No infatti non critico la superfiesta che avete fatto domenica, anzi. Per quanto a me il calcio non prenda più di tanto (per dirti che spesso non so neanche quanto ha fatto la Juve o i punti che ha o cose di questo genere) e che quindi non arriverei a festeggiare una vittoria della Juve o dell'Italia (vabbè... l'Italia lasciamola perdere và...) però è molto divertente (meno per dormire...) assistere ad uno spettacolo come l'altro giorno.
Una vera festa, bella.
Nulla da dire su questo, anzi.
Quello che non mi piace è sentire in questi giorni un sacco di slogan contro il "sistema"... mah... proprio perchè sono tifoso juventino Peter ti posso assicurare di vedere le cose sopra le parti, e ti dirò di più... io tifo (anche se tifare è un parolone) Juve da sempre, ma amavo anche la Fiorentina... siete stati proprio voi Fiorentini a farmi odiare la squadra della mia città, con il vostro fanatismo che non ha riscontro in altre città...
daltronde tutti gli amori sono sinonimo di fanatismo... e voi tifosi fiorentini avete degli slanci che sono molto vicino a quello che compiono gli innamorati... e spesso passare dall'amore all'odio non è così difficile... mi viene in mente la coreografia con la siluette dei più importanti monumenti della città in curva Fiesole... quali altri tifosi si comportano così?
Però ci sono i risvolti negativi... proprio per questo vostro attaccamento così morboso pretendete tantissimo... non so perchè in altre città non succede questo... fare il presidente o il giocatore a Firenze è super stressante... certo, anche gratificante, però voi non perdonate nulla...
Alla fin fine, pur vedendo un certo fascino in questo vostro comportamento, non posso non notare anche una devianza... non è normale tifare così una squadra di calcio... a volte mettendo in secondo ordine fidanzata, moglie, figli (conosco gente così)... ma la Fiorentina se voi avete bisogno di mille lire ve le dà? No, però il tifoso paga fior fiori di euro, sacrificando weekend su weekend... ma non solo per il calcio, sarebbe come tifare alla spasmo Ferrari o quant'altro... boh... secondo me non ha senso, però, ripeto, allo stesso tempo rimango affascinato di fronte a certi atteggiamenti di amore tipici del tifoso.