Ieri all'Abetone.

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Ieri all'Abetone.

Messaggiodi Nikalte » 6 gen 2004, 14:11

Come promesso sono a disposizione a dare info a tutti sulla situazione neve all'abetone.
Inanzitutto sono partito alle 6:15 da viareggio, per la paura di non trovare parcheggio e di non arrivare al passo.
Arriviamo al passo alle 8:10 e il parcheggio era pieno!!! Lo sapete perchè? C'erano parcheggiati una miriade di camper!!! Cosa secondo me ingiusta per tutto l'indotto turistico abetonese, ed anche perchè 2 camper occupano 5 posti auto. Quindi proseguiamo ed andiamo all'ovovia e anche li parcheggio neanche l'ombra!!! Tanti camper e tante auto, nessun posto fino a che uno dei tanti camper non esce faccio una corsa ed occupo il posto (che fortuna!!!). Gli altri miei amici parcheggiano lo loro auto davanti ai camper con i consensi dei parcheggiatori.
Alle 8:30 partiamo con le prime piste, perfette (anche se all'abetone non le sanno battere bene come al cimone)e gente ce n'era poca. Ore 9:30 iniziano i problemi di coda all'ovovia ed in pista. Diventa impossibile sciare troppa gente. Coda era di un quarto d'ora. Decidiamo di andare al pulicchio a testare la nuova seggiovia. Andiamo e la si sciava da sono un (!), poca gente e pista liscia... C'era qualche sassolino sull'ultimo tratto di pista ma niente di che. Le piste opposte a quella inquadrata dalla webcam sono perfettsmente innevate ma nel finale sono scoperte perchè questa estate non hanno fatto lavori di togliere gli arbusti altrimenti ci si poteva sciare anche li perfettamente se avessero fatto qualcosa. A mezzogiorno anche il pulicchio era preso d'assalto e le piste erano fossi e buche (per forza con tutta la gente che porta su l'impianto!!!). Andiamo a mangiare verso la selletta ma dobbiamo passare per l'ovovia. Arriviamo intoro alle 12:35 e ed una folla così non l'avevo mai vista. Venti minuti di coda. li impiantisti fermavano la gente con un bastone all'ingresso poco prima di montare sulle cabine perchè altrimenti spingi spingi spingi qualcuno si sarebbe fatto male. Saliamo andiamo a pranzo e quando finito verso le due proseguiamo. La gente era calata ma ce n'era molta e di file se ne facevano ancora un pochino ma non come la mattina. Andiamo in val di luce a vedere questa seggiovia con tapis roulant nuova. Praticamente una schifezza, lenta, eil il tappeto non serva ad una mazza perchè la sedia arriva forte ed è bassissima. Facciamo qualche pista li e torniamo verso l'ovovia. Dobbiamo fare la seggiovia del monte gomito. Una seggiovia ancora vecchia a due posti e importante per il collegamento con gli altri impianti del comprensorio. Vi era una fila impressionante quaranta minuti di fila!!! Poi mal gestita senza incanalare la gente con delle transenne con due soli cancelletti per passare lo skipass, quindi tutti appiccicati, gente che ti spingeva, urli, liticate tra la gente... Erano anni che non rivedevo e non provavo queste scene. Arriviamo in fondo all'ovovia merenda e torniamo verso casa ed al passo la classica fila per colpa della gente che parcheggia in mezzo alla strada.
Finalmente la giornata è finita. Sicuramente la peggiore dal punto di vista sciistico (ma lo sapevo già quando abbiamo deciso di venire su) ma questo è il male minore, visto che è stata organizzata più che altro come giornata per stare con gli amici. I nuovi impianti hanno lavorato bene e sono stati apprezzati dal pubblico ma devono ancora farne di nuovi ed ad agganciamento automatico. Questi devono essere fatti con urgenza assoluta nel collegamento val di luce abetone ed altri nuovi impianti nella zona della selletta perchè all'abetone la concentrazione di gente è all'ovovia pulicchio. Perchè allora non sfruttare tutta la zona e non solamente una parte di essa?
Altra nota importante la gente quando va a sciare deve imparare delle norme di comportamento sulle piste perchè anche ieri ne ho viste di tutti i colori. Gente ferma in mezzo alle piste, o sotto i salti, gruppi anche essi im mezzo alle piste i quali ne occupavano praticamente tutta, "garisti" che sgomitano alle code per passare avanti, gente incosciente che quando sei fermo al lato pista ti frena davanti a monte, ecc... Manca una vera cultura della pista perchè semplici regole base, possono evitare incidenti anche gravi a persone che non hanno alcuna colpa.
I miei amici erano contenti della giornata e della mia compagnia ed io anche della loro, quindi tutto sommato la giornata è andata bene.
Conunque concludendo non andrò mai più in un giorno festivo o prefestivo a sciare.
Ciao a tutti.
Nicola.

