[nuovo sondaggio !] sei duckstance o direzionale ?

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Dukstance o direzionale ??

duckstance
10
71%
direzionale
4
29%

Voti totali : 14

[nuovo sondaggio !] sei duckstance o direzionale ?

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 13:55

Dopo regular o goofy ....

Duckstance o direzionale ??(ovviamente sempre per i riders)

Per i profani o per chi non lo sapesse,

Direzionale è quella posizione degli attacchi sulla tavola per cui gli angoli di questi sono sempre tutti e due positivi e quindi girati in avanti, verso la punta della tavola.

Nel duckstance, a "papera" i piedi divergono, e quindi l'angolo dell'attacco posteriore sarà negativo e inclinato verso la coda della tavola.

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 13:58

Parto io :-)

uso il duck da circa due stagioni,

attualmente sto usando angoli molto aperti, +21 -12,

sono arrivato ad un max di +24 - 15 e a +18 -3 ,
anche se mi sembra di potermi assestare sulla misura attuale.

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi BaST4RD » 14 mag 2004, 14:42

io uno un duck 18 -9 .......ma mi sento di poter affermare tranquillamente che questo settaggio degli attacchi è un sacco fascion e poco efficace....dopo una settimana di duck ho usato 30 minuti una natural con direzionale....e devo dire che carvate come quelle era tanto che non le facevo...e sui salti e in fackie non ho avuto grossissimi problemi(anche perchè l'ho usato per 8 anni il direzionale).
Il duck ha piucchealtro il pregio di riposare le gambe e di aiutare l'apprendimento della conduzione con il busto piuttosto che di gambe....ho notato un certo sbilanciamente all'indietro sui salti con questa impostazione forse colpa di un passo un po' troppo ampio...il prossimo anno proseguirò con gli esperimenti in duck...e poi deciderò quale settaggio tenere
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi m4rk0 » 14 mag 2004, 14:55

vai di duck
+18-9
passo sui 58cm
m4rk0
Ar elementare!

Messaggiodi Aria » 14 mag 2004, 15:15

BaST4RD ha scritto:Il duck ha piucchealtro il pregio di riposare le gambe

EHHHHHHHH??????? ..... A me fanno male entrambe e non solo qla anteriore come quando tenevo gli attacchi girati entrambi in avanti!

:roll: :roll:
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi BaST4RD » 14 mag 2004, 15:31

ba sarà una questione di tecnica....io in duck le gambe le uso solo per ammortizzare il resto lo fa il busto.....mentre in conduzione un po di gamba dietro la usavo anche per girare......ma alla fine...chi c'ha capito qualcosa in ste questioni quì è bravo....io sinceramente non ho la sensibilità da poter dire cosa sia effettivamente meglio o peggio.....anche perchè probabilmente non ho abbastanza tecnica ed esperienza.....ba...
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 16:05

BaST4RD ha scritto:ba sarà una questione di tecnica....io in duck le gambe le uso solo per ammortizzare il resto lo fa il busto.....mentre in conduzione un po di gamba dietro la usavo anche per girare......ma alla fine...chi c'ha capito qualcosa in ste questioni quì è bravo....io sinceramente non ho la sensibilità da poter dire cosa sia effettivamente meglio o peggio.....anche perchè probabilmente non ho abbastanza tecnica ed esperienza.....ba...

Se mi dici che usi la gamba dietro per girare...devo darti sul fatto della poca tecnica.. scusami bastard, nulla di personale, eh !? ;-)

Il fatto è che il duckstance obbliga a eseguire la tecnica correttamente, e quindi curvare ruotando spalle e busto, mantendendo in asse il bacino, ginocchia aperte, allineamento spalle corretto, che segue la curva, e quindi totale assenza di controrotazione.

