1000 anni, forse, ce lo potrebbero confermare.
Sono quindi delI' idea che per ora i botti è meglio lasciarli a Capodanno.
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 24 mag 2010, 9:09

i botti si fanno a capodanno...hi hi il professor so tutto io franco battaglia giustamente li ha fatti a capodanno. Guardate un po che sparate in un articoletto del 6 gennaio..(se non vi fidate del sito fate voi una ricerca sulla veridicità io non ho tempo) http://folliaquotidiana.wordpress.com/2 ... battaglia/

Passiamo ad argomenti sicuramente piu veritieri che certe sparate insensate.

Week end appena passato: per la prima volta senza pioggia dopo una lunga sequenza di fine settimana perturbati, abbiamo avuto un assaggio di inizio estate con temperature che faticavano in campagna a toccare i 30°C; una bella ventilazione in stile favonico da NNE ha contribuito a mantenere l'umidità a valori bassi evitando la famosa afa padana.

I prossimi giorni, almeno fino a mercoledi non saranno tanto diversi, anzi, temperature che nelle ore centrali sforeranno abbastanza facilmente i 30°C in alcune zone di pianura e città.
La ventilazione da domani rinforzerà a tutte le quote e girerà da SW. Possibile Fhon appenninico quindi aria piuttosto secca e calda nelle zone a sud del pò in particolare a sud della via emilia.

Tempo buono anche mercoledi, mentre già giovedi arriva un cambiamento con una piccola perturbazione che porterà instabilità e pioggie. Instabilità Che sembra, ma è da confermare possa protrarsi fino al prossimo fine settimana, ma non è detto che piova.

Tempo buono sulle coste toscane per tutta la settimana, forse qualche nuvoletta. A rischio solo le zone interne giovedi, ma roba di poco conto....ci torneremo a sentire...

Mari che iniziano a scaldarsi in adriatico settentrionale iniziamo ad avvicinarci ai 20°C mentre in tirreno un po piu freschino, 17-18 gradi.

Ciao ciao
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ducatist » 26 mag 2010, 23:48

Caro Rockytaftamarciano,
non apriamo altre polemiche che ci porterebbero ancor più lontano, (nucleare sì nucleare no); non sono un tecnico in tale settore per cui preferisco astenermi;
ma per favore evitate di tirare fuori il global warning ogni qual volta viene caldo e trovare sempre la scusa giusta ogni qualvolta viene freddo ("questo è il clima, qust'altro è il tempo ecc. ecc."): mi sembra un modo infantile di suffragare le proprie tesi.
Preferisco rimanere sul piano statistico:
100 anni di ipotetico riscaldamento non sono statisticamente, su un campione di 10000 anni (o anche solo 5000, se preferite) un campione sufficientemente rilevante per avere un valore di credibità scientifica.
In soldoni: non è provato che le, ammesse e non concesse, mutazioni climatiche siano opera dell'influenza dell'uomo sul pianeta terra e che non siano variazioni naturali già accadute nei millenni passati così come tutte le mutazioni avvenute sulla terra dall'epoca preistorica: anche allora, che l'uomo non c'era, era colpa sua ?
Ora, causa scarsità di argomentazioni, ridicolizzatemi pure con battutine ironiche.
Alla prossima.......se vorrete
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 27 mag 2010, 8:16