P.S. Non mi dite allora che ti lamenti a fare vacci in un giorno feriale perchè io vado sempre infrasettimana ieri è stata l'unica eccezzione.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Ale » 6 gen 2004, 17:43

per il prox anno è pevisto il rifacimento della monte gomito val di luce, regine selletta, e Campolino e una nuova pista spettacolare sul gomito, entro il 2006 tutti gli impianti invece saranno nuovi di zecca naturalmente tutto questo all'abetone!! :wink:
Ale
piccolo Ar!

Messaggiodi Nikalte » 7 gen 2004, 0:44

Ale ha scritto:per il prox anno è pevisto il rifacimento della monte gomito val di luce, regine selletta, e Campolino e una nuova pista spettacolare sul gomito, entro il 2006 tutti gli impianti invece saranno nuovi di zecca naturalmente tutto questo all'abetone!! :wink:

Sai se la seggiovia del monte gomito sarà ad agganciamento automatico?
Dove la fanno la nuova pista sul gomito?

Grazie per le info.

Nicola.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Ale » 7 gen 2004, 1:19

purtroppo non so come sarà quella del gomito-val di luce, metre quella delle regine/selletta sarà carenata ad ammorsamento automatico.
La pista la faranno partire quasi dalla croce per scendere giù! :wink:
Del campolino sò che lo dovrebbero riaprire ma non sò che impianti nuovi faranno!
Se riaprano il campolino supera tutti sull'appennino!
Ale
piccolo Ar!

Messaggiodi BaST4RD » 7 gen 2004, 18:57

be ragazzi alla faccia di chi aveva dato brutto tempo oggi sono andato su.....e quarda un po'?? sole poca gente temperatura mite tanta neve! Condizioni perfette direte voi...meglio di così non ti poteva andare direte voi.....peccato che ho dovuto insegnare alla mia ragazza ad andare in snow tra l'altro con scarsi risultati....e sono stato tutto il giorno sul tappeto baby del'ovovia......mi è rimasta in gola sta cosa!
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi Nikalte » 7 gen 2004, 21:02

BaST4RD ha scritto:be ragazzi alla faccia di chi aveva dato brutto tempo oggi sono andato su.....e quarda un po'?? sole poca gente temperatura mite tanta neve! Condizioni perfette direte voi...meglio di così non ti poteva andare direte voi.....peccato che ho dovuto insegnare alla mia ragazza ad andare in snow tra l'altro con scarsi risultati....e sono stato tutto il giorno sul tappeto baby del'ovovia......mi è rimasta in gola sta cosa!

Quanto c'era di temperatura? Sono curioso perchè oggi qui al mare non mi è sembrato così freddo, anche se lassù la situazione ed il contesto è diverso. Comunque anche guardando la temperatura al mare ci si può fare un' idea su quanto questa potrebbe essere in montagna. Generalmente la differenza di temperatura tra abetone/cimone rispetto a viareggio oscilla tra 10-12 °C. :mrgreen:
Comunque sei stato bene oggi immagino? :D :D :D
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 8 gen 2004, 1:24

Io sono di Prato e la variazione di temperatura media la calcolo levando 8 - 10 gradi da quella di prato, però devi tenere conto che ora c'è l'inversione termica, ovvero fà più freddo in pianura che in montagna, o cmq c'è poco sbalzo, pensa che io sono tornato domenica dall'abetone, e c'erano 4 gradi alle regine, mentre a prato ce ne erano 7!!!.

Rispondendo alla tua mail iniziale, c'è da dire che un'annata di neve così non era mai capitata all'abetone per le feste, se poi ci metti che c'erano ben 4 impianti nuovi compresa l'ovovia, questa situazione era praticamente scontata!.
Io ho la casa su, ed ovviamente ho snobordato tutti i giorni tranne sabato e domenica, era ovvio che ci fosse il mondo.