Con il direzionale puoi anche permetteti di sbagliare alcune di queste cose, tollera maggiormente la controtazione, l'angolazione di bacino, arretramento, in questo sta la cosidetta maggiore efficacia del direzionale (su cui sino a un anno e mezzo fa ero disposto a giurare ..perchè ero +21 +9 e mai più altro..!) ma sono tutte cose che la tecnica dello snow non ammette, e alla lunga, anche se sembra più efficace in quanto consente tali tollerenza, non consente per contro di migliorare.

Ti dico... non è che me le invento, sono cose che ho tratto, sperando di averne capito qualcosa, da parte di un maestro molto bravo.

Poi, c'è chi preferisce stare a direzionale e non cambierà mai..
una volta pensavo che il direzionale fosse strafigo perchè lo usava Terje Haakonsen..

peccato però che io non sono Terje.. neppure una sua unghia (magari !) :mrgreen:

ciao

Andrea[/b]
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 14 mag 2004, 16:28

ASSOLUTAMENTE DUCK STANCE, per me chi usa il direzionale può direttamente passare all'hard!, non ha senso avere una tavola morbida e poi tenere un direzionale, non la sfrutti appieno

Secondo la mia esperienza, se si vuole un compromesso il top è 21 anteriore -6 posteriore, il 21 davanti ti dà stabilità e il -6 dietro non ti fà perdere tanto in conduzione.

Io attualmente ho 18 -9, e come dice bastard, è più per la posizione più stilosa, infatti rispetto al 21 -6 vado peggio quando c'è tanta fresca, però mi diverto un monte a fare i flat in pista, a fare i 180 hollati, ecc...

Secondo me la tabellina da rispettare a seconda delle esigenze è:

HARD: monodirezionale con angolature ben accentuate
FREERIDE PURO CON TAVOLA LUNGA: direzionale tipo 21 6
FR/FS ( più freeride che freestyle) ottimo compromesso duck stance con 21 -6
FS/FR ( più freestyle che freeride) duck 18 -9
FREESTYLE PURO duck basso 15 -12 tipo, o anche meno inclinati ancora
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 16:54

fabrik ha scritto:ASSOLUTAMENTE DUCK STANCE, per me chi usa il direzionale può direttamente passare all'hard!, non ha senso avere una tavola morbida e poi tenere un direzionale, non la sfrutti appieno

Secondo la mia esperienza, se si vuole un compromesso il top è 21 anteriore -6 posteriore, il 21 davanti ti dà stabilità e il -6 dietro non ti fà perdere tanto in conduzione.

[/b]

Guarda...alla fine angolo in più o in meno, diventa una cosa molto soggettiva, io con -6 dietro mi sento meno comodo, meno naturale, che con -9 - 12..
credo dipenda anche dalle caratteristiche fisiche di ognuno, oltre che dallo stile.
Il mio primo duck era +18 - 3..

poi ho messo - 6 dietro....

progressivamente ho allargato un po'.

Mi rimane solo il.. simmetrico, + 15 - 15..

sono troppo curioso rispetto a questa cosa :D

Cmq è interssante vedere come va il sondaggio,
anni fa ricordo una cosa del genere, dove però erano in meno i duck,
ora c'è una situazione totalmente diversa.
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Jim » 14 mag 2004, 16:57

SONO IO
SONO IOOOOOOOOO,
IL DIREZIONALE SONO IOOOOO

:P :P

PS: CI STO ARRIVANDO......UN PO' E CI ARRIVO ANCHE IO DAI!
Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
M.K.G.
Immagine CHRISTIANIA RULEZ
Jim
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 14 mag 2004, 17:24

Jim ha scritto:SONO IO
SONO IOOOOOOOOO,
IL DIREZIONALE SONO IOOOOO

:P :P

PS: CI STO ARRIVANDO......UN PO' E CI ARRIVO ANCHE IO DAI!

AAARRGHHHHH... !!!!! ci sono solo S. e il G. (compare di S.)
che si ostinano a rimanere direzionali, l'influenza malefica di Fresh ti ha colto anche se non ci vai !! :mrgreen: :lol:
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi BaST4RD » 14 mag 2004, 20:39

o bart ma in maniera molto più spicciola ho detto le stesse cose....cioè...direzionale sbagliavo e giravo anche di gambe.....con il duck no....perchè semplicemente con il duck devi girare di busto.......e questo mi fa sentire meno la fatica nelle gambe perchè le tengo più morbide.
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 17 mag 2004, 15:52

BaST4RD ha scritto:o bart ma in maniera molto più spicciola ho detto le stesse cose....cioè...direzionale sbagliavo e giravo anche di gambe.....con il duck no....perchè semplicemente con il duck devi girare di busto.......e questo mi fa sentire meno la fatica nelle gambe perchè le tengo più morbide.

Bhe.. più o meno si, ma attenzione, perchè non è che le gambe non lavorino, anzi, piegamento e distensione vanno curate ancora di più, e
occorre non sbagliarsi, se no si raida da schifo.
Poi la fatica si sente meno perchè appunto la posizione è più naturale.

Ti dico questo bastard perchè il tuo feedback mi ricorda un po' un passo della mia evoluzione recente,
l'anno scorso c'era un periodo in cui la tentazione di tornare a direzionale era forte, e di tanto in tanto risettavo gli attacchi in avanti per recuperare performance in cunduzione e per ritrovare uno stile più aggressivo,
tant'è che,
seppure mi piacesse da mattti il duckstance, non ero affatto convinto che fosse superiore al direzionale in termini ri resa, di efficacia.
Ora al termine della seconda stagione con il duck ho ritrovato quella stessa efficacia, controllo in tutte le situazione che credevo aver perso,
e ho, a detta di osservatori e maestri, una conduzione pulita, a differenza di prima.
Insomma, mi si è chiuso il cerchio, ora sono contento perchè ai vantaggi di confort e controllo in alcune fasi che il duck mi dava ho ritrovato l'efficazia e il tempo sugli anticipi che avevo perso,
quindi ne deduco che si possa arrivare a "surfare cattivo(nel senso buono) anche in duck, tant'è che gli ultimi esperimenti con il direzionale non mi hanno dato nulla, e non mi ci sono trovato, benchè facessi le stesse cose,
insomma, non andavo peggio, certo, ma neppure mi serviva, come un anno prima, a rendere meglio in certe fasi.

Scusami la prolissità, è che mi piace sviscerare gli argomenti :-)
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Gnolo » 17 mag 2004, 17:09

Minchiuzza Bartol(in)o... hai scritto dei poemi... tutto corretto vecchio mio (anche se non mi sono spulciato ogni tua parola ad onor del vero...)...

io sono un paperozzo: 21 / -9

direi che rispetto al direzionale in conduzione ti permette meno errori... bisogna stare più attenti alla centralità, alla distribuzione dei pesi e alle gambe... non che con il direzionale non bisogna starci attenti, ma la papera perdona meno...

comunque il discorso degli angoli lo trovo un discorso un pò da bar... sicuramente se avessi un amico che inizia gli metterei subito un bel duck, ma se uno va da anni con gli angoli positivi, ci va bene ed ha pure provato il duck ma senza riscontrare miglioramenti... beh... allora chi se ne frega... l'importante è divertirsi... ma l'importante è anche provare...

io ogni tanto provo a tornare al direzionale... ma non mi garba...

e per il passo dipende... mi assesto tra i 58 e i 52... se uso il Palmerone e c'è fresca accorcio, sennò vado sui 56 o 58... poi sono inezie... anche se 6 cm si iniziano a far sentire... una volta provai anche un 62... a fine giornata mi faceva male l'inguine...
Gnolo

Messaggiodi fabrik » 18 mag 2004, 0:35

Bè ora non esageriamo a dire che il direzionale è uguale al duck stance, in conduzione, e gli angoli non contano.
Credo che il discorso da bar, si riferiva alle mie angolature date precedentemente.
Di certo non voglio passare per il sapientone, ed avete pienamente ragione, io ho dato solo una linea di massima che mi sembra corretta( sfido a trovare un hard con il duck stance :wink: ), poi quelle angolazioni sono diciamo un valore medio su cui ognuno oscilla personalmente!.

Per quanto riguarda direzionale vs duck sulla conduzione, io ho i miei dubbi che si riesca a stare a pari, ovvero provate un bel direzionale o una papera, minima ( posteriore tipo -3), in fresca con un'anteriore aperto 21/24, e poi passate a 15 -12, poi fatemi sapere, non credo proprio che con 30 cm di neve fresca ti troveresti nello stesso modo!.
Per quanto si tenti di sbilanciare il peso indietro, con il duck accentuato non ce la fai più di tanto a decentralizzarti verso la coda!
Poi sono daccordo che il duck è superiore perchè globalmente riesci a fare tutto più o meno bene, però in conduzione estrema ed in fresca, secondo me il direzionale è inarrivabile!.
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Gnolo » 18 mag 2004, 9:50

Olà Fabrik. :D

Quando scrivevo "discorsi da bar" non era per denigrare nessuno (miiiii... sei permaloso Fabrik... nel forum ti capita spesso noto... :wink: ).

Semplicemente oramai ho visto che ognuno viaggia con gli angoli più vari, anche i pro.

Io ad esempio a Pasqua per la fretta (c'erano delle tavole test) ho montato gli attacchi alla rovescia, cioè il sinistro al posto del destro e viceversa... beh... a parte i primi metri in cui ho pensato "devo smettere di bere la sera..." poi la differenza non era chissà che...

Insomma, ripeto che l'importante è divertirsi... poi il tutto diventa molto soggettivo... anche il tuo discorso sulla fresca e sulla conduzione per me non è vero... ma sottolineo "per me"... per te o per altri può essere totalmente diverso... ad esempio io in conduzione viaggio meglio in paperonza... e con il duck mi riesce più facile caricare la coda, pur troppo facile, tantè che se mi rilasso arretro moltissimo soprattutto in front a fine curva...

:D
Gnolo

Messaggiodi fabrik » 18 mag 2004, 15:02

No vabbè è il forum che mi fà sembrare permaloso( non parlandosi in faccia, non si nota l'espressione di come uno dice le cose!), volevo solo precisare, che quelle erano indicazioni in linea di massima, poi nessuno può dare delle angolazioni standard neanche i maestri di snow, o i pro, come dici te, e quindi tanto meno io!! :wink: :wink:

Ahò per la papera arretrata, secondo me devi avere la gamba posteriore più lunga di quella anteriore, quindi ti rilassi e stai centrale, ma in realtà la tavola si alza come un motoscafo!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq forse la mia convinzione è viziata dal fatto che la mia tavola non ha set back, e quello secondo me incide tanto, ora quando comprerò e proverò la nuova probabilmente cambierà la cosa!!.
Ciaoooo!!! 8) 8)
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Atleta » 18 mag 2004, 20:50

:!: :!: ECCOMI IL 2° DIREZIONALE!! :!: :!:

Anche se in realtà l'attacco dietro lo tengo a 0°..oh io mi ci trovo bene, col duck dopo una giornata di sno avevo un ginocchio a pezzi...comunque secondo me conta molto anche il passo, nel senso che con passi extra large avere angoli negativi dietro può mettere a dura prova le articolazioni..
Atleta
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi bart » 21 mag 2004, 16:28

Atleta ha scritto::!: :!: ECCOMI IL 2° DIREZIONALE!! :!: :!:

Anche se in realtà l'attacco dietro lo tengo a 0°..oh io mi ci trovo bene, col duck dopo una giornata di sno avevo un ginocchio a pezzi...comunque secondo me conta molto anche il passo, nel senso che con passi extra large avere angoli negativi dietro può mettere a dura prova le articolazioni..

perchè, con passo extralarge e angoli positivi dietro no, forse ??

Delle due il direzionale richiede ancora di più un passo un po' più stretto.
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Aria » 24 mag 2004, 10:21

...... :x ....con tutte questi discorsi stanotte mi avete fatto sognare che mi volevano vendere una tavola di 1.53 con un passo larghissimo....UN INCUBO per il mio 1.60 di altezza....!!!!!!! :(
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 24 mag 2004, 13:11

Aria ha scritto:...... :x ....con tutte questi discorsi stanotte mi avete fatto sognare che mi volevano vendere una tavola di 1.53 con un passo larghissimo....UN INCUBO per il mio 1.60 di altezza....!!!!!!! :(

Mamma mia, paura !! :mrgreen:

Rifletto a voce alta..

160 - 153.. sono solo sette centimetri di differenza,

io sono 176 cm e ho un 160, mantenendo tale rapporto di misure sarebbe come se girassi con un 169.. insomma, si, lunghina.. anche se sarebbe la mia misura per una tavola da pow..

però non è tanto, l'altezza, ma il peso ad essere importante nella scelta della misura di una tavola, ma ovviamente non te lo chiedo.. ;-)

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Ospite » 24 mag 2004, 13:56

ecco bravo appunto....non è l'età che non va chiesta a una donna ma il peso....!!!!! però t posso dire che mai nessuno mi ha parlato del problema peso per la tavola...certo almeno che uno non sia un vitello su due gambe.... :roll:
Ospite

Messaggiodi Aria » 24 mag 2004, 13:57

ops....ho dimenticato di dire che ero io!!!!! :lol:
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 24 mag 2004, 18:01

Aria,
se fai caso alle schede tecniche delle tavola fornite dagli stessi costruttori noti come l'indicazione della misura sia in funzione al peso del rider, non all'altezza.

puoi trovarne un esempio qui :

http://www.nitrousa.com/10_products/11_ ... 056&navi=1

Questo perchè la tavola è composta da una struttura che prevede un accoppiamento di anime in legno e/o composite più laminati di fibre varie (fibre di vetro- carbonio - aramidiche ) che vengono resinate e assemblate assiema a soletta e lamine tramite pressatura,

e tutta questa struttura viene "pretensionata" in modo tale da creare il "ponte", (o camber),

tale ponte non è altro che quella curvatura che ha la tavola e che noti quando la appoggi su un piano (se la appoggi sul pavimento noterai che la tavola è sollevata da terra, al centro, di 5 o anche 10 mm), e serve, unitamente e in funzione della rigidità complessiva della struttura (della tavola intera, in poche parole) a far si che la tavola sostenga il peso del rider senza inarcarsi troppo all'insù con punta e coda,
è grazie a questo che la tavola ha aderenza al fondo nevoso, e quindi una maggiore stabilità in fase di riding, specie in velocità.

Si puo' dire, che, di solito, le tavole con molto ponte tendono ad essere maggiormente stabili, e di conseguenza meno maneggevoli,
mentre quelle con meno ponte sono più maneggevoli ed anno però minore stabilità (specie certi modelli economici da principiante, che, ho hanno poco ponte, oppure hanno ponte ma sono veramente morbide).

Quindi...

una tavola per una persona da 80 kg
avrà una struttura diversa da un tavola per una persona da 50 kg,
ovvero sarò più lunga, più pretensionata e più rigida, per essere stabile sotto il peso e la la spinta dinamica esercitata dal rider, inoltre visto che sarà maggiore la velocità (PIù PESO, più inerzia..) la maggiore lunghezza
garantirà più lunghezza di lamina effettiva, e quindi più presa lamina e più stabilità in conduzione.

Se il rider pesa 50 kg , come nel caso di un ragazzino o di una ragazza,
tutto il discorso sopra vale, ma invertendone l'applicazione.

Di questo occorre tenere conto..

perchè io posso essere 180 cm di altezza e pesare 65 kg...
e allora una tavola da 165/169 mi diventerà difficile da gestire (a meno che di non possedere una tecnica più che ottima),
quindi vanno bene anche misure dal 156 al 160,
ma posso essere 170 cm di altezza e magari un torello da 80 kg..
e in tal caso, una tavola corta mi sarebbe inadeguata, e, almeno uso pista/freeride, opportuno un modello da 164/167..
altrimenti una tavola da 156 in velocità tende a sbacchettare ed ad andare ovunque tranne che dritta.

Questo lungo discorso, in linea di massima,
poi occorre tenere presente anche le caratteristiche delle tavole,
mi sono tavole magari più morbide, più tranquille, che possono essere scelte anche qualche cm in più,
altre più rigide e reattive che occorre tenere corte se non si vuole rischiare di avere sotto i piedi una cosa ingestibile.

( ti faccio un esempio ; un ragazzo di 65 kg peso un Custom da 160/162 lo puo' portare... una Naturals della stessa misura invece.. magari lo fa soffrire un po'.. ) :-))

Bene... anche oggi ho scritto il mio pistolotto quotidiano, mi scuso per la lunghezza e spero almeno che possa essere utile. :-)

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 24 mag 2004, 23:21

Bravo Bart, ottima analisi, e proprio così la faccenda, prima conta il peso, poi un po' anche l'altezza, e poi quei 3 cm in più o in meno te li gestisci a seconda della costruzione della tavola, esempio:

Io sono 177 per 71 Kg, la mia misura standard è 158, poi posso aumentare di 3 cm in caso che la tavola abbia caratteristiche di leggerezza e morbidezza elevate.
Infatti all'inizio il negoziante, voleva darmi la 161 della honey circle proprio perchè la costruzione in honey comb conferisce leggerezza e morbidezza alla tavola, però io sono rimasto su 158 dopo accurate discussioni con il negoziante( ovvero rotture di scatole da parte mia nei suoi confronti :lol: , su cosa ci volessi fare con la tavola!.

Quindi per riassumere, il peso e poi l'altezza dannò una fascia standard su cui stare, poi è la costruzione della tavola e le prestazioni che cerchi che ti fanno variare intorno ad un range di 3 , 4 cm la lunghezza.
Ciao! :wink:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Aria » 25 mag 2004, 9:45

bart ha scritto:Aria,
se fai caso alle schede tecniche delle tavola fornite dagli stessi costruttori noti come l'indicazione della misura sia in funzione al peso del rider, non all'altezza.

..in effetti ora che mi ci fai pensare è vero, certo che le ho viste ma è passato così tanto tempo da quando ho comprato la tavola che non me lo ricordavo!!!...ops.... :roll:

Cmq ...grazie per la lezione tecnica, ho preso appunti ( :mrgreen: ) così la prossima volta che andrò in cerca di una tavolina nuova saprò che ...... dovrò perdere qlke kg...!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
:|
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi BaST4RD » 25 mag 2004, 11:55

e comunque....le fasce di peso sono estremamente grandi...una 20 di kili....quindi dovremmo scegliere comunque la misura rimanendo nella fascia di peso ma sempre second cosa voglioamo fare....per esempio..la nitro nautal...io potrei prendere da una 159 a una 169...rientro in tutti i pesi di quelle tavole....ovviamente...una 169 a mio avviso mi sembra un po lunghina.....una 159 sostiene un po' pochino(e per una natural sostenere un po' pochino vuol dire farti strusciare i ginocchi in terra in carvata) comunque io ritengo che una 161 sia ideale...vedi quindi che uno le proprie considerazioni le deve fare comunque!
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 25 mag 2004, 12:53

BaST4RD ha scritto:e comunque....le fasce di peso sono estremamente grandi...una 20 di kili....quindi dovremmo scegliere comunque la misura rimanendo nella fascia di peso ma sempre second cosa voglioamo fare....per esempio..la nitro nautal...io potrei prendere da una 159 a una 169...rientro in tutti i pesi di quelle tavole....ovviamente...una 169 a mio avviso mi sembra un po lunghina.....una 159 sostiene un po' pochino(e per una natural sostenere un po' pochino vuol dire farti strusciare i ginocchi in terra in carvata) comunque io ritengo che una 161 sia ideale...vedi quindi che uno le proprie considerazioni le deve fare comunque!

