URGENTE!!: Consiglio su una tavola!

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

URGENTE!!: Consiglio su una tavola!

Messaggiodi fabrik » 11 mag 2004, 13:35

Ho bisogno di un giudizio su una tavola della Palmer: HONEY CIRCLE 2 158
Qualcuno c'è l'ha, ne ha sentito parlare??
Io ho provato il modello 2005, però quello che ho trovato in offerta è il modello 2004, che comunque a detta del negoziante, nel modello nuovo hanno cambiato pressochè solo la grafica.

Qualcuno mi sà dire un link a qualche sito dove fanno recensioni di tavole?? Grazie!
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi fabrik » 11 mag 2004, 14:31

Eccovi la foto della tavola se non la conoscete.
Come attacchi ci abbinerei i Nitro Team Elite, che ne dite??

Immagine
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi BaST4RD » 11 mag 2004, 15:24

ottimi attacchi i nitro team elite...robusti...comodi....ottima risposta sulla tavola....la palmer non la conosco...mai provata....comunque se è lo stesso modello di quest'anno è molto probabile che sia uguale(comunque si sente sempre parlare molto bene della palmer anche se ho sentito dire che a volte non sono robustissime e se usate tanto durano solo un paio di stagioni....)(finalmente qualche argomento interessante)
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi azoth » 11 mag 2004, 15:44

BaST4RD ha scritto:ottimi attacchi i nitro team elite...robusti...comodi....ottima risposta sulla tavola....la palmer non la conosco...mai provata....comunque se è lo stesso modello di quest'anno è molto probabile che sia uguale(comunque si sente sempre parlare molto bene della palmer anche se ho sentito dire che a volte non sono robustissime e se usate tanto durano solo un paio di stagioni....)(finalmente qualche argomento interessante)

Figliulo ... non vorrai cambiare tavola anche tu???? ... visto che quest'anno non sei stato buono al limite ti cambio il tavolino che hai in camera per lo studio!
:lol:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi BaST4RD » 11 mag 2004, 15:51

si anche io avrei voglia di cambiare la tavola.....ma io punto ad una natural....un avera bomba secondo me....ho porvato anche una shadow(sempre della nitro) ma è troppo difficile da mandare in pista..anche se i tricchettini vengono fuori da soli.....ba vedremo....
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi Deb » 11 mag 2004, 18:12

Per l'esperienza di alcuni miei amici che hanno palmer...

si snerva con molta facilità.
Significa che ci vai da sono un (!) per una stagione, poi inizia a flettere anche in torsione.

Non so però se è un problema solo delle vecchie palmer perché quelle di cui parlo non son proprio di nuovissima generazione. Parlo di 3/4 stagioni fa.
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi Simplesso » 11 mag 2004, 18:19

Figliulo ... non vorrai cambiare tavola anche tu???? ... visto che quest'anno non sei stato buono al limite ti cambio il tavolino che hai in camera per lo studio!

E al tuo nipotino cosa ci regali?..... lui la tavola nemmeno ce l'ha :°°°°°
C.s. : 18!!
Simplesso
Ar elementare!

Messaggiodi azoth » 12 mag 2004, 9:09

Simplesso ha scritto:

E al tuo nipotino cosa ci regali?..... lui la tavola nemmeno ce l'ha :°°°°°

... al nipotino la seggiolina!

:lol:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Gnolo » 12 mag 2004, 11:22

Purtroppo non l'ho mai provata. Non so che dirti. Provo ad informarmi, dato che un mio amico ha agganci con la Palmer. Anzi, sento anche se la vende, ovviamente a prezzo minore di quanto si trova in negozio. Te a quanto la trovi?
Gnolo

Messaggiodi Peter » 12 mag 2004, 11:36

Per me la Palmer e' la numero uno,pero' attento,io mi riferisco a cio' che piu' mi piace fare con quella ovvero tanto free ride......per il free style te la sconsiglio assolutamente,nessun modello palmer e' concepito per il puro free style
Peter

Messaggiodi Ospite » 12 mag 2004, 13:38

X Gnolo: La tavola costa 540 euro, lui me la mette 380, quindi il 30% di sconto, cmq cerco di levargli altri 20 euro.