Cmq secondo me i punti nevralgici dell'abetone sono la seggiovia val di luce-monte gomito, e campolino, mi spiego meglio.La prima và assolutamente fatta più veloce e più capiente, ma il verò problema è CAMPOLINO, pensatela così, se riaprisse solo la rossa e facessero una seggiovia per salire da campolino alla selletta, si smisterebbero migliaia di sciatori, poichè:
1) Molti tornerebbero all'abetone, dalle tre potenze
2) Si eviterebbero le code chilometriche di chi viene sù un giorno e basta, poichè la maggior parte si fermerebbe al parcheggio del sestaione!, altro che tunnel, io venissi sù per un giorno mi fermerei lì!.
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Nikalte » 8 gen 2004, 14:16

fabrik ha scritto:

Cmq secondo me i punti nevralgici dell'abetone sono la seggiovia val di luce-monte gomito, e campolino, mi spiego meglio.La prima và assolutamente fatta più veloce e più capiente, ma il verò problema è CAMPOLINO, pensatela così, se riaprisse solo la rossa e facessero una seggiovia per salire da campolino alla selletta, si smisterebbero migliaia di sciatori, poichè:
1) Molti tornerebbero all'abetone, dalle tre potenze
2) Si eviterebbero le code chilometriche di chi viene sù un giorno e basta, poichè la maggior parte si fermerebbe al parcheggio del sestaione!, altro che tunnel, io venissi sù per un giorno mi fermerei lì!.

In effetti come ho scritto nel mio post me lo aspettavo una situazione del genere. Scelsi lunedì perchè pensavo che per befana ci fosse molta più gente ed invece ce n'era meno assai...
In effetti il problema è che l'abetone avrebbe tante potenzialità di sviluppo del comprensorio, ma ovviamente non è così. Tutto viene concentrato sul pulicchio ed ovovia ed ovviamente non essendoci altre zone con impianti di quel genere la gente si concentra tutta li. Se sfruttassero al meglio tutto il comprensorio compreso campolino che secondo me è un bel posto, la gente non sarebbe concentrata in un solo posto. Ma è vero che ci vogliono soldi, ma fino a che non si investe i risultati non arrivano. 8) 8) 8)
Ma ti rendi conto della pubblicità e dell'incremento di vendite di skipass che l'abetone ha avuto quest'anno per avere fatti nuovi tre impianti.... Immagina cosa succederebbe se estenderebbe il prorpio comprensorio...
Spero che la nuova seggiovia del monte gomito sia automatica e non come quella delle tre potenze lenta e con quel tapis roulant che non serve a niente. :roll: :roll: :roll:
Un salutone.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi BaST4RD » 8 gen 2004, 14:57

ragazzi io capisco il vostro amore per l'abetone....ma ora come ora ha dei grossi limiti....il semplice fatto che gli impianti finiscano su una strada e non in una comoda piazzetta o enorme parcheggio(vedi le polle al cimone) è un grosso andicap....e poi il semplice fatto che uno possa fare lo skipass solo per un impianto...non da per niente l'idea di un comprensorio....poi se oltretutto vuoi far pagare 8 euro e 50 per una singola corsa in ovovia.....allora ammazzati!!!!!!!!!!!!!!! Io quando la cassiera mi ha detto il prezzo gli ho riso in faccia! secidi mila delle vechcie lire per andare su una volta con l'ovovia??? ma io mica li coltivo i soldi!!! Comunque io non ho notato gente scortese o che in quel dell'abetone a contrario di quanto in quest forum si va narrando
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi Nikalte » 8 gen 2004, 15:32

BaST4RD ha scritto:ragazzi io capisco il vostro amore per l'abetone....ma ora come ora ha dei grossi limiti....il semplice fatto che gli impianti finiscano su una strada e non in una comoda piazzetta o enorme parcheggio(vedi le polle al cimone) è un grosso andicap....e poi il semplice fatto che uno possa fare lo skipass solo per un impianto...non da per niente l'idea di un comprensorio....poi se oltretutto vuoi far pagare 8 euro e 50 per una singola corsa in ovovia.....allora ammazzati!!!!!!!!!!!!!!! Io quando la cassiera mi ha detto il prezzo gli ho riso in faccia! secidi mila delle vechcie lire per andare su una volta con l'ovovia??? ma io mica li coltivo i soldi!!! Comunque io non ho notato gente scortese o che in quel dell'abetone a contrario di quanto in quest forum si va narrando

Ti do ragione Bastard. Io non sono un fanatico dell'abetone, pensa che ho ricominciato ad andarci da quando hanno rinnovato gli impianti. Non ho mai provato un amore particolare per abetone. Avrebbero molte belle piste ed un bel comprensorio ma non sanno sfruttarlo...
E' disorganizzata ed anche come rifugi ce ne sono pochi e la scortesia non manca... Al cimone al contrario di rifugi ce ne sono molti, belli e molto curati. Basta arrivare alle polle e al passo del lupo ed uno ha l'imbarazzo dellla scelta...
Sul prezzo dell'ovovia sono in pieno accordo con te... Mi sembra una esagerazione... :evil:
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi marco » 21 gen 2004, 14:18

io invece sono un fanatico dell'abetone anche se come voi noto tutti i limiti di un comprensorio ove ogni gestore pensa solo a se stesso e dalla mancanza di rispetto verso la clientela:
l'innevamento artificiale e' limitato e di bassa qualita' (basta vedere passo del lupo al cimone)
le piste non sono tenute benissimo (al cimone erano a levare gli arbusti anche un mese fa' con neve e vento mentre la parte alta della riva e' cosi' da una vita)
gli impianti sulla selletta fanno ridere i polli, quando risalgo dalle regine mi metterei a piangere
campolino viene abbandonato a se stesso nonostante potrebbe rappresentare un jolly per il comprensorio cosi come pian di novello ormai chiuso da anni (non so' se nessuno di voiha mai avuto il piacere di sciare sulla beatrice)
la mancanza di uno snowpark serio

detto questo sono comunque molto fiducioso verso gli operatori.....sono un (!) bono alla fine si sveglieranno e metteranno da parte i loro infantili egoismi e poi (e credo che nessuno potra' smentirmi) se riaprissero tutto il comprensorio riadattandolo alle esigenze contemporanee l'abetone non avrebbe paragoni!!!peccato che ancora ragionino da pecorai e montanari (con tutto rispetto!!)
marco

Messaggiodi The_General » 21 gen 2004, 14:37

:twisted:
SONO ANCHE IO UN FANATICO DELL'ABETONE, e concordo, inoltre aggiungerei che ogni volta che uno prende la seggiovia delle regine dovrebbero fare un sconto dato che ci perdi 20 minuti per risalire(manco fosse una pista da 20km) :twisted: :!: , nemmeno in sudamerica hanno quelle seggiovie!!!! :!:
The_General
piccolo Ar!

Messaggiodi Nikalte » 21 gen 2004, 22:38

The_General ha scritto::twisted:
SONO ANCHE IO UN FANATICO DELL'ABETONE, e concordo, inoltre aggiungerei che ogni volta che uno prende la seggiovia delle regine dovrebbero fare un sconto dato che ci perdi 20 minuti per risalire(manco fosse una pista da 20km) :twisted: :!: , nemmeno in sudamerica hanno quelle seggiovie!!!! :!:

Concordo con entrambi. Il comprensorio è grande ma mal sfruttato.
Purtroppo!!! :cry: :cry: :cry:
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 21 gen 2004, 23:30

OHHHH!!!, finalmente un po' di gente che guarda le cose obbiettivamente, l'abetone per ora ha solo il limite di non sfruttare al max le potenzialità, riaprite campolino e metteteci uno snowpark decente, e poi siamoa livelli di stazioni sciistiche del nord!.
Ma l'avete mai fatti i fuori pista in val di luce??, c'è delle pendenze esagerate e dei cliff naturali, bellissimi!!!, ci sono al cimone??.
Uno snobordista non può non essere innamorato dell'abetone, poi sono daccordo con il fatto che è mal gestito, però quando arrivo alla croce, mi godo il panorama e poi mi butto giù in un muro da paura, non me ne frega più nulla di erbaccie sulle piste, di impianti lenti, di gente scortese, poichè le sensazioni sono talmente forti da levare ogni dubbio!
W l'abetone :!: :!:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Nikalte » 22 gen 2004, 0:17

fabrik ha scritto:OHHHH!!!, finalmente un po' di gente che guarda le cose obbiettivamente, l'abetone per ora ha solo il limite di non sfruttare al max le potenzialità, riaprite campolino e metteteci uno snowpark decente, e poi siamoa livelli di stazioni sciistiche del nord!.
Ma l'avete mai fatti i fuori pista in val di luce??, c'è delle pendenze esagerate e dei cliff naturali, bellissimi!!!, ci sono al cimone??.
Uno snobordista non può non essere innamorato dell'abetone, poi sono daccordo con il fatto che è mal gestito, però quando arrivo alla croce, mi godo il panorama e poi mi butto giù in un muro da paura, non me ne frega più nulla di erbaccie sulle piste, di impianti lenti, di gente scortese, poichè le sensazioni sono talmente forti da levare ogni dubbio!
W l'abetone :!: :!:

I meiei amici snowbordano tutti e mi hanni confermato le seguenti cose:
1) Per i fuori pista meglio abetone ed in particolare la val di luce;
2) Se vogliono andare ad uno snow park allora se ne vanno al cimone.
I miei amici sono molto bravi sullo snow!!! 8)
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi BaST4RD » 22 gen 2004, 10:15

anche perchè lo snow park.....all'abetone.......non c'è!!!!!! Ma ce ne rendiamo conto....una delle struture fondamentali dello sport sulla neve del futuro......e non la fai al volo appena hai 5 cm di neve che ti avanzano???? Ma se io fosse un gestore piuttosto di avere uno snopark andrei a raccattare la neve in fuoripista se quello fosse il problemaa invece all'abetone nonostante abbiano un metro di neve.....nulla...nemmeno un pchinino di snowpark.....ba vabbè....se questo è il modo di investire sui giovani......
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi Nikalte » 22 gen 2004, 11:44

BaST4RD ha scritto:anche perchè lo snow park.....all'abetone.......non c'è!!!!!! Ma ce ne rendiamo conto....una delle struture fondamentali dello sport sulla neve del futuro......e non la fai al volo appena hai 5 cm di neve che ti avanzano???? Ma se io fosse un gestore piuttosto di avere uno snopark andrei a raccattare la neve in fuoripista se quello fosse il problemaa invece all'abetone nonostante abbiano un metro di neve.....nulla...nemmeno un pchinino di snowpark.....ba vabbè....se questo è il modo di investire sui giovani......

Purtroppo all'abetone hanno la mentalità, o meglio l'approccio al turismo sbagliato!!! Quante cappellate hanno fatto in tutti questi anni!!! Hanno un bellissimo comprensorio, mal gestito e mal sfruttato, dovrebbero imparare dal cimone!!! :roll: Cosa dovrebbero imparare? Come si curano le piste (cosa che all'abetone è assai se le battono), come fare uno snowpark serio stile cimone ecc...
Spero di essere stato chiaro.
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 22 gen 2004, 13:07

Bastard, la verità è che lo snopark, lo puoi fare in qualsiasi momento e bello come ti pare, basta sbattersi ed investirci, i fuori pista da paura, e le piste tecniche, se ce l'hai bene, altrimenti ti attacchi, quindi l'abetone può solo migliorare, il cimone è al top delle possibiltà.
Cmq poi sono punti di vista, a me piacciono i muri impossibili, e la fresca, forse perchè ancora non faccio rotazioni e preferisco saltare giù da un cliff in fresca, capisco la gente a cui piace stare in park, ed allora il cimone è nettamente superiore!.
fabrik
Ar prima della maturità!

valdiluce

Messaggiodi The_General » 22 gen 2004, 13:38

è vero quando c'è neve la valdiluce è spettacolare x i fuoripista...vedi il primo dell'anno :twisted:

cmq per trovare buoni fuoripista :idea: mi sono dato al backcountry, forse anche perche inizio a essere vecchio :cry: :!: x snowpark, e pista!!!
The_General
piccolo Ar!

Messaggiodi BaST4RD » 22 gen 2004, 13:52

Ba ragazzi apparte tutto.....io non ho capito una cosa....ma allora ste pist le dividano fra sciatori e snowboarder??? A m pare una cazzauolata...ma se proprio lo devan fare...io spero che le piste da snow diventino come quelle dello snow summit....almeno c'è da divertirsi in ogni angolo della pista!!!!!!!!
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi fabrik » 22 gen 2004, 13:59

GRANDEE!!!!, su questo concordo a pieno, se devono fare questa cosa, per me inutile, però che almeno non battano le piste come quelle da sci, non sapete quanto mi fà girare le palle fare una pista con la neve dura come un mattone, perchè quelli con gli sci devono avere il filo per condurre!. ma và!!!.
:twisted: :twisted:
fabrik
Ar prima della maturità!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!