Infatti.. proprio perchè cmq ci sono tante varianti da tenere in considerazione e la scelta della misura per forza di cose deve essere improntata a criteri di elasticità.
Posso prendere un 169.. ma devo avere presente il mio stile, livello tecnico, caratteristiche fisiche e atletiche, e confrontarle con le caratteristiche della tavola.

Ovvio che se sono poco allenato, con tecnica scarsa, mi guardo bene da prendere un 169 anche se le tabelle mi ci comprendono (poi cmq occorre valutare se sei in tabella al limite alto o basso..),
se sono invece "bravino", aggressivo, potente e allenato, .. perchè no un 169.. anche se dovrò sapere che la migliore utilizzazione di quell'attrezzo sarà carving e fuoripista piuttosto che.. il jibbing..

ciao

Andrea
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi pisolina » 25 mag 2004, 16:03

mammamia bimbi, ci ho messo un'ora per leggere tutto..
ma è un gran casino!!

si lo so, non posso capire, io viaggio con quelle cose lunghe ai piedi :wink: :wink: :wink:

mah
..ogni stagione ha il suo comprensorio...
pisolina
piccolo Ar!

Messaggiodi bart » 25 mag 2004, 16:58

pisolina ha scritto:

io viaggio con quelle cose lunghe ai piedi :wink: :wink: :wink:

a questo si puo' sempre rimediare... ;-)
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi fabrik » 25 mag 2004, 23:54

Si infatti l'ho già scritto in un'altro post, quì bisogna cominciare un opera di persuasione con tutti gli sciatori del forum!!! :wink:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Gnolo » 26 mag 2004, 15:20

Non sarebbe male se anche gli snòbòrder si persuadessero nell'usare "quelle cose lunghe ai piedi"...
Gnolo

Messaggiodi bart » 26 mag 2004, 16:19

Gnolo ha scritto:Non sarebbe male se anche gli snòbòrder si persuadessero nell'usare "quelle cose lunghe ai piedi"...

a che cosa servono ?
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Peter » 26 mag 2004, 16:20

io io lo so..........le vendo io servono per seminare i campi!!!
Peter
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi bart » 26 mag 2004, 16:27

Peter ha scritto:io io lo so..........le vendo io servono per seminare i campi!!!

Insomma... tipo degli erpici, o degli aratri....
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Gnolo » 26 mag 2004, 17:14

Snòbòrdersss denigratori presuntuosi... una lezione di umile umiltà vi porrebbe assai più liberi nei confronti della vita...
Gnolo

Messaggiodi bart » 26 mag 2004, 17:20

Gnolo ha scritto:Snòbòrdersss denigratori presuntuosi... una lezione di umile umiltà vi porrebbe assai più liberi nei confronti della vita...

... più che andare ad arare un campo, non posso...
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Gnolo » 26 mag 2004, 17:27

bart ha scritto:... più che andare ad arare un campo, non posso...

Andiamo a mietere il grano, il grano...

non mi ricordo di chi era questa canzone...
Gnolo

Messaggiodi bart » 26 mag 2004, 17:32

Gnolo ha scritto:
bart ha scritto:... più che andare ad arare un campo, non posso...

Andiamo a mietere il grano, il grano...

non mi ricordo di chi era questa canzone...

mi sa molto di zecchino d'oro, ma sono sicuro di sbagliarmi...
bart
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Aria » 26 mag 2004, 17:34

ERA NELLA PUBBLICITà DEL MULINO BIANCO!!!!

:lol: :D
Aria
Ar elementare!

Messaggiodi bart » 26 mag 2004, 18:03

Aria ha scritto:ERA NELLA PUBBLICITà DEL MULINO BIANCO!!!!

:lol: :D

Il mulino bianco è un noto covo di briganti, devono averla presa in giro.. :mrgreen: ;-)
bart
Ar che puzza di latte!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!