X Peter, l'honey circle è cmq quella più freestyle se così si può dire delle palmer, è leggera e morbida, cmq mi và bene una tavola polivalente, non cerco un freestyle puro, però neanche un freeride puro!.
L'importante è che sia morbida per piegarla è fare tutti i giochetti più che farci i salti di 10 metri.
Ospite

Messaggiodi Gnolo » 12 mag 2004, 14:50

Uhm... non sono molto convinto che la Palmer sia la più adatta per quello che vuoi fare te. In effetti sono abbastanza rigide, anche la più freestyle (però l'Honey Circle non l'ho mai provata).

Parlando con tanta gente (ovviamente molto più brava di me) e testando a destra e manca tavole e tavoluzze, sono arrivato alla conclusione che per me una tavola deve avere queste caratteristiche:

- tenere in pista, anche sul duro
- galleggiare in fresca senza tanti problemi
- essere morbida e progressiva per trickettini
- rigida per sostenerti in atterraggio

Io ho una Elan Parallax che purtroppo per adesso non ho potuto provare a fondo, però mi ha molto entusiasmato la Salomon Fastback 160 (o 162 o 163... boh... non mi ricordo). Ha tutte quelle caratteristiche che enunciavo prima. Ad esempio la mia Parallax è più aggressiva, sia come cambio lamina che come reattività.

E' ovvio che poi trovare una tavola polivalente non è facile. Quando hai un metro di fresca la Parallax viaggia (ha un setback di 3cm) però a quel punto tiro fuori la Palmer Shape 168. Se invece vuoi fare solo trickettini devi scegliere una morbidona, però te ne devi fregare della conduzione, e poi se atterri male rischi che la tavola ti aiuti poco.

Eeeeeehhhhh... lo so... non è una scelta facile...

:mrgreen:
Gnolo

Messaggiodi Gnolo » 14 mag 2004, 11:37

Fabrik, ho parlato con il mio amico. Lui le tavole 2005 della Palmer le ha già finite.... però mi ha detto che la Honey Circle è sicuramente la tavola più polivalente della Palmer... una bella tavola quindi... poi non so se peggio o meglio di altre... ma è anche questione di gusti...
Gnolo

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 13:00

Gnolo ha scritto:Fabrik, ho parlato con il mio amico. Lui le tavole 2005 della Palmer le ha già finite.... però mi ha detto che la Honey Circle è sicuramente la tavola più polivalente della Palmer... una bella tavola quindi... poi non so se peggio o meglio di altre... ma è anche questione di gusti...

Dipende anche da quanto è massacratore lui, io un Palmer sarei felice di usarla se me la regalassero, me la tirassero dietro, o avessi veramente dei soldini da spendere,
ora come ora non la comprerei mai,
costruzione delicatina quella della Honey, quasi.. trasparente, io la aprirei in due dopo una settimana di utilizzo, credo.

Questo con tutto il rispetto che ho per Palmer.

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 14 mag 2004, 16:46

Grazie mille Gnolo te ne sono veramente grato per l'interessamento!!

X Bart: Chè vuol dire massacratore?? 8O 8O :lol:
Cosa intendi per ciò??, boh!, senti a me piace fare i flat in pista, piegare la tavola sulla punta e la coda, farci 180 hollati, poi che ne sò fare qualche pista a fuoco, fare tanto fuori pista, e saltare dove mi capita fuori pista, tipo salti di 10 metri e su non li faccio, ed in park ci giro poco( anche perchè all'abetone di park non se ne vedono! :lol: ).

Poi non sò cosa intendi come massacratore, tipo a volte mi è successo con quella che ho ora di fare dei pendii parecchio ripidi, di girarmi e di sentire scrock! alla tavola perchè magari avevo fatto un movimento brusco e mi ero accartocciato!
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 17:04

Per massacratore intendo un rider di media stazza, come ero io un paio di stagioni fa, che ero intorellito, sui 78kg (ora ne sono solo 70..),
con uno stile atletico e agressivo,
che tira a manetta sempre, conducendo,
che si butta giù in fuoripista, che salta, jibba, insomma.. un rider che sfrutti la tavola, che la carichi molto, e faccia tante uscite.

Io per esempio sembra sempre in preda al fuoco sacro, mi fermo raramente, spingo molto, sembra quasi che ci sia da fare una gara di boardercross (non si vince nulla, lo si, ma sono fatto così !!)..
poi spingo molto anche sulla serpentina a corto raggio, quindi devo caricare molto la tavola, forse sono uno dei pochi riders che non si impanica tra le gobbe (essco spesso anche con amici freeskier),
e nel frattempo ci butto dentro di tutto, flattricks, cretinate (!) su bordi,
alternanza forward -fakie (mai fare una discesa solo in fwd , prima regola del rider !! ;-)) .. salti grossi in park, nemmeno io, mi piacerebbe riuscire a fare una run dignitosa in pipe, piuttosto.

Insomma.. non quello tranquillino che ne l frattempo mentre scende, si rulla una paglia, non un tipo da Custom, insomma ;-)

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 14 mag 2004, 17:13

Bè allora mi fai preoccupare, perchè io faccio una media di 20-25 uscite l'anno, e poi non sò se con la tua stessa intensità, ma mi piace sfruttarla la tavola come dici te, caricare molto il corpo, fare le curve piegatissimo, come se dovessi andare in moto, salire sui bordi della pista, ecc..., però mi sembra strano che palmer faccia tavole così delicate rispetto alle altre!!.
Tra l'altro ci sono 2 anni di garanzia sopra, quindi dovranno essere robuste no??
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 17:35

fabrik ha scritto:Bè allora mi fai preoccupare, perchè io faccio una media di 20-25 uscite l'anno, e poi non sò se con la tua stessa intensità, ma mi piace sfruttarla la tavola come dici te, caricare molto il corpo, fare le curve piegatissimo, come se dovessi andare in moto, salire sui bordi della pista, ecc..., però mi sembra strano che palmer faccia tavole così delicate rispetto alle altre!!.
Tra l'altro ci sono 2 anni di garanzia sopra, quindi dovranno essere robuste no??

Il fatto è questo..

se uno ci va normalmente in pista senza esagerare molto, se no non si cerca strane situazioni tra sassi e alberi,o è come quei fanatici che non fa altro che lucidare la macchina e non la usa se piove... ci puo' anche stare.

Oppure se la usi in park.. le la rompi atterrando da un salto, ovvio che la garanzia copre.

Quello che la garanzia non compre sono i guasti dell'usura, degli urti sui sassi, dei danni che ti fanno le lamine degli sciatori in coda agli impianti..
il fatto che non laminino in un punta, ma che abbiano quel puntale in plastica..
insomma.. sono delicate, e se non non ha proprio tutti i riguardi, c'è rischio che dopo una stagione intensa la poverina ne risenta un po' più di altre tavole.

Stesso discorso lo potrei fare per esempio per Santa Cruz....
cribbio.. dopo una stagione ponte finito...
ricordo dei modelli di alcuni anni fa..stepcap... non laminate in punta.. si aprivano, come i fiori a primavera, semplicemente.

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 14 mag 2004, 23:40

Boh! credo che se l'abbiano costruita così un motivo ci sarà, non penso che perchè non c'è la lamina allora si distrugga.
Poi se si dovesse aprire su un sasso, è molto più facile e meno costoso riparare una punta senza lamina che una con la lamina.

Boh! cmq te al limite cosa consiglieresti di robusto e di buono!.
Tavola FR/FS leggera e con buon flex per fare flattricks in pista.
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MrCilindro » 16 mag 2004, 1:10

Come....
di Park non se ne vedono????

e quello in Val di Luce???

e il pipe all'inizio della Zeno????

e i rails.... alla fine della Zeno???

mi sembra che in Val di Luce ci sia un park non proprio maluccio....!??
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi MrCilindro » 16 mag 2004, 1:13

ehi Bart.....

8O 8O 8O
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Fabrik l'originale » 17 mag 2004, 12:13

Cil ma io e te siamo stati in due Abetoni diversi!! :lol: :lol:

Oppure mettiamola così, in val di luce c'erano vari rail ed un jump di 12 metri, forse te lo chiami park, perchè sei un fenomeno, ma noi comuni mortali un park lo chiamiamo una struttura polivalente che consenta anche a chi come me non fà salti di 12 metri e che ha bisogno di provare in strutture più semplici.

E poi sinceramente penso sia l'unico snowpark al mondo raggiungibile solo da fuori pista, ( e se ci arrivi via pista lo trovi in fondo e devi farti una bella camminata per fare qualcosa!), oltretutto dalla seggiovia più scomoda, cioè quella del gomito, dove ci vuole mediamente un quarto d'ora di fila!
Ciao! :wink:
Fabrik l'originale

Messaggiodi bart » 17 mag 2004, 15:13

Si, in effetti c'è da dire che i park ci sono, in abetone, anzi, per chi sa andare e vuol fare rail c'è tanto, giù in val di luce, dove c'è la pista servita la vecchio skilift che hanno tolto,
a sopra a dove si prende la Stucchi, dove c'è l' HP bombardato (a cribbio.. disfalo, piuttosto di non tenerlo così ! ) , e in fondo, arrivando giù verso l'ovovia, quindi ci sarebbero ben tre zone a park, il problema però è la fruibilità, ci sono infatti park come ad esempio Campiglio dove c'è n'è un po' per tutti, e anche chi non è espertone puo' cimentarci, vale anche per me perchè anche io sono una sega sui jump, salto molto ma molto peggio di come raido (ammesso che raidi in maniera decente :mrgreen:) ,
infatti per chi non ha dimestichezza, o per chi come me si caga in mano sui salti alti, un flat da 12 metri non è molto utilizzabile, almeno in presenza di un cervello funzionante ;-).

Per quello che attiena la punta laminata o meno, un po' ti do ragione, nel senso che è un aspetto molto controverso, infatti l'incollatura in punta coda, essendo fatta su una zona molto sottile, rappresenta il punto debole per la tavole laminate a 360, e qui dipende da come è realizzato questo particolare, e puo' dipendere da marca, modello, e anche dalla singola tavola, perchè in effetti prendere una roccia sulla punta senza lamina può significare un danno tuttosommato localizzato, e quindi facilmente, come tu giustamente osservi, riparabile,
altresì però ogni minimo sassetto, lamina di sciatore, urto, rappresenta un problema per una tavola senza lamina in punta, inoltre da possibilità, come nel caso di alcuni modelli Santa neppure chiusi con teflon o materiali plastici, semplicemente sfogliarsi con il tempo a causa di infiltrazioni (c'è da dire che tali tavola appartenevano a dei veri cagnacci, gente che se tratta le mogli come le tavole finisce in galera ! :mrgreen:)

Per contro un urto ben assestato su una punta laminata puo' causare, per il riperquotersi dell'urto tramita la lamina anche in zone più lontane dalla punta stessa, una delamazione più generalizzate e ampia, con sfogliamenti profondi, e decorrente anche sui fianchi, insomma,
tavola pressocchè da buttare.

Ovviamente dipende dai casi, e dalla costruzione, una punta in sandwich potrebbe reggere meglio l'urto di una punta laminata in sandwich tenga meglio di una punta laminata e in cap .. ( ma anche qui, non è detto..) ...

Una soluzione potrebbe essere la cara vecchia placca metallica in punta, che almeno crea una discontinuità che impedirebbe la trasmissione dell'urto dalla punta alle zone lungo i fianchi tramite la lamina stessa.

Ma alla fine di tutto ciò c'è una variabile di casualità dell'urto su un punto critico che non possiamo mai veramente quantificare.
Ti faccio un esempio che non centra una cippa con le tavole, ma per me rende,
ho un orologio, di nota marca giapponese, con altimetro e funzioni varie, è uno di quei modelli per trekking ed alpinismo ed molto robusto, una vera roccia...
ha preso un sacco di botte, ce l'ho da cinque anni, tempo fa a mi sorella, mentre spolvera, cade da una mensola, a poco più di un metro di altezza,
una bottarella, solo che il cristallo mi si spacca a metà.
Ti posso assicurare che ne ha prese ben di peggio, eppure.. :-)

cmq aldilaà di questo continuo a preferire la lamina in punta ;-),
anche perchè se prendi una botta tale da sfasciare la tavola, c'è il rischio che il danno alla tavola sia il male minore.

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi bart » 17 mag 2004, 15:15

MrCilindro ha scritto:ehi Bart.....

8O 8O 8O

Why ?? :roll:

dimmi Cil, che cos'è, che ti turba.. ?? 8)
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Aria » 17 mag 2004, 15:18

bart ha scritto:ho un orologio, di nota marca giapponese, con altimetro e funzioni varie, è uno di quei modelli per trekking ed alpinismo ed molto robusto, una vera roccia...

Peter...senti un po' qua....che dici mi potrà piacere???!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi MrCilindro » 17 mag 2004, 16:24

:D :D :D

ma non mi turba nulla..... Bart...
stavo solo scherzando...

comunque Fabrik .. hai ragione.
molta ragione...
io cercavo di mettere una pezza...
ma alla fine ti do ragione!!!!

:wink: :wink: :wink:
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi MrCilindro » 17 mag 2004, 16:26

:D :D :D

aaa

p,s,
mi sono dimenticato di evidenziare nel msg di prima
che io non sono un fenomeno....
ma uno dei tanti che si diverte su una tavola...
e ammiro i veri fenomeni... che sono anni luce da me..
ne conosco diversi e ci farei tre firme ad andare in tavola
come loro...
bye
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Gnolo » 17 mag 2004, 17:22

fabrik ha scritto:Poi se si dovesse aprire su un sasso, è molto più facile e meno costoso riparare una punta senza lamina che una con la lamina.ù

Il problema è se prendi l'ostacolo esattamente nel punto dove la lamina finisce. Se hai questa sfortuna (e a sentire il mio amico che anche Bartol(in)o conosce bene questa eventualità non è così rara) ti si apre la lamina da cima in fondo come una cozza...

Però bisogna pensare positivo... e sticazzi... e difatti anch'io ho una palmer... :D

MrCilindro ha scritto:ma non mi turba nulla..... Bart...
stavo solo scherzando...

Perdonalo Cil... e che quando parte a scrivere o a parlare Bart diventa ingestibile... ma se lo conosci capisci che tutto quello che scrive è vero... quando scrive del fuoco sacro gli dò ragione... in effetti il Bartolo è decisamente potente nella serfata... tantè che l'abbiamo definita power-surf... però, senza togliere nulla a Bart, è una cosa sopra la media ma normale...

a Madonna invece vidi un maestro fare cose spettacolose in pista Bartolo... lui lasciava veramente le fiamme dietro di se... e con una soft... minchiuzza... era di un'aggressività paurosa... faceva questi curvoni incazzatissimi e sui cambi di pendenza ti saltava anche tre metri... e poi i trick... stica... energia pura effettuati ad una velocità che Superman quando ha provato a rifarli lo hanno dovuto portar via perchè piangeva dalla depressione...
Gnolo

Messaggiodi Peter » 17 mag 2004, 17:52

Aria ha scritto:
bart ha scritto:ho un orologio, di nota marca giapponese, con altimetro e funzioni varie, è uno di quei modelli per trekking ed alpinismo ed molto robusto, una vera roccia...

Peter...senti un po' qua....che dici mi potrà piacere???!!!! :mrgreen: :mrgreen:

SECONDO ME SI'!!!!!L'IMPORTANTE E' CHE LO POSSA USARE ANCHE UN GIOCATORE DI RUGBY!!!! :wink:
Peter

Messaggiodi fabrik » 18 mag 2004, 0:52

MITICI RAGA!, vedo che questo forum nonostante la fine della stagione, è tornato all'antico splendore, con finalmente post interessanti, ed infatti siamo rimasti i migliori a scrivere! :wink: ( via sono un po' presuntuoso!! :lol: )

CMQ per Cil, secondo me sei un grande snowboarder, ed il prossimo anno voglio beccarti sulle piste! 8)

Bart e Gnolo vi ringrazio per i consigli e le opinioni, cmq effettivamente sono menate queste, se spacchi la tavola vuol dire che hai avuto sfiga, o che oltre a riparare la tavola devi anche farti riparare fisicamente, e non penso che quello con un po' di colla si faccia!!

Annuncio ufficilamente, che diventerò cliente PALMER ( e giustamente quì parte il ma chi se ne frega!!! :twisted: ), cmq la tavola è bella ed è presa bene, e poi è una delle poche che ho testato, e di cui più o meno sò il comportamento.
Unico dubbio è la misura, è un 158, ed io sono 177 per 71 Kg.
Cmq domani dovrei chiudere il tutto.

Piuttosto una curiosità, qualcuno sà quanto costano gli attacchi team elite?, a me me li fà 150 euro e costavano 250 di listino a detta sua, possibile?

CIAOOOO!!! :wink:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Aria » 18 mag 2004, 9:33

Peter ha scritto:
SECONDO ME SI'!!!!!L'IMPORTANTE E' CHE LO POSSA USARE ANCHE UN GIOCATORE DI RUGBY!!!! :wink:

:mrgreen: :mrgreen:

.... ....
Aria
Ar elementare!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!