fino a prova contraria io non sto certo abbracciando l'idea di essere ambientalista e sostenitore di una morale particolare come tu mi dipingi anzi! Sto solo reperendo libri e documenti vari cercando di capirci qualcosa.
Sicuramente le temperature citate da luca e misurate dal NOAA sono un emblema, il riscaldamento sta avvenendo eccome! ma è vero nessuno ha la certezza assoluta che questi gas immessi dall'uomo ne sono la causa. Certo lo scioglimento dei ghiacciai nella migliore delle ipotesi negazioniste è solo a causa di un ciclo, e tanti altri fattori sono sempre motivati da un ciclo. Potrei riportartene infinite basta leggere qualche libro o anche su internet. Nessuno ha la certezza su questo siamo d'accordo. Quello che non devi denigrare sono certi studi e certe misurazioni frutto di anni di lavoro sentenziando cosi rischi di essere molto superficiale..un po come fà il tuo idolo..
per quanto riguarda l'energia non ne capisce proprio una mazza, dopo certe cose che ho letto su internet posso proprio dirlo pur essendo istituzionalmente parlando una cacchetta confronto a lui e mi meraviglia che certa gente possa ancora insegnare all'università..anzi non mi meraviglia son tutti ridotti cosi, sono i primi a parlare di ambiente quando sono loro a lavorare per un termovalorizzatore oppure a fare certi studi al quanto fantasiosi sulla dispersione di certi inquinanti un bel marcio.
eccone un esempio:
Illustrissimi Signori Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio,

noi sottoscritti desideriamo segnalarVi ciò che riteniamo essere un colossale ingannevole abbaglio, preso ai danni dei contribuenti italiani: la cospicua installazione nel Paese di impianti fotovoltaici per la produzione elettrica; impianti che, come ora chiariremo, sono una inutilità tecnica ed un disastro economico.
Sono una inutilità tecnica perché nessuna potenza installata fotovoltaica potrà sostituire alcuna potenza convenzionale.
Per farci capire: il nostro Paese assorbe, in media, una potenza di 40 GW elettrici e, nelle ore di picco, arriva ad assorbire anche 60 GW, i quali, quindi, devono essere disponibili, tutti, pena l’occorrenza di blackout. E, di fatto, sono senz’altro disponibili grazie alla potenza elettrica convenzionale installata, sia essa a gas, a carbone, idroelettrica o nucleare (installata, quest’ultima, Oltralpe).
Ora, a seconda delle convenienze e delle scelte, è senz’altro concepibile installare un impianto qualunque di una delle tipologie elencate e chiuderne un altro della stessa tipologia. Ad esempio, tecnicamente parlando, nulla vieta l’apertura di un impianto da 1 GW a carbone e la chiusura di un analogo impianto a gas.

Ma è concepibile la chiusura di anche un solo GW di questi impianti convenzionali in seguito all’apertura di 1, 10, 100 o 1000 GW fotovoltaici? La risposta è NO: quando il sole non brilla (e il sole non brilla fra il tramonto e l’alba!) questi impianti contano zero, come se non ci fossero; e tra l’alba e il tramonto la variabilità dell’insolazione impone che di essi non se ne tenga alcun conto e, ancora una volta, è come se non ci fossero.

Sono un disastro economico perché installare un impianto convenzionale che eroghi 1 GW-anno l’anno di energia elettrica richiede un impegno che va da 1 miliardo a 3 miliardi di euro(dipende dalla tipologia specifica: il turbogas è il più economico e il nucleare il più costoso). Installare un impianto fotovoltaico di pari capacità produttiva richiede un impegno economico superiore a 50 miliardi di euro!

Stando così le cose, è evidente che nessun buon padre di famiglia, per produrre energia elettrica, prenderebbe in alcuna considerazione l’eventualità di impegnare risorse nella tecnologia fotovoltaica. E, se nella gestione del denaro pubblico l’amministratore fosse animato, come ci pare dovrebbe essere, dalla diligenza del buon padre di famiglia, ai fini della produzione elettrica la tecnologia fotovoltaica sarebbe già bella e sepolta, come di fatto è: non a caso, infatti, nonostante il proliferare di sempre nuove installazioni, il suo contributo alla produzione elettrica mondiale è inferiore allo 0,001%.

E sono, infine, un inganno. Per aggirare il fallimento economico (quello tecnico non è aggirabile), si è predisposta in Italia una legge, nota come Conto-energia, che garantisce di avere remunerato il kWh da fotovoltaico anche oltre il 600% della quotazione del kWh alla Borsa elettrica. L’onere aggiuntivo è sottratto – grazie a questa legge – dalle tasche degli utenti elettrici, contribuendo essa ad elevare vieppiù il costo dell’energia elettrica che, nel nostro Paese, è già il più elevato al mondo. Circostanza, questa, che, peraltro, ha pesanti conseguenze sulla occupazione e sulla stabilità delle aziende più energivore, come alcuni casi di cronaca, recente e passata, ci hanno insegnato.
Purtroppo l’inganno dell’affare-fotovoltaico non si esaurisce qui, ma è aggravato da quanto abbiamo l’obbligo di aggiungere.
Siccome, malgrado il Conto-energia, il fotovoltaico continua ad essere un fallimento, non sono poche le amministrazioni locali che hanno predisposto, per legge, la sovvenzione con denaro pubblico di una buona percentuale – fino al 20% – del costo degli impianti. Infine a causa delle notevoli dimensioni dell’onere economico, non è raro che ad esso si faccia fronte con l’intervento di mutui bancari, il cui capitale viene alle Banche restituito – tipicamente raddoppiato dagli interessi – tramite, appunto, il Conto-energia. Per farla breve, il Conto-energia è un “meraviglioso” meccanismo che consente di trasferire denaro dalle tasche degli utenti elettrici a quelle dei produttori/installatori di questi inutili impianti, per metà, e delle Banche, per l’altra metà.

Noi sottoscritti, cittadini e contribuenti, riteniamo che gli amministratori della cosa pubblica debbano esercitare quella diligenza del buon padre di famiglia sopra evocata che, in questo caso, mai avrebbe consentito l’approvazione di una legge quale è quella del Conto-energia e la cui soppressione auspicheremmo. E ci appelliamo pertanto a Voi, Signori Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio, affinché vogliate esaminare più a fondo la questione che Vi stiamo sottoponendo e adoperarVi per evitare ai contribuenti italiani questo ulteriore colossale inganno.

Molto cordialmente,
Franco Battaglia (Co-fondatore Associazione Galileo 2001 per la libertà e dignità della scienza)
Seguono decine di altre firme di ingegneri e tecnici del settore energetico.

Si può sottoscrivere collegandosi al sito http://www.21mosecolo.it/ e aggiungendo la firma con
nome*, cognome*
qualifica, società o ente di appartenenza
città*, indirizzo, indirizzo di posta elettronica*, telefono*

A parte lo schifo che ha scritto (e in giro per la rete ce ne sono di peggio) mi posso permettere di dire che di energia non ne capisce nulla perchè non ha considerato una piccola postilla, le perforazioni americane off shore avranno una battuta di arresto, il petrolio non è eterno per fortuna e il costo per far girare delle centrali termo eletteriche che nel migliore dei casi hanno efficienza complessiva del 55% ossia 100 consumano e 45 buttano via non è nemmeno da paragonare considerando costi e tempi di installazione e emissione a dei pannelli 13% di efficienza...peccato che quel 13 che prendono è tutto gratis, noi il 100 che prendiamo nelle termoelettriche lo dobbiamo prendere da russia, libia (con gheddafi che ci prende per il....) stiamo attenti a fidarci di certa gente...e tu ducatist cambia idolo.

fino a prova contraria qua si parlava di meteo...apro un post sull'energia visto che il tema sembra piuttosto seguito.

torniamo nel pomeriggio a parlare di meteo allora
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 28 mag 2010, 6:07

Oggi tempo buono al mattino, rapido aumento della nuvolosità nelle ore centrali e possibili tempolrali lungo l'asse della via emilia
Domani uguale, con fenomeni piu intensi specialmente a N del pò
Domenica un po meglio per ora sembra scongiurata la possibilità di temporali nel pomeriggio di domenica ma occorre comunque prestare attenzione per possibili rovesci isolati.
Temperature in leggera diminuzion

Buon week end
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 28 mag 2010, 21:04

Domani pomeriggio dalle 13 alle 20 attenzione ai temporali che risulteranno anche forti su pianure emiliano romagnole in particolare da reggio-parma verso EST possibili temporali da forti a molto forti su ferrarese, basso veneto e laguna compresa. Massima attenzione possibilità anche di grandine.
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE