In effetti ora il 3d si era spostato su una sorta di "skiers" vs "snòbòrders". Però sulla legge non è che possiamo dire più di tanto, c'è solo da aspettare. E poi do ragione anche anche a Skilover quando afferma che in Val Badia ci sono pochissimi snòbòrder, ma questo io lo dico da anni, e l'ho scritto pure qui in qualche post precedente. Ma se dalla Val Badia vi spostate ad Alleghe il discorso cambia, e parecchio. Insomma, dipende dal comprensorio.
Oltre tutto la tanto decantata divisione delle piste secondo me di fatto c'è di già. Io se sono con lo snò preferisco andare con un gruppo di snòbòrder, mentre se sono con gli sci l'incontrario. E' normale, perchè chi ha lo snò preferisce fare altre cose rispetto agli sciatori e viceversa. Ed è un altro dato di fatto è che ci sono dei comprensori con delle piste più amate dagli snòbòrder che dagli sciatori e (di nuovo) viceversa (l'esempio della Val Badia e di Alleghe è eloquente).
Certo da qui a imporre che sulle Zeno ci possono andare solo gli sciatori è un altro discorso, ma non possiamo saperlo se ciò accadrà. L'unico dato certo che adesso una legge che lo permette esiste. Sta a chi gestisce l'impianto decidere cosa fare. Si farà due conti in tasca, farà qualche domanda in giro, le solite cose insomma che si fanno sempre in campo commerciale, perchè se un comprensorio opta di vietare delle piste agli snò è una vera e propria campagnia commerciale ed economica, con un suo budget e compagnia bella.
Sinceramente non credo che verrà attuata, soprattutto in Appennino, anche perchè località come il Cimone stanno investendo parecchio nella sfera snòbòrd. Forse l'Abetone, ma basta andare sulla Zeno o in Val di Luce per capire che un 20/30% di utenti si sposteranno verso altri lidi.
Detto questo dubito che lo snò subirà l'estinzione, anche perchè se continua così ci estinguiamo tutti, vedi la quota neve che si innalza ogni anno sempre di più.
Insomma, lo snò è giovane, solo ora si iniziano a vedere quarantenni (Gianni, ti abbasso un pò l'età...
) con la tavola. L'età media si innalza. Aspettiamo dieci anni (neve permettendo) e vedrete intere famigliuole girellare con due lamine invece che quattro. C'è da cambiare la mentalità delle persone, e per far questo ci vorrà tempo. E tutto ciò non è facile, perchè le teste di pistulino (!) esistono anche sopra le tavole, e dato che siamo sempre sotto esame basta un'idiota per colpevolizzare tutta la categoria. Mettiamoci l'anima in pace, è stato così, è così e sarà così, ma non per